Vantarsi di sculacciare i figli

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » mar nov 02, 2010 9:04 pm

Enza Casalino ha scritto:Io conosco molti genitori che picchiano i figli, e molti se ne vantano anche. Per loro significa essere presenti nella loro vita, educarli. Mia cognata per esempio picchia e umilia il figlio dodicenne perchè va male a scuola e lo fa NONOSTANTE si renda perfettamente conto di non ottenere nulla. Ma non conosce (anzi conosce, perchè le ho prestato Gordon) e non ammette l'esistenza di altri metodi. Secondo lei se non funzionano le mazzate, figuriamoci il resto...Non so fino a quando le riuscirà ancora di agire così, tra un po' immagino che il figlio non si farà più menare. Come farà, allora? Lei è già nel panico. E non vi sto parlando di una persona di un livello culturale o sociale basso, anzi. Nè tantomento è stato picchiata da piccola, mia suocera rimane sconvolta più di me proprio per questo...
tua suocera è sua mamma? te lo chiedo perchè anche mia mamam resta così :occhiodibue: davanti a certi atteggiamenti di mia sorella :mumble:

p.s.: cos'è Gordon?


Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Messaggio da Diennea » mer nov 03, 2010 12:46 pm

Si si, è sua mamma. E a suo dire non era una che usava sculacciare i figli (e mio marito lo conferma, anche con i fatti). Invece mia cognata lo fa, eccome.
Volendo potrei anche trovare dei motivi, ma non sono giustificazioni e soprattutto lei non li riconosce come tali, il pensiero di sbagliare non la sfiora minimamente.
E' una persona fragile, che non è riuscita a realizzare nessun progetto nella sua vita (non ha finito l'università, non lavora), ha sposato un uomo che le aveva promesso una reggia perchè aveva alle spalle una famiglia molto ricca, che però ha subito un pesantissimo fallimento, e quindi vivono sempre col conto in rosso. Ha avuto il primo bimbo esattamente 9 mesi dopo il matrimonio, in piena bufera finanziaria, con i creditori che bussavano alla sua porta. Il bambino (probabilmente il più bel bimbo che io abbia mai visto), ha parlato tardissimo e male fino alla 1° elementare, perciò ha fatto un lungo percorso logopedico. Pur essendo perfettamente normale, ha problemi di apprendimento oltre a una totale mancanza di impegno in quello che fa. Lei si mette anche in discussione, è stata in analisi per quanche mese (pochissimo) e ha portato anche il figlio da una psicologa per provare a risolvere i conflitti. Ma non c'è verso, penso che fondamentalmente ami immensamente suo figlio ma non ne accetti i difetti.

P.S. Gordon è l'autore di un libro che ha cambiato il mio modo di essere mamma: Genitori efficaci.
Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Messaggio da Diennea » mer nov 03, 2010 12:51 pm

Gwen ha scritto:Ecco quello che dice Enza io lo trovo paurosamente diffuso.
Lo è, almeno dalle mie parti. Mia madre era una che la sculacciata la dava se per lei era da dare. A posteriori penso che sia stata troppo esigente e forse è per quello sono eternamente indecisa e anche abbastanza incapace di far valere i miei diritti. Come se non fossero importanti.
Ciononostante io la adoro, ho con lei uno splendido rapporto e lei con me. A dimostrazione del fatto che i genitori che picchiano i bambini non li amano di meno nè vengono amati di meno.

Quando Riccardo si comporta male (mettici pure che ho un bambino moooolto rompipalle :cisssss: ), mi dice spesso "dagli una sculacciata", perchè per lei è normale, anzi giusto fare così.
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » mer nov 03, 2010 1:01 pm

sarettina84 ha scritto:io anche sono contro le sculacciate pero' a volte te le tolgono proprio dalle mani...
Gwen ha scritto:Sarettina sei nuova e non sai che qui la maggiorparte non tollera la sculacciata mai e poi mai, perchè si pensa che non sia una soluzione, e nemmeno che sia giustificata in nessunissimo caso :cisssss:
cioè?
bisogna dire quello che pensiamo gli altri vorrebbero sentire o ciò che abbiamo veramente e sinceramente da dire? :mumble:
anche se siamo per la maggior parte persone virtuali la sincerità è sempre bene accetta per me
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » mer nov 03, 2010 2:18 pm

Enza Casalino ha scritto:P.S. Gordon è l'autore di un libro che ha cambiato il mio modo di essere mamma: Genitori efficaci.

poverina però, mi sembra molto infelice :cry:

grazie per il titolo del libro, lo leggerò molto volentieri.
kida

Messaggio da kida » mer nov 03, 2010 2:22 pm

ema-mela ha scritto:poverina però, mi sembra molto infelice :cry:

grazie per il titolo del libro, lo leggerò molto volentieri.
scusa se entro un pò a gamba tesa, ma poverina un corno scusa solo perchè lei ha dei problemi deve picchiare il figlio!!!!!!! tutte noi abbiamo avuto dei momenti no, io per prima, ma massacrare un figlio di botte non mi sembra la soluzione migliore, bisogna lavorare su se stessi e non sfogarsi con i più deboli
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » mer nov 03, 2010 2:34 pm

barbarab ha scritto:scusa se entro un pò a gamba tesa, ma poverina un corno scusa solo perchè lei ha dei problemi deve picchiare il figlio!!!!!!! tutte noi abbiamo avuto dei momenti no, io per prima, ma massacrare un figlio di botte non mi sembra la soluzione migliore, bisogna lavorare su se stessi e non sfogarsi con i più deboli
bhè se è andata in analisi e ci ha portato pure il figlio vuol dire che mica lo picchia allegramente per sfogarsi.
Poverina perchè mi sembra infelice e ok che non ci si deve sfogare sui figli ma manco crocifiggere i genitori, un po di compassione, via!
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mer nov 03, 2010 2:37 pm

ema-mela ha scritto:bhè se è andata in analisi e ci ha portato pure il figlio vuol dire che mica lo picchia allegramente per sfogarsi.
Poverina perchè mi sembra infelice e ok che non ci si deve sfogare sui figli ma manco crocifiggere i genitori, un po di compassione, via!
:mumble: per il genitore violento, la compassione? A me fa compassione il bambino vittima piuttosto. Che tu se sei violento abbia dei problemi e che avendo dei problemi tu stia male non dubito, ma non è una giustificazione. Nessuno obbliga a far figli. Se si fanno, si avrebbe il dovere di non sfogare su di loro le proprie infelicità, popolando il mondo anche delle loro infelicità.
Rispondi