La nonna non collaborativa

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » mer ott 27, 2010 9:30 am

Gwen ha scritto:ecco probabilmente hai centrato il punto, quel che mi fa incazzare di mia madre è che è concentrata su se stessa, lei capisce tutto e meglio, lei si offende, lei lei lei lei lei lei.
Io la amo eh, e a che mi ricordi da figlia questo egocentrismo non le apparteneva una volta.
E' uscito fuori negli ultimi anni.
Non è che non debba pensare a se stessa, ma la bilancia pende un buon 70% verso se stessa e il rimanente 30% diviso tra figlie e nipote.
Non lo so, siamo alle solite, è che io ora, da madre non capisco questo dislivello, e mi fa male notare che sia questo il suo criterio di valutazione.
Poi io la amo, so che a suo modo ci ama, solo che boh.....sai che quando viene da me per me diventa tutto una festa?Anche se lascia disordine per casa o cose simili per me io mia madre la vorrei pure per due mesi.
E poi quando se ne torna a casa sua a me girano le scatole per giorni.
Io se mia figlia mostrasse tutta questa gioia nell'avermi vicino farei molto di più, abbiamo due canoni valutativi proprio diversi.
be sai andando avanti negli anni, e se sei sola, un pochino aumenta, comunque il rapporto Madre -figlia, quando sono piccoli è fatto molto di dipendenza reciproca, ma da grandi il discorso è diverso, tua madre sa che stai bene e che sei felice nella tua famiglia, e questo annulla la dipendenza lasciando spazio solo all'affetto.


Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » mer ott 27, 2010 9:33 am

Lella ha scritto:L'avevi già messo un post simile o sbaglio?

Guarda potrei sembrare inopportuna ma l'unica risposta che mi viene da dire è che ti ho letta pensando a quanto sarebbe stato bello avere la mia mamma vicino anche "rompina" in quelle uscite che spesso ho fatto da sola con i bambini quando ero a casa in maternità.

Io ancora adesso quando vedo mamme con bambini accompagnate dalla loro mamma mi intenerisco sempre.
Per me i nonni sono sacri :-)
Mia madre ieri si e' accorta che ho fatto i buchi alle orecchie a mia figlia.......
Smilla

Messaggio da Smilla » mer ott 27, 2010 9:34 am

SIMOM ha scritto:Mia madre ieri si e' accorta che ho fatto i buchi alle orecchie a mia figlia.......
ma i buchi quando glieli hai fatti?
Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » mer ott 27, 2010 9:36 am

a si' ...scusa 1 mese fa!
kmanna
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 209
Iscritto il: mer mar 03, 2010 4:00 pm

Messaggio da kmanna » mer ott 27, 2010 9:37 am

Gwen ha scritto:o meglio, mia madre collabora come cacchio je pare!!!!!Aaaaaarggghhhh!
Vi faccio solo un piccolo esempio, ma fate conto che di cose così ne ho 300 al giorno quando mia madre è da me.

Ieri eravamo in un centro commerciale, vi dico solo che la nana era isterica, lo era da 3 giorni, quindi bizze e urla per ogni minima cosa, non voleva nemmeno mettersi il cappotto, si è attaccata alle scale mobili perchè non voleva andar via, si è buttata a terra di peso e non voleva tirarsi su nemmeno a pagarla oro pulendo tutto il centro commerciale col suo cappottino bianco.
Insomma, le classiche scene da bimbo scatenato.

E beh, io la prendo di peso, lei mi picchia, urla, piange, di tutto di più.
In mezzo a tutto questo mia madre cosa pensate facesse????
Mi borbottava contro "che non le avevo messo il cappuccio" ed eravamo dentro al parcheggio interno del centro commerciale. Mica in alta montagna in mezzo alla bufera.
E io non le ho dato retta, non la ho ascoltata, ero solo impegnata a calmare la nana e a metterla in macchina.
E lei si è OFFESA :occhiodibue: perchè io non le ho dato retta.

Oh cribbio.
Moltiplicate questa cosa per 300 e piazzatele tutte in un giorno, ecchepalle.
Non hai ancora conosciuto la mia ... lei ha sempre ragione su tutto e io sono la mamma che non è capace di far niente. Che mal di testa che mi fa' venire ogni giorno neanche ti puoi immaginare !!! Adesso poi non le è andata proprio giù che ho deciso di mandarlo al nido quindi ogni giorno è pronta a " scatenarsi" contro di me ... hai visto mangia poco, hai visto ha il raffreddore ... hai visto gli è venuta la febbre ... da quando va all'asilo è più capriccioso e non ascolta .... e che tormento !!! Grazie per l'aiuto che mi dai ma basta !!!! Tutto questo per dirti che ti sono vicina e ti capisco....
Gwen

Messaggio da Gwen » mer ott 27, 2010 9:37 am

Lella ha scritto:L'avevi già messo un post simile o sbaglio?

Guarda potrei sembrare inopportuna ma l'unica risposta che mi viene da dire è che ti ho letta pensando a quanto sarebbe stato bello avere la mia mamma vicino anche "rompina" in quelle uscite che spesso ho fatto da sola con i bambini quando ero a casa in maternità.

Io ancora adesso quando vedo mamme con bambini accompagnate dalla loro mamma mi intenerisco sempre.
Per me i nonni sono sacri :-)
simile può essere, nel senso che è già capitato che mi lamentassi della poca presenza di mia madre, anche se partendo da altri episodi. Ma io la voglio vicina eh, anche così, la vorrei più vicina, ma non è che stia paragonando questa situazione alle peggiori esistenti, so che c'è di peggio. Ma poi che vuol dire che i nonni sono sacri?Quando sbagliano sbagliano.
viola 52 ha scritto:be sai andando avanti negli anni, e se sei sola, un pochino aumenta, comunque il rapporto Madre -figlia, quando sono piccoli è fatto molto di dipendenza reciproca, ma da grandi il discorso è diverso, tua madre sa che stai bene e che sei felice nella tua famiglia, e questo annulla la dipendenza lasciando spazio solo all'affetto.
Ma è dipendenza aver piacere nello stare con un genitore e sperare che questo piacere sia reciproco?O meglio, che lei abbia piacere lo so, ma ecco, non collima la priorità che io do a questo piacere con la sua.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer ott 27, 2010 9:44 am

Gwen ha scritto:simile può essere, nel senso che è già capitato che mi lamentassi della poca presenza di mia madre, anche se partendo da altri episodi. Ma io la voglio vicina eh, anche così, la vorrei più vicina, ma non è che stia paragonando questa situazione alle peggiori esistenti, so che c'è di peggio. Ma poi che vuol dire che i nonni sono sacri?Quando sbagliano sbagliano.
ovvio sbagliano anche loro
ma per come la vedo io è così prevalente la figura affetiva e "calda" che rappresenta il nonno/nonna che passa tutto in secondo piano, anche perchè il tempo passa sempre così in fretta da rendere prezioso poi qualsiasi ricordo, e qui parlo da nipote.
kida

Messaggio da kida » mer ott 27, 2010 9:49 am

Gwen ha scritto:Ma è dipendenza aver piacere nello stare con un genitore e sperare che questo piacere sia reciproco?O meglio, che lei abbia piacere lo so, ma ecco, non collima la priorità che io do a questo piacere con la sua.
posso dirti una cosa, l'ho fatto notare a mia mamma l'altra settimana, da quando ci sono i nipoti noi figlie non esistiamo più, è vero prima vengono i nipoti , premetto che mia mamma non è mai stata capace di starmi vicino veramente nei momenti difficili della vita, esce con di quelle cazz... enormi che ti verrebbe voglia di cancellarla dal parentado, ma è così, e ti ripeto noi figlie da quando ci sono i nipoti non esistiamo, è una bravissima nonna, ci siamo scontrate in passato per l'educazione di Andrea ma su parecchie cose mi dà ragione, è la prima ad ammettere che i nonni con certi atteggiamenti viziano i nipoti, lei gli da anche delle regole, loro la ascoltano tantissimo, con loro cucina, si fa aiutare con mio papà li sa coinvolgere, ma come mamma non esiste più, per lei ormai sono grande, non so se riesco a spiegarmi io come ho detto prima sono sempre stata super indipendente e anche questo fatto magari le fa pensare che non ho mai bisogno di niente.
Rispondi