situazione complicata

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
vale_64

situazione complicata

Messaggio da vale_64 » mar ott 19, 2010 12:16 pm

Buongiorno a tutti e grazie per l'ospitalità . Sembrerà forse strano ma vorrei chiedere a delle mamme un consiglio . La mia situazione familiare è un pò complicata lo ammetto, sono padre di due bimbi uno di otto anni che vive in germania con la mia ex compagna ( non siamo stai sposati) ed un altro bimbo di 14 mesi che ho con la mia attuale convivente ( non sposata). Orbene fino a poco tempo fa seppur molto malvolentieri l'attuale compagna acconsentiva che per un paio di volte all'anno la mia ex ed il figlio piu grande fossero ospitati sotto lo stesso tetto nella mia grande casa. Vi chiederete perchè ....perchè la prima mia compagna nonostante le mie richieste non permette al figlio di venire da solo e neanche che io vada a prenderlo per poi riportarlo, non perchè non si fida di me ma perchè mio figlio ha paura, ecc. ecc... insomma è ancora " piccolo " . Ovviamente se insisto o adisco a via legali ( cosa che la mia attuale compagna continuamente ha invocato come soluzione ) rischio di complicare la cosa visto che potrebbe anche dirmi va bene non veniamo ne io ne lui...so bene che legalmente non potrebbe negarmi la vista di mio figlio ma intraprendere poi la cosa con gli avvocati in piu internazionali non se ne viene fuori oltre al trauma per il figlio. Il rapporto tra noi ex è buono e non vorrei incrinarlo per il bene di mio figlio così ho pensato che per qualche anno potevo risolvere la questione in questo modo, andando io e l’attuale compagna in germania un paio di volte all’anno e ospitando la mia ex e mio figlio in casa mia altre volte per un paio di notti al massimo. La soluzione albergo era difficile da far capire a mio figlio che non è proprio stupido ed anzi sembra aver assimilato bene la questione proprio perché portata avanti senza litigi, traumi tra di noi aiutati fin ora anche dall’attuale compagna. Mia madre sta molto male e in questi giorni mio figlio ( per due notti ) era di nuovo da me con la mia ex ( sarà l'ultima volta che vedrà la nonna ) avevo promesso alla mia attuale compagna che non sarebbe piu successo e non succederà piu a costo di andare solo io a trovarlo in Germania ma...contavo che capisse la situazione particolare invece non è successo.....così ha manifestato la volontà di volermi lasciare, consentendomi di veder mio figlio quanto voglio ecc...ecc... cosa che secondo lei la mia ex non mi ha mai permesso.....Lei ribatte che dal punto di vista legale io non potevo ospitare sotto lo stesso tetto anche la mia ex contemporaneamente a lei....cosa ne pensate? c'è un avvocato che mi possa permettere di ribattere qualche cosa dicendo che invece è legale o quantomeno non ho infranto nessuna legge????? Posto che secondo me doveva superarsi con un minimo di buonsenso e meno egoismo da parte di tutti . In fondo io volevo solo vedere mio figlio e far si che i bimbi si conoscessero senza traumi ....in piu questa necessità era stata manifestata piu volte fin dall'inizio alla mia nuova compagna ed accettata in un primo momento da parte sua ( per il bene dei figli, perchè è giusto che veda mio figlio ecc. ecc.. ) ...scusate per la lunghezza e grazie mille


ilfo

Messaggio da ilfo » mar ott 19, 2010 12:21 pm

non ho capito perchè devi mettere in mezzo un avvocato, si tratta di un problema di coppia.
Dovresti capire che trovarsi in casa l'ex del compagno non è sicuramente una cosa così facilmente accettabile e la tua compagna evidentemente non ne può più.
Evitando avvocati, non riuscite a organizzarvi diversamente?che ne so, tuo figlio sta con te quando viene a trovarti ma la madre va in albergo. Oppure vai solo tu in Germania.
Non conosco la legge ma se lei era consenziente a ospitare la tua ex non ci vedo nulla di illegale.
katialuca

Messaggio da katialuca » mar ott 19, 2010 12:34 pm

:mumble: :mumble: Non mi intendo di leggi ma non mi sembra che tu ne abbia infranta alcuna.....
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » mar ott 19, 2010 12:44 pm

che inutili gelosie da parte della tua compagna attuale!
Ti mniaccia di lasciarti perché un paio di volte la tua EX (ribadisco EX)
viene pacificamente a trovarvi?
Ti dico che per me sarebbe motivo di rottura.
Se la tua ex si comporta bene con voi,è educata,gentile per me si tratta solo
di capricci,stupidi ed infantili.
Hai due figli e devi provvedere al bene di entrambi.
Lei quando ti ha scelto come compagno sapeva benissimo che avevi
un altro figlio e buoni rapporti con la tua ex,quindi non è una novità
e non è una minaccia alla vostra unione.
Non sei un bigamo,non infrangi nessuna legge.
Chiedi TU delucidazioni alla tua compagna circa le normative vigenti secondo
le quali tu non potresti ospitare un´amica che ha avuto un figlio da te.
Deve avere una legge di riferimento sennò sono tutte cazzate.
Ti sconsiglio vivamente di intraprendere un´azione legale contro
la Germania,perché ci ho vissuto 7 anni,li conosco benissimo, e troverebbero sicuramente il modo per non farti vedere mai più il bambino,poiché loro tutelano
innanzitutto i loro connazionali.
Un saluto.
vale_64

Messaggio da vale_64 » mar ott 19, 2010 2:25 pm

grazie vedo che le cose non le vedo male io. Capisco che per lei sia difficile accettare una convivenza sotto lo stesso tetto per due giorni ogni tanto ( due volte l'anno ) è anche vero che gelosa non lo deve essere dato che la mia ex ha un altro, e ne hanno parlato tra lotro piu volte. La soluzione albergo solo per la ex ha un solo difetto ...spiegare a mio figlio la cosa, lui dorme da me la mamma no perchè adesso non piu dopo tre anni che le cose andavano bene .....insomma solo per mio figlio potrebbe esserci un problema....
Mi date ragione anche sul fatto di non intentare causa con la germania - persa in partenza- da tutti i punti di vista ma la mia attuale ( che non è stupida dice lei ) ha sempre insistito che i miei diritti sono di vedere mio figlio da solo per il tempo che voglio ecc.ecc.ecc.ec.. fagli capire che le cose viste nel loro contesto e non solo giuridicamente possono avere anche soluzioni diverse ( per il bene dei figli ).

INSOMMA ALLORA NON SONO BIGAMO come mi accusa la mia attuale compagna.......
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mar ott 19, 2010 2:30 pm

E tutte queste storie per due giorni due volte all'anno?

Io ti consiglio di parlare bene con la tua attuale compagna, perchè il bene di tuo figlio deve venire prima di lei e di chiunque altro. Se tu e la tua ex moglie avete deciso che questo è il meglio per vostro figlio, cosìdeve essere.

Non è questione di essere bigamo, ma di essere un padre presente.
ilfo

Messaggio da ilfo » mar ott 19, 2010 2:34 pm

Ambra, capricci inutili e infatili no, ognuno vive come gli pare. Fa strano che prima abbia accettato e ora non le va più bene. Ma qual è il problema?non si fida?
Lascia perdere la soluzione dell'albergo, in effetti se avete fatto così fin'ora complichereste le cose al bambino.
Sul vedere il bambino da solo non è obbligatorio, se a te sta bene vederlo con la madre presente e se è il bambino a chiederlo.
Ma quando viene a trovarvi ve lo fate un giro da soli o deve sempre sempre esserci la madre?
Bigamo no, si tratta di ospitalità due volte l'anno no?
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mar ott 19, 2010 2:38 pm

Ah, ovviamente io comunque consiglioanche un graduale avvicinamento della tua nuova compagna al tuo figlio maggiore.

Capisco che voglia la mamma, ma quoto Ilfo quando chiede se fate anche giretti voi due da soli (padre e figlio) o comunque cerchi di integrare il figlio maggiore nella nuova famiglia che hai costruito con la nuova compagna.
Rispondi