ma perchè mia mamma deve sempre farmi sentire inadeguata

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » lun ott 25, 2010 11:37 am

PULCINO07 ha scritto:Vado a comperare questo libro ora in pausa pranzo, mi sa che mi serve :bacio:
Mi sono posta questa domanda e, nei limiti dell'età, ho cercato di parlarne anche con lei.A parte l'enorme cambiamento della scuola materna fino alle 15.30, prima andava al nido fino alle 12.30 e poi stava con i nonni, non è successo nulla. Credo che questo suo starmi attaccata sia legato al fatto che ora deve gestire la convivenza con più bambini, di età diversa (a volte mi dice che i maschi più grandi le fanno i dispetti), con maestre brave ma sicuramente meno "chiocce" e per molte ore, questa battaglia la deve combattere da sola senza mamma. Alle feste si presenta la stessa situazione ma qui sa di non dover contare solo su di sè perchè c'è mamma e quindi si appoggia a me, come dite voi anch'io credo che quando sarà pronta si "scollerà".
Sono sicura che sia giusto così perchè sulla questione scuola e piscina il tempo mi ha dato ragione...avrò ragione anche su questo....spero e quindi lasciamo mamma parlare, affrontarla ci porterebbe inutilmente a litigare è sempre stato così purtroppo
Io posso dirti questo:
mio figlio all'asilo è un autentico casinista. Ma l'asilo è per lui un ambiente noto, familiare oserei dire dato che entra in quello stesso portone ogni mattina da oltre 2 anni a questa parte.

Altrettanto casinista lo è a casa o dai nonni.

Ma ieri sera ad un compleanno, dove non conosceva nessun bambino dei presenti e dove tra l'latro c'erano i palloncini che lui odia, è stato tutta la sera in braccio a me.
Alla fine ce ne siamo andati perchè io lo vedevo proprio a disagio.

Mio figlio è così: tanto esuberante in contesti noti e familiari, altrettanto schivo e distaccato in ambienti estranei.

Certo chi ieri sera lo ha visto dal di fuori senza conoscerlo avrà pensato che è a dir poco un treenne un po' asociale. Ma IO lo conosco e so che è un meraviglioso e normalissimo treenne un po' timido.


MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » lun ott 25, 2010 12:40 pm

Palli ha scritto:Io posso dirti questo:
mio figlio all'asilo è un autentico casinista. Ma l'asilo è per lui un ambiente noto, familiare oserei dire dato che entra in quello stesso portone ogni mattina da oltre 2 anni a questa parte.

Altrettanto casinista lo è a casa o dai nonni.

Ma ieri sera ad un compleanno, dove non conosceva nessun bambino dei presenti e dove tra l'latro c'erano i palloncini che lui odia, è stato tutta la sera in braccio a me.
Alla fine ce ne siamo andati perchè io lo vedevo proprio a disagio.

Mio figlio è così: tanto esuberante in contesti noti e familiari, altrettanto schivo e distaccato in ambienti estranei.

Certo chi ieri sera lo ha visto dal di fuori senza conoscerlo avrà pensato che è a dir poco un treenne un po' asociale. Ma IO lo conosco e so che è un meraviglioso e normalissimo treenne un po' timido.
Anche Sara è così, fino a 3 secondi prima di entrare alla festa era incontenibile...apena entrati "cozza" come se le avessi spento l'interruttore, sin da piccola si è sempre trovata più a suo agio negli ambienti noti e alle feste è sempre stata la bimba "anomala" (forse ricorderete qualche mio post in merito), ma mai a questi eccessi.Comunque mi consola leggere che non è un E.T. tra i treenni
Musci

Messaggio da Musci » mar ott 26, 2010 12:48 pm

PULCINO07 ha scritto:Vado a comperare questo libro ora in pausa pranzo, mi sa che mi serve :bacio:
Mi sono posta questa domanda e, nei limiti dell'età, ho cercato di parlarne anche con lei.A parte l'enorme cambiamento della scuola materna fino alle 15.30, prima andava al nido fino alle 12.30 e poi stava con i nonni, non è successo nulla. Credo che questo suo starmi attaccata sia legato al fatto che ora deve gestire la convivenza con più bambini, di età diversa (a volte mi dice che i maschi più grandi le fanno i dispetti), con maestre brave ma sicuramente meno "chiocce" e per molte ore, questa battaglia la deve combattere da sola senza mamma. Alle feste si presenta la stessa situazione ma qui sa di non dover contare solo su di sè perchè c'è mamma e quindi si appoggia a me, come dite voi anch'io credo che quando sarà pronta si "scollerà".
Sono sicura che sia giusto così perchè sulla questione scuola e piscina il tempo mi ha dato ragione...avrò ragione anche su questo....spero e quindi lasciamo mamma parlare, affrontarla ci porterebbe inutilmente a litigare è sempre stato così purtroppo
infatti credo che tu abbia proprio centrato il punto: Sara, finchè non si sentirà sicura di andare con le sue gambine, starà attaccata a te, daltronde ogni bimbo ha i suoi tempi.

Tua mamma , lascia che parli, si vede che non si ricorda proprio del periodo in cui tu e tua sorella eravate piccoline.
Perchè non ricordarglielo? ... :cisssss:
Elena3wp
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 691
Iscritto il: lun gen 25, 2010 2:11 pm

Messaggio da Elena3wp » mar ott 26, 2010 2:09 pm

Guarda Emma di anni ne ha 2 e mezzo e sto attraversando lo stesso periodo e le stesse critiche da mia mamma.
Insomma " è troppo attaccata a te" eccetera eccetera sono sempre io la causa di tutto, figurati poi che Emma prende ancora il seno quindi qui gli attacchi sono molteplici. Anche io non sono andata alla materna perchè piangevo, e mia mamma mi ha tenuto a casa con lei...

A mia mamma rispondo con tono abbastanza fermo che la mamma sono io e lo so io quello che è giusto per mia figlia, ma poi lei si mette sulla difensiva...

E' che proprio quando hai bisogno di appoggio e di un bel: "Tieni duro stai facendo la cosa giusta" ulteriori bastonate proprio non ci vorrebbero.

Lo so, non ti aiuta molto ma almeno condividiamo lo status.
Rispondi