Cambiare il punto di vista...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Cambiare il punto di vista...

Messaggio da Palli » ven ott 29, 2010 5:05 pm

Volevo raccontarvi questa cosa che è successa ieri sera.

Stavamo facendo spesa all’ipercoop, una grande ipercoop qui dalle nostre parti.
Noto due ragazzini, una femmina sui 6-7 anni e una maschietto sui 4-5 che si tenevano per mano e gironzolavano lì intorno. Li ho visti gironzolare per un bel po'.
Non erano spaventati, anzi canticchiavano e giocavano tra loro perciò ho subito abbandonato l’idea che avessero perso la loro mamma e ho pensato che invece avessero una mamma molto più easy di me che li lasciasse gironzolare da soli mentre faceva spesa.

Ad un tratto però vedo arrivare di corsa una donna, visibilmente spaventata che, individuati i ragazzini, gli si è scagliata scontro rimproverandoli aspramente e colpendoli più volte sul sederino.

Ora, io sono super contraria alla sculaccione, ancor più lo sono al rimprovero pubblico che io da bambina vivevo come qualcosa di infinitamente umiliante.

Di solito se mi capita di assistere a scene del genere mi si stringe il cuore per il bambino e provo rabbia verso il genitore.
Invece ieri sera mi sono sentita totalmente empatica con quella mamma. Era terrorizzata e sola. Non so da quanto tempo li stesse cercando, di sicuro le saranno sembrate ore.
S’è sfogata sui bambini. Cosa deplorevole ma io ieri sera ho provato tanta pena per lei.

Sarà che quel centro commerciale è già stato teatro di un tentativo di rapimento di una bambina piccolissima anni fa che fu sfilata dal carrello della spesa (ne parlarono i giornali locali), sarà che io sono terrorizzata all’idea di perdermi Samuele tra la gente, sarà che sono semplicemente mamma... :cry:

Fatto sta che ho compreso quella mamma.
E non so se nei suoi panni, spaventata come lo era lei, avrei fatto diversamente. Io che predico tanto bene…


sunshine

Messaggio da sunshine » ven ott 29, 2010 5:16 pm

Ma forse nei suoi panni anzichè sculacciarli mi sarebbe venuto da abbracciarli.

Qualche settimana fa in piscina c'era una bambina piccola di 4/5 anni che gironzolava negli spogliatoi, premetto che era pieno di bimbe e di mamme, pensavo che la piccola fosse con la mamma impegnata con la sorella anche perchè la bimba mi sembrava molto serena, passano 5 minuti ed entra una signora in carrozzina che continua a ripetere un nome e vedo questa bimba che dice sono quì e comincia a nascondersi e a piangere, la signora in carrozzina era la madre che come una furia nonostante la carrozzina si è avventata su questa bambina e la massacrata, io sono sbiancata e non ho avuto il coraggio di dire niente per fortuna che è intervenuta una signora.
Ora capisco che ti spaventa e ci sta, ma cavoli la letteralmente pestata, e per "fortuna"(ovviamente non sono contente che la signora sia in carrozzina, spero abbiate capito il mio tono) che era in carrozzina altrimenti non so cosa gli avrebbe fatto.
Becky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar dic 22, 2009 2:46 pm

Messaggio da Becky » ven ott 29, 2010 5:20 pm

Guardate a me è capitato di perdere Rebecca ed è uno spavento che non auguro a nessuno...quando l'abbiamo ritrovata io mi sono letteralmente sentita male.

Non si può sapere come si reagirebbe in questi casi.C'è chi abbraccia e piange,chi si sente male,chi tira qualche ceffone che mai darebbe nella vita di tutti i giorni...sono spaventi troppo grandi,io non mi sento di giudicare.

Però ecco si,se assistessi ad una scena simile e vedessi che la madre in questione è talmente scossa da reagire in modo eccessivo interverrei cercando di calmarla.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » ven ott 29, 2010 5:22 pm

Becky ha scritto: Però ecco si,se assistessi ad una scena simile e vedessi che la madre in questione è talmente scossa da reagire in modo eccessivo interverrei cercando di calmarla.
Ma dai, su.
Io non credo che la signora abbia preso a calci e pugni i suoi figli.
Ha dato uno scapaccione e li ha rimproverati.
E ha fatto pure bene!
Ma che è??
A 7 anni tu se ti perdi vai al punto d'ascolto e mi fai chiamare, ma scherziamo?
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » ven ott 29, 2010 5:22 pm

[quote="sunshine"]Ma forse nei suoi panni anzichè sculacciarli mi sarebbe venuto da abbracciarli.

L'ho pensato anch'io sul momento.
Ma non posso esserne certa.
La paura potrebbe giocarmi brutti scherzi sai?
sunshine

Messaggio da sunshine » ven ott 29, 2010 5:24 pm

Io non ho mai vissuto una cosa del genere e spero di non viverla mai, perchè io al solo pensiero mi sento morire, poi non so come reagirei, magari una sberla scappa anche a me, ma di primo acchito l'abbraccerei.
Becky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar dic 22, 2009 2:46 pm

Messaggio da Becky » ven ott 29, 2010 5:25 pm

caterina ha scritto:Ma dai, su.
Io non credo che la signora abbia preso a calci e pugni i suoi figli.
Ha dato uno scapaccione e li ha rimproverati.
E ha fatto pure bene!
Ma che è??
A 7 anni tu se ti perdi vai al punto d'ascolto e mi fai chiamare, ma scherziamo?
Caterina guarda che io mi riferivo a quello che ha detto sunshine che ha spiegato che quella mamma stava "letteralmente pestando sua figlia" e che "si è avventata su questa bambina e l'ha massacrata".

Non è stata una mia conclusione!
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » ven ott 29, 2010 5:25 pm

Fosse successo a me credo che prima li avrei strasgridati(non so se li avrei picchiati perchè in quel momento avrei ringraziato il cielo che fossero vivi e non rapiti) e poi sarei svenuta.
Rispondi