inserimento nido,una domanda per la mamma

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
CLAUDIA69
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:59 pm

Messaggio da CLAUDIA69 » gio ott 28, 2010 5:12 pm

io concordo con valentina anche io lo lasciai al nido per la prima volta quando aveva nove mesi (ancora non compiuti) e non fece un pianto niente
e così per tutto l'anno e solo ora che ha quasi due anni quando lo lascio davanti la porta del nido e gli spiego che mamma deve andare al lavoro e che papà lo verrà a prendere alla solita ora alle 17,00 mi guarda e si stringe alle mie gambe e piangiucchia un pochino ma poi quando si chiude la porta smette
non tutti i bimbi reagiscono allo stesso modo
c'è l'età innanzitutto che và considerata
prima lo si manda e prima impara a stare al nido
più tardi ci vanno e più faranno storie e pianti
giovanni in fondo ha 10 mesi magari non ha ancora la percezione dell'abbandono che potrebbe avere un bimbo di 2 o 3 anni


Avatar utente
ziska
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1234
Iscritto il: ven apr 09, 2010 2:20 pm

Messaggio da ziska » gio ott 28, 2010 5:34 pm

Cara Veruz,
io non sono un'esperta, ma ti posso raccontare la mia esperienza: la prima volta che ho lasciato Lorenzo all'asilo aveva 5 mesi e non ha fatto una piega: anzi, piangeva quando lo andavo a riprendere o mi girava la faccia dall'altra parte!
Poi è stato influenzato per un periodo molto lungo ed alla fine, complice una baby sitter fantastica, abbiamo deciso di non mandarlo più al nido e lasciarlo a casa con questa ragazza.... e anche lì non ha fatto una piega.
Il 4 ottobre scorso ha ripreso ad andare al nido e abbiamo riniziato tutto da capo in un nuovo asilo (più vicino a casa rispetto al precedente), ed io ero terrorizzata perchè imputavo la sua tranquillità della volta precedente al fatto che era ancora molto piccolo e quindi un pò "incosciente", mentre questa volta sarebbe stato più difficile perchè, avendo ormai quasi 14 mesi, sarebbe stato più consapevole....
Invece non ha fatto una piega... non ha mai piagnucolato...
Ora che è perfettamente inserito al nido, la mattina lo porta il papà perchè io esco prima di loro e lui mi saluta con tanto di super sorrisi quando me ne vado.
Da due giorni, quando rientro a casa dopo dieci ore che non mi vede non mi fila neanche: prima mi correva incontro, adesso mi vede, mi fa un sorrisetto e continua a fare le sue cose.
Stai serena e vedrai che andrà alla grande! Un abbraccio.
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mar nov 02, 2010 11:23 am

oggi siamo stati per un'oretta a conoscere le altre 2 bimbe del nido,sono state molto accoglienti.
Giovanni è stato bene ma verso la fine era distrutto dalla stanchezza,si lamentava, ha voluto il latte e ora dorme in mei tai a casa.
domani dopo mezz'ora lo devo già lasciare solo per mezz'ora...ammetto che mi sembra presto.
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mer nov 03, 2010 11:23 am

oggi sono arrivata al nido e le bimbe erano 4, con Giovanni 5.
Ho lasciato Giovanni per mezzora solo, dopo essere stata lì io mezzoretta.
Non ha pianto, ha iniziato a lamentarsi mentre io stavo per arrivare a prenderlo.
Era molto stanco, stanotte dalle 5 in poi ha dormito male per il nasino chiuso penso.
Domani lo devo lasciare un'ora senza neanche entrare.....
C'è sta cosa del sonno al mattino che mi turba, ora è di là che dorme da un pò..
Saosina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 899
Iscritto il: mer apr 21, 2010 6:22 pm

Messaggio da Saosina » mer nov 03, 2010 11:26 am

veruz ha scritto:oggi sono arrivata al nido e le bimbe erano 4, con Giovanni 5.
Ho lasciato Giovanni per mezzora solo, dopo essere stata lì io mezzoretta.
Non ha pianto, ha iniziato a lamentarsi mentre io stavo per arrivare a prenderlo.Era molto stanco, stanotte dalle 5 in poi ha dormito male per il nasino chiuso penso.
Domani lo devo lasciare un'ora senza neanche entrare.....
C'è sta cosa del sonno al mattino che mi turba, ora è di là che dorme da un pò..
Bravo ometto!!

E' normale che quando torni a prenderlo ti faccia sentire che gli sei mancata! :ok:

Perchè ti turba il fatto del sonno?
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mer nov 03, 2010 11:33 am

Saosina ha scritto:Bravo ometto!!

E' normale che quando torni a prenderlo ti faccia sentire che gli sei mancata! :ok:

Perchè ti turba il fatto del sonno?
iniziava a lamentarsi prima che io entrassi a prenderlo...
il sonno mi turba perchè al mattino Giovanni dopo un oretta o poco più che è sveglio ha già sonno di nuovo e s ifa un pisolino di almeno un ora.
e dorme solo con me sdraiata accanto a lui e la tetta.
dubito che la mutter riesca a farlo addormentare..mi fa pena immaginarlo stravolto di stanchezza in un ambiente estraneo..
confido eni ritmi che si assesteranno gradaulmente sulla nuova situazione, che so..a nanna prima la sera e magari salterà prima o poi sto cavolo di risposino la mattina...
Saosina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 899
Iscritto il: mer apr 21, 2010 6:22 pm

Messaggio da Saosina » mer nov 03, 2010 11:38 am

Penso che si abituerà... e poi non è detto che debba per forza dormire per riposarsi... magari anche un paio di coccole in braccio possono bastare per non farlo arrivare stravolto all'ora in cui vai a prenderlo.
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mer nov 03, 2010 11:48 am

ma sì speriamo..è che dorme davvero tanto al mattino.
un passo alla volta!
Rispondi