Vantarsi di sculacciare i figli

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Messaggio da Diennea » gio nov 04, 2010 10:36 am

barbarab ha scritto:Enza scusa non volevo dire che tua cognata massacra i figli , anche se secondo me anche una sberla è molto umiliante per un bambino.
No no, tranquilla. Io sono perfettamente d'accordo con te. Era giusto per puntualizzare, sono sberle ma non per questo vanno accettate o giustificate.


kida

Messaggio da kida » gio nov 04, 2010 10:42 am

Enza Casalino ha scritto:No no, tranquilla. Io sono perfettamente d'accordo con te. Era giusto per puntualizzare, sono sberle ma non per questo vanno accettate o giustificate.
no perchè mi conosco io parto come un treno specialmente su certi argomenti che mi fanno proprio inca@@are e magari scrivo d'impulso e offendo qualcuno.
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » gio nov 04, 2010 12:42 pm

scusate eh, non son scappata, solo son stata incasinata col lavoro.

ho letto le vostre risposte e direi che alla fine siamo tutte allineate nel dire che picchiare i figli è sbagliato, può succedere in brutti momenti ma non è giusto, chi poi se ne vanta è inqualificabile.

Ora quindi vi pongo un altro quesito che un po si allaccia al post di Enza: che fare quando ci rendiamo conto che qualcuno a cui vogliamo bene asume questo atteggiamento con i proprio figli?

intervenire? e come?
Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Messaggio da Diennea » gio nov 04, 2010 12:47 pm

Io le ho parlato spesso, le ho detto che secondo me non è un metodo corretto e tra l'altro non raggiunge il risultato. E' anche capitato che mi abbia risposto "Hai ragione, mi sa che fa più bene a me (mi sfogo) che a loro". VAbbè insomma, non c'è margine di contrattazione, il libro me l'ha restituito dopo poche pagine perchè le sembrava artificioso, inapplicabile e lontano dalla realtà. Se le dico che io cerco di usare altri metodi, mi "accusa" di non avere i suoi problemi con i figli perchè i miei sono precoci, forse troppo, e imparano alla velocità della luce.
Che altro fare?
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » gio nov 04, 2010 12:53 pm

ema-mela ha scritto: Ora quindi vi pongo un altro quesito che un po si allaccia al post di Enza: che fare quando ci rendiamo conto che qualcuno a cui vogliamo bene asume questo atteggiamento con i proprio figli?
Che nessuno si azzardi, ma neppure per scherzo. E' una cosa per cui potrei interrompere il rapporto, con chiunque, fosse pure con mia mamma, fosse perfino mio marito.
Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Messaggio da Diennea » gio nov 04, 2010 12:55 pm

Chloe83 ha scritto:Che nessuno si azzardi, ma neppure per scherzo. E' una cosa per cui potrei interrompere il rapporto, con chiunque, fosse pure con mia mamma, fosse perfino mio marito.
Credo che Ema parlasse di persone a noi vicine che picchiano i propri figli, non i nostri! Anch'io romperei i rapporti, infatti a mia cognata non li ho MAI lasciati, non sia mai che non si controlli con miei...
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » gio nov 04, 2010 1:28 pm

Enza Casalino ha scritto:Credo che Ema parlasse di persone a noi vicine che picchiano i propri figli, non i nostri! Anch'io romperei i rapporti, infatti a mia cognata non li ho MAI lasciati, non sia mai che non si controlli con miei...
Ah. Ma davvero voleva dire quello?
Marò.
Capisco sempre meno.
Io m'ero figurata dei nonni sculaccianti, vedevo già rosso.
E comunque idem, alla fine i rapporti si allentano anche senza intenzione, nel senso che dall'altra parte si percepisce benissimo il mio giudizio in merito (dalla faccia, proprio, anche se sto zitta), e io da parte mia mi sento immensamente a disagio ad assistere alle sculacciate.
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » gio nov 04, 2010 2:22 pm

Chloe83 ha scritto:Ah. Ma davvero voleva dire quello?
Marò.
Capisco sempre meno.
Io m'ero figurata dei nonni sculaccianti, vedevo già rosso.
E comunque idem, alla fine i rapporti si allentano anche senza intenzione, nel senso che dall'altra parte si percepisce benissimo il mio giudizio in merito (dalla faccia, proprio, anche se sto zitta), e io da parte mia mi sento immensamente a disagio ad assistere alle sculacciate.
si scusa, rileggendo in effeti mi son resa conto che non mi son spiegata bene;
guai a chi toccasse i miei figli questo assolutamente!
ma come faccio, senza offendere, a far capire a qualcun'altro che non è il modo? mi riferisco a mia sorella con mio nipote; non che sia violenta ma è molto brusca anche verbalmente eppure è cresciuta come me con una mamma che non ci ha mai picchiate, non ha mai urlato anzi è sempre stata dolce e paziente. Le volte che ci ho provato o che ha letto il biasimo nei miei occhi la risposta è stata: bhè vedremo quando avrai i tuoi, visto che a parlare sei tanto brava....eh e come darle torto???
Rispondi