La nonna non collaborativa

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » mer ott 27, 2010 9:51 am

più frequento questo forum, più apprezzo quella santa donna di mia madre


Gwen

Messaggio da Gwen » mer ott 27, 2010 9:53 am

Lella ha scritto:ovvio sbagliano anche loro
ma per come la vedo io è così prevalente la figura affetiva e "calda" che rappresenta il nonno/nonna che passa tutto in secondo piano, anche perchè il tempo passa sempre così in fretta da rendere prezioso poi qualsiasi ricordo, e qui parlo da nipote.
io la adoro quando la vedo con mia figlia, ma proprio sono bellissime. Fanno cose insieme megli odi come le faccio io con nana. Ed è vero...i ricordi, il tempo prezioso.....mi rode forse anche per questo.Potremmo avere ben più ricordi e ben più tempo insieme se lei la pensasse come me.....
kida

Messaggio da kida » mer ott 27, 2010 9:57 am

[quote="Gwen"]io la adoro quando la vedo con mia figlia, ma proprio sono bellissime. Fanno cose insieme megli odi come le faccio io con nana. Ed è vero...i ricordi, il tempo prezioso.....mi rode forse anche per questo.Potremmo avere ben più ricordi e ben più tempo insieme se lei la pensasse come me.....[quote]

ogni testa un piccolo mondo!!!!! non puoi pretendere che tua madre la pensi come te, per lei la nana è la nipote non la figlia, sei tu che sbagli nel crescerla ai suoi occhi, e guarda la maggior parte delle nonne la pensa così hanno sempre da ridire su come vengono cresciuti i nipoti!!!!!!
Gwen

Messaggio da Gwen » mer ott 27, 2010 9:59 am

barbarab ha scritto: ogni testa un piccolo mondo!!!!! non puoi pretendere che tua madre la pensi come te, per lei la nana è la nipote non la figlia, sei tu che sbagli nel crescerla ai suoi occhi, e guarda la maggior parte delle nonne la pensa così hanno sempre da ridire su come vengono cresciuti i nipoti!!!!!!
ma guarda io mi riferisco più al fatto che lei passa poco tempo con noi, o almeno meno di quanto potrebbe per quel che sono i suoi impegni reali ora che è in pensione.....
kida

Messaggio da kida » mer ott 27, 2010 10:14 am

Gwen ha scritto:ma guarda i omi riferisco più al fatto che lei passa poco tempo con noi, o almeno meno di quanto potrebbe per quel che sono i suoi impegni reali ora che è in pensione.....
ma guarda che sei tremenda adesso ho capito da chi ha preso tua madre :cisssss: ma scusa una donna che è finalmente in pensione che ha lavorato tutta la vita che ha cresciuto due figlie ma non potrà essere libera di fare il cavolo che vuole????? se vuole stare tutto il giorno chiusa in casa sarà libera di farlo????? se ha degli hobbies , se vuole fare dei viaggi????? ecco quello che non capisco non solo riferendomi al tuo caso ma a parecchi che vedo in giro è perchè se una donna diventa nonna automanticamente deve occuparsi dei nipoti o dei figli, ho molto apprezzato mia suocera quando gli avevamo chiesto di tenerci Andrea e lei mi ha risposto che lo teneva solo tre giorni perchè due li voleva liberi piuttosto di quelle nonne forzate che poi si lamentano in continuazione!!!!!! credimi anche a me farebbe piacere avere più aiuto sia dai miei che dai miei suoceri ma non ce l'ho e non lo pretendo ognuno fa la sua vita e decide come vivere, se tua mamma vuole fare altro perchè la devi " obbligare " a fare quello che vuoi tu???? io a volte i miei li vedo sono la domenica a pranzo per 2 ore scarse e poi per tutta settimana li sento solo per telefono, non ci vedo niente di male, ripeto forse sono fatta strana io.
Gwen

Messaggio da Gwen » mer ott 27, 2010 10:34 am

barbarab ha scritto:ma guarda che sei tremenda adesso ho capito da chi ha preso tua madre :cisssss: ma scusa una donna che è finalmente in pensione che ha lavorato tutta la vita che ha cresciuto due figlie ma non potrà essere libera di fare il cavolo che vuole????? se vuole stare tutto il giorno chiusa in casa sarà libera di farlo????? se ha degli hobbies , se vuole fare dei viaggi????? ecco quello che non capisco non solo riferendomi al tuo caso ma a parecchi che vedo in giro è perchè se una donna diventa nonna automanticamente deve occuparsi dei nipoti o dei figli, ho molto apprezzato mia suocera quando gli avevamo chiesto di tenerci Andrea e lei mi ha risposto che lo teneva solo tre giorni perchè due li voleva liberi piuttosto di quelle nonne forzate che poi si lamentano in continuazione!!!!!! credimi anche a me farebbe piacere avere più aiuto sia dai miei che dai miei suoceri ma non ce l'ho e non lo pretendo ognuno fa la sua vita e decide come vivere, se tua mamma vuole fare altro perchè la devi " obbligare " a fare quello che vuoi tu???? io a volte i miei li vedo sono la domenica a pranzo per 2 ore scarse e poi per tutta settimana li sento solo per telefono, non ci vedo niente di male, ripeto forse sono fatta strana io.
Lo sai cosa?Mia madre è una donna che per lavoro ha viaggiato molto, parla tre lingue, ha davvero un modo di fare e vivere che tutto è tranne che quello di una nonna casalinga e sedentaria. E io non voglio che diventi casalinga e sedentaria e baby sitter 24 h su 24 come unica aspirazione. Però tra questo e il mettere cento priorità prima di stare un pò con noi ci passano svariate vie di mezzo.
Forse sto così perchè a causa del suo lavoro è stata lontana da me per 7 lunghi anni, essendo assente anche in momenti difficili e per tutta la mia gravidanza :cry:
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mer ott 27, 2010 10:50 am

barbarab ha scritto:... quello che non capisco non solo riferendomi al tuo caso ma a parecchi che vedo in giro è perchè se una donna diventa nonna automanticamente deve occuparsi dei nipoti o dei figli, ho molto apprezzato mia suocera quando gli avevamo chiesto di tenerci Andrea e lei mi ha risposto che lo teneva solo tre giorni perchè due li voleva liberi piuttosto di quelle nonne forzate che poi si lamentano in continuazione!!!!!!
Io quoto e straquoto Barbarab. Mia mamma è molto giovane e mi ha sempre dato la massima disponibilità, ma ho visto quanto comunque si sia stancata a tenere intere giornate la figlia di mia sorella, e aveva pure 7 anni in meno di ora.
Per cui mi sono organizzata con la tata e l'altra nonna, così che lei, pur tenendomi qualche 1/2 giornata la bimba, potesse anche andare in piscina, dal parrucchiere, che avesse, insomma, delle giornate libere dove poter fare quel che vuole senza l'impegno dei nipoti.
Alla fine, se è stancante per noi stare con i piccoli, immagino per chi ha 20 anni di più.
E poi invecchiando tutte le persone cristallizzano certe caratteristiche (di solito, quelle non piacevoli :ehehe: )
kida

Messaggio da kida » mer ott 27, 2010 10:56 am

Gwen ha scritto:Lo sai cosa?Mia madre è una donna che per lavoro ha viaggiato molto, parla tre lingue, ha davvero un modo di fare e vivere che tutto è tranne che quello di una nonna casalinga e sedentaria. E io non voglio che diventi casalinga e sedentaria e baby sitter 24 h su 24 come unica aspirazione. Però tra questo e il mettere cento priorità prima di stare un pò con noi ci passano svariate vie di mezzo.
Forse sto così perchè a causa del suo lavoro è stata lontana da me per 7 lunghi anni, essendo assente anche in momenti difficili e per tutta la mia gravidanza :cry:
Anche mia mamma è assente non fisicamente ma moralmente da me da 7 anni e continuerà ad esserlo e me ne sono fatta una ragione, quando era incinta di Andrea mi avevano messo a riposo per tre mesi e lei non poteva neanche venire a darmi una mano con la casa, per intenderci, quando è nata Emma stava per non venire neanche in ospedale per vederla, ma è così devi accettarlo, lei era a lavorare per vivere altrimenti come diciamo noi non si mangia, io a volte sono troppo drastica, non nego che ci sono stati dei periodi soprattutto quando avevo i bambini piccoli che mi incazz.. come una biscia vedendo le altre mamme che avevano un'aiuto dalle nonne e io con problemi di salute che non avevo nessuno ma ho accettato in fretta questa situazione non si può cambiare e non sempre anzi mai le persone si comportano come vorremmo, da quello che leggo di te sei un tipo autoritario vorresti che tutto sia fatto come dici tu ( in questo ci assomigliamo) ma questa cosa non puoi controllarla i sentimenti non si controllano e se tua mamma preferisce girare piuttosto che stare con voi, ovvio si stà male ma si deve anche accettare la situazione
Rispondi