Odio e vendetta...o perdono e basta?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar ott 12, 2010 3:38 pm

Giada88 ha scritto:
Cmq nonostante la pensiamo diversamente ti rispetto molto: i tuoi ragionamenti denotano una forza di spirito che io non ho. Per perdonare ci va forza, una forza che io in questo caso non avrei. :abbraccio:
È impossibile sapere a priori se ce l'avremmo o no (ed è meglio non saperlo mai...)
Non si tratta di perdonare eh, ma di non "sporcarsi le mani", di non aggiungere danno a danno, ma soprattutto credo che di fatto non ci si snaturi più di tanto e davvero non credo che chi non ha un'indole violenta sia capace di uccidere a freddo nella stragrande maggioranza dei casi.
Ma i fatti mi danno ragione, perché effettivamente non è che accadano tanti casi di questo genere, nonostante il gran parlare che GLI ALTRI, quelli a cui non è successo nulla, fanno.


sunshine

Messaggio da sunshine » mar ott 12, 2010 4:04 pm

la Martina ha scritto:Continuo a leggere e rileggere, e rileggere ancora.

E non mi risolvo ad intervenire.

Perchè quando è successo a me io l'ho detto a mia madre, l'ho detto, una sera a cena, lo ricordo come fosse ora, e non mi ha creduto.

Io glie l'ho detto, e non mi ha creduto nessuno.
Ti lascio un abbraccio.
Tua mamma probabilmente non è che non ti ha creduta, ma ha preferito tapparsi le orecchie e girarsi dall'altra parte forse per lei era una cosa troppo grande e non sapeva come reagire e come aiutarti, anche se francamente la cosa mi lascia molto perplessa, altre spiegazioni non nè trovo.
Ma se la cosa ti fa stare ancora male io gli chiederei spiegazioni anche se ora sei adulta.
Giada88
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 603
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:37 pm

Messaggio da Giada88 » mar ott 12, 2010 5:43 pm

Mirko e i furetti ha scritto:no. seriamente.
criptozoologia?

saluti sconvolti
Mirko
Si, cosa cè di così tanto strano?
Guarda che non si occupa solo di animali la cui esitenza è suffragata soltanto da prove circostanziali ma anche di animali estinti...
Giada88
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 603
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:37 pm

Messaggio da Giada88 » mar ott 12, 2010 5:52 pm

Mirko e i furetti ha scritto:no. seriamente.
criptozoologia?

saluti sconvolti
Mirko
Cmq come ti ho già detto infarinatura del grande excursus che abbiamo fatto. Abbiamo parlato a grandi linee di che cos'è poi abbiamo un pò approfondito il celacanto ed il calamaro gigante quando abbiamo fatto i cefelopodi.

Sei un appasionato? O uno studioso?
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » mar ott 12, 2010 5:54 pm

Giada88 ha scritto:Cmq come ti ho già detto infarinatura del grande excursus che abbiamo fatto. Abbiamo parlato a grandi linee di che cos'è poi abbiamo un pò approfondito il celacanto ed il calamaro gigante quando abbiamo fatto i cefelopodi.

Sei un appasionato? O uno studioso?
uno scettico.

saluti pragmatici
Mirko
Giada88
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 603
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:37 pm

Messaggio da Giada88 » mar ott 12, 2010 6:12 pm

Mirko e i furetti ha scritto:uno scettico.

saluti pragmatici
Mirko
Beh al di là di crederci o meno è anche interessante parlarne o sentirne parlare.
A me non è dispiaciuto per niente, anche se cmq se non vedo non credo :mumble:
Avatar utente
Giusy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:21 pm

Messaggio da Giusy » mar ott 12, 2010 7:16 pm

posso perdonare uno screzio se la persona si dimostra pentita
posso perdonare un torto forse dopo essermi vendicata
ma una cosa del genere non la potrei mai perdonare
lo aspetterei e lo uccidere con le mie mani
l'ho detto tante volte se toccano i miei figli
non ho più niente da perdere!
mammangi

Messaggio da mammangi » mar ott 12, 2010 7:43 pm

Ecco, io sono un tipo che non dimentica, non perdona, e possibilmente si vendica.

Però in casi gravi come questo penso che il dolore sarebbe talmente accecante da non lasciarmi spazio per sentimenti verso chi lo ha causato. Ed inoltre quoto Cos quando mette in primo piano il resto della famiglia. Se ci sono altri bambini, o comunque un compagno, dei genitori, che non restano indifferenti ai tuoi gesti.
Forse mi dedicherei unicamente a cercare di sopravvivere al dolore in modo decente.

Detto questo, di recente un amico mi ha fatto conoscere un papà che ha perso l'unico figlio 18enne assassinato con una schiacciasassi: al giudice ha detto solo 2 parole verso l'assassino "dagli poco". perchè vive solo nel pensiero di vendicarsi. la madre invece è devastata ma forse ha trovato un modo per continuare a vivere.
Rispondi