Dopo 20 mesi sono come prima

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » gio ott 21, 2010 9:25 pm

Io Cate non riesco a capirti fino in fondo, perchè per me non è esattamente così.
Mi spiego.
Io sono un tipo molto molto passionale, e molto "dipendente": Nel senso che una volta trovato il compagno giusto, nulla può diminuire questa mia dedizione completa, totale e assoluta; certo, ora c'è tanta stanchezza in più da parte di tutti e due, e capitano giorni in cui lui rientra all'ora di cena e appena ci mettiamo sul divano dopo aver messi a letto Marta ci addormentiamo, senza nemmeno esserci scambiati un bacio, ma il sentimento di fondo non è cambiato.


Invece provo esattamente la stessa cosa che scrivi tu, in tutto il resto.
Al lavoro, ad esempio, l'anno scorso non ho mai baciato un bimbo, nemmeno quando si facevano male e volevano esser consolati, perchè semplicemente, nella mia mente e nel mio cuore non c'ea posto per un gesto simile.

Con le amiche poi è cambiato tutto; loro vivono ancora da ragazzine (una tra l'altro ha tre anni meno di me e non vuole avere dei figli), e non si rendono conto di quanto sia totale e completa l'esperienza della maternità;

Riesco ad essere un po' più in sintonia con le alte mamme, questo si, ma non abbastanza per creare legami solidi, a parte con una.


mirtilla82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1431
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:08 pm

Messaggio da mirtilla82 » gio ott 21, 2010 9:27 pm

io ti capisco in pieno.
mi rivedo perfettamente nelle parole e nel pensiero tuo e di Mukky

io però al contrario di voi ero una moglie tutta cicci-cocco, quindi lo perpepisco io, e lo percepisce lui.
per quanto mi impegno verso il mio compagno, non sono più la stessa
il mio pensiero primarioe assoluto è mio figlio
lo amo in modo totale, completo...e mi sento appagata

senza di lui non riesco a vivere serenamente.
sarò esagrata, ma anche quando mangia a scuola, ed io mi ritrovo sola per un pranzo veloce (non sempre) mi sento sulle spine.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » gio ott 21, 2010 9:55 pm

Più ci penso però più credo siano più discorsi distinti in gioco.
La sensazione che l'amore per mia figlia non abbia uguali, non sia paragonabile a nessun altro rapporto, nemmeno a quello con suo padre, io la sento visceralmente. Io senza di lei non avrei più vita, è un'evidenza.
Ma per il resto ero e rimango una moglie ciccìcoccò. E rimango appunto moglie, amante, compagna, complice, lo rimango anche se i tempi e i modi per esprimerlo sono più ristretti. Nessuno di noi due sente l'esigenza di spazi da soli senza nani, anche perchè il tempo tutti e tre insieme è già poco. Ma anche perchè noi abbiamo già momenti nostri, o frazioni di momenti, in cui comunque è chiaro che siamo Noi. Quando lui mi guarda, per una frazione di secondo è come se fossimo soli. Quando giochiamo dei nostri giochi scemi, quando ridiamo dei tormentoni che ciclicamente usiamo tra noi due è come se fossimo soli. Siamo tutti e due sempre molto nanicentrici, ma siamo complici anche in quello. Ciò non toglie che però quello che entrambi proviamo per lei sia incommensurabile, molto ma molto più grande e potente di qualunque altra cosa, di qualunque altra persona.
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » gio ott 21, 2010 10:08 pm

Chloe83 ha scritto:Più ci penso però più credo siano più discorsi distinti in gioco.
La sensazione che l'amore per mia figlia non abbia uguali, non sia paragonabile a nessun altro rapporto, nemmeno a quello con suo padre, io la sento visceralmente. Io senza di lei non avrei più vita, è un'evidenza.
Ma per il resto ero e rimango una moglie ciccìcoccò. E rimango appunto moglie, amante, compagna, complice, lo rimango anche se i tempi e i modi per esprimerlo sono più ristretti. Nessuno di noi due sente l'esigenza di spazi da soli senza nani, anche perchè il tempo tutti e tre insieme è già poco. Ma anche perchè noi abbiamo già momenti nostri, o frazioni di momenti, in cui comunque è chiaro che siamo Noi. Quando lui mi guarda, per una frazione di secondo è come se fossimo soli. Quando giochiamo dei nostri giochi scemi, quando ridiamo dei tormentoni che ciclicamente usiamo tra noi due è come se fossimo soli. Siamo tutti e due sempre molto nanicentrici, ma siamo complici anche in quello. Ciò non toglie che però quello che entrambi proviamo per lei sia incommensurabile, molto ma molto più grande e potente di qualunque altra cosa, di qualunque altra persona.
Non ho letto tutto tutto ma questo intervento lo quoto semplicemente perchè spero che queste righe saranno le stesse che potrò scrivere io post parto e negli anni a seguire. Io ho paura di cio che scrivete, del fatto che potrei pensare di fare a meno di mio marito ma non di mio figlio. E non capisco nemmeno come fate, secondo quello che mi sembra di aver capito, a vivere tutto cio con una certa "naturalezza".
Parlo da profana, chiaramente. Non aggiungo quindi altro. Spero solo Chloe di poterti quotare anche dopo.
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » gio ott 21, 2010 11:37 pm

Io ci sono passata e, fortunatamente, ne sto uscendo.
Sottolineo "fortunatamente" perchè non la vivevamo entrambi assai bene, e non riuscivamo a ritrovare il nostro nuovo equilibrio.
Io e mio marito siamo sempre stati molto affiatati, molto passionali (nel bene e nel male, nel senso che non abbbiamo mai avuto remore ad aprire il nostro cuore all'altro, ma anche a mandarci a quel paese quando era il caso), molto complici.
Prima dell'arrivo di Cri, abbiamo dovuto attraversare periodi davvero difficili, e ci sono stati periodi davvero bui che sono sicura avrebbero messo a dura prova molte coppie (dovuti a probliemi di salute molto seri, oggi completamente superati), ma ne eravamo usciti rafforzati, ancora più uniti ed innamorati.
Superate le tempeste, e certi del nostro amore, abbiamo deciso che era arrivato il momento di "coronare" la nostra unione (meglio ho, perché se fosse stato per lui il figlio l'avrebbe fatto appena sposatami, ovvero ben 3 anni e mezzo prima), ed abbiamo concepito la luce dei nostri occhi.
I nove mesi di attesa sono stati magici, ma appena è nato il bambino, pur felicissimi, lo scombussolamento è stato tale che ci abbiamo messo un pò a ricostruire la nostra dimensione di "coppia".
Certo anche io come Cate e molte altre ero totalmente presa da mio figlio..era lui ad assorbire ogni mio pensiero, preoccupazione, desiderio, occupazione...ma io non stavo bene.
Il distacco avuto da mio marito io - prima ancora che lui - lo avvertivo tutto e ne soffrivo, e non mi bastava pensare che tanto c'era mio figlio ad appagarmi.
E quando c'è qualcosa che inizia a stonare e non si riesce a trovare la via d'uscita, è facile che la strada diventi tutta in discesa.
Si comincia a parlare meno, a considerarsi di meno, a litigare di più.
E il concentrare tutte le attenzioni verso il figlio diventa una facile scappatoia per non guardarsi negli occhi e confessarsi il malessere.
certo, questa è stata la mia esperienza, e non voglio certo dire che è ciò che accade in tutte le coppie che si vivono meno per ddicarsi ad una fase bambicentrica.
Oggi siamo riusciti a recuperare alla grande, a viverci molto di più e più intensamente, pur riuscendo a mantenere nostro flgio al centro dei nostri cuori e dei nostri pensieri, perché l'uno non esclude assolutamente l'altro, solo dovevamo trovare la strada ed il modo per arrivarci.
Avatar utente
Raffa80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1213
Iscritto il: gio mag 07, 2009 11:49 pm

Messaggio da Raffa80 » ven ott 22, 2010 12:21 am

alemia ha scritto:io sarò antica, però a me questa cosa mi è sempre suonata stonata
e indice di qualcosa che non funziona tanto bene in una coppia

mi spiego
se io ho serate belle e divertenti da passare con mio marito, ci può stare che ogni tanto abbia voglia, forse, di uscire sola senza di lui

ma se l'unica occasione di svago e di uscita è insieme alle amiche, e senza mio marito(e viceversa) e non ci troviamo in altre occasioni, questo
mi da il polso di una situazione in cui manca qualcosa ( a mio avviso)

il fatto che l'amore di rachele ti basti e ti riempia può anche essere "normale"
e di sicuro l'amore per un figlio è qualcosa di totalizzante,
il problema è che non dovrebbe essere paragonato a quello per un marito
che dovrebbe avere delle componenti diverse, come sensualità desiderio etc
che in un rapporto possono anche subire dei momenti di crisi, ma secondo me , per poter andare avanti in maniera soddisfacente e non frustrante, prima o poi si devono ripristinare

il punto adesso è, si ripristinano da sole, o c'è bisogno di uno sforzo da parte nostra?
boh...ahahahha
quoto alemia,è cio' che avrei voluto scrivere ma riesce a farlo meglio lei
Chloe83 ha scritto:Più ci penso però più credo siano più discorsi distinti in gioco.
La sensazione che l'amore per mia figlia non abbia uguali, non sia paragonabile a nessun altro rapporto, nemmeno a quello con suo padre, io la sento visceralmente. Io senza di lei non avrei più vita, è un'evidenza.
Ma per il resto ero e rimango una moglie ciccìcoccò. E rimango appunto moglie, amante, compagna, complice, lo rimango anche se i tempi e i modi per esprimerlo sono più ristretti. Nessuno di noi due sente l'esigenza di spazi da soli senza nani, anche perchè il tempo tutti e tre insieme è già poco. Ma anche perchè noi abbiamo già momenti nostri, o frazioni di momenti, in cui comunque è chiaro che siamo Noi. Quando lui mi guarda, per una frazione di secondo è come se fossimo soli. Quando giochiamo dei nostri giochi scemi, quando ridiamo dei tormentoni che ciclicamente usiamo tra noi due è come se fossimo soli. Siamo tutti e due sempre molto nanicentrici, ma siamo complici anche in quello. Ciò non toglie che però quello che entrambi proviamo per lei sia incommensurabile, molto ma molto più grande e potente di qualunque altra cosa, di qualunque altra persona.
questo è quello che vivo io
so che non potrei vivere senza mio figlio come non potrei senza mio marito
ci sono momenti in cui lo vedo come il padre di...ed altri in cui è Luca,l'uomo con cui ho scelto di vivere e che amo

mi basta mio figlio ma so che ho bisogno di mio marito perchè il cerchio sia chiuso,completo
inizialmente non ci riuscivo invece ora se c'è la possibilità di ritagliarci un pomeriggio per noi ne approfitto
non so come spiegarlo ma non mi bastano mai entrambi
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » ven ott 22, 2010 9:11 am

Chloe83 ha scritto:Più ci penso però più credo siano più discorsi distinti in gioco.
La sensazione che l'amore per mia figlia non abbia uguali, non sia paragonabile a nessun altro rapporto, nemmeno a quello con suo padre, io la sento visceralmente. Io senza di lei non avrei più vita, è un'evidenza.
Ma per il resto ero e rimango una moglie ciccìcoccò. E rimango appunto moglie, amante, compagna, complice, lo rimango anche se i tempi e i modi per esprimerlo sono più ristretti. Nessuno di noi due sente l'esigenza di spazi da soli senza nani, anche perchè il tempo tutti e tre insieme è già poco. Ma anche perchè noi abbiamo già momenti nostri, o frazioni di momenti, in cui comunque è chiaro che siamo Noi. Quando lui mi guarda, per una frazione di secondo è come se fossimo soli. Quando giochiamo dei nostri giochi scemi, quando ridiamo dei tormentoni che ciclicamente usiamo tra noi due è come se fossimo soli. Siamo tutti e due sempre molto nanicentrici, ma siamo complici anche in quello. Ciò non toglie che però quello che entrambi proviamo per lei sia incommensurabile, molto ma molto più grande e potente di qualunque altra cosa, di qualunque altra persona.
Ecco, quel che volevo confusamente dire pagine fa, Chloe, come al solito, lo ha espresso meravigliosamente.
Se ne fossi stata capace, queste parole avrei potuto scriverle io.
Gwen

Messaggio da Gwen » ven ott 22, 2010 9:13 am

Ecco io mi sento di quotare Chloe e Alemia,anche da noi e' come per loro.
Rispondi