Odio e vendetta...o perdono e basta?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
sunshine

Messaggio da sunshine » gio ott 14, 2010 4:35 pm

barbarab ha scritto:ma lo sai che la mia paura è che riaffiori tutta la rabbia , la solitudine, lo sconforto , prego che non succeda mai e poi mai , non dovrebbe succedere a nessun bambino.
secondo me è proprio perchè l'hai provato, sai cosa vuol dire e credo che una mamma sia la prima a non volere il dolore che ha provato in passato per i propri figli.
poi magari è la volta buona che te ti liberi una volta per tutte di quella brutta esperienza.


katialuca

Messaggio da katialuca » gio ott 14, 2010 5:15 pm

barbarab ha scritto:grazie, ma sai la mia rabbia qual'è? e che purtroppo i pedofili sono persone insospettabili molto vicino alla famiglia, e ti senti impotente, almeno io , nei confronti dei tuoi figli, perchè magari è un nonno, uno zio, un papà di un amichetto di giochi, è questo che mi spiazza e mi fa incazz... perchè mi sento impotente, non riuscirò mai e poi mai a proteggere mio figlio, e se succede e io non me ne accorgo???? e se succede e io non riesco ad aiutarlo perchè mi ricordo il mio passato?????
Lo stesso pensiero accompagna anche me...ma con l'aiuto di mio marito sono fiduciosa nel futuro. Alle bimbe ho spiegato sin da piccolissime che NESSUNO si deve permettere di toccarle, soprattutto in certe zone e che devono raccontarlo subito a noi o ai nonni o alla maestra. Il lupo si traveste da agnello ma come io avevo avvertito che c'era qualcosa che non andava penso che anche loro se dovesse purtroppo accadere se ne accorgeranno ed io sarò lì per loro per aiutarle, proteggerle.
kida

Messaggio da kida » ven ott 15, 2010 8:10 am

sunshine ha scritto:secondo me è proprio perchè l'hai provato, sai cosa vuol dire e credo che una mamma sia la prima a non volere il dolore che ha provato in passato per i propri figli.
poi magari è la volta buona che te ti liberi una volta per tutte di quella brutta esperienza.
ripeto spero che ai miei figli non succeda mai un'esperienza così terribile
katialuca ha scritto:Lo stesso pensiero accompagna anche me...ma con l'aiuto di mio marito sono fiduciosa nel futuro. Alle bimbe ho spiegato sin da piccolissime che NESSUNO si deve permettere di toccarle, soprattutto in certe zone e che devono raccontarlo subito a noi o ai nonni o alla maestra. Il lupo si traveste da agnello ma come io avevo avvertito che c'era qualcosa che non andava penso che anche loro se dovesse purtroppo accadere se ne accorgeranno ed io sarò lì per loro per aiutarle, proteggerle.
invece io paradossalmente non ho detto niente ad Andrea nel senso frasi del tipo se qualcuno ti tocca dillo a mamma e papà, forse dovrei iniziare, ma lo vedo tanto fragile e sensibile che non vorrei confonderlo, boh!!!!!!! oppure è un mi omodo pre difendermi il non accettare che potrebbe succedere, non lo so......
AUR9

Messaggio da AUR9 » ven ott 15, 2010 9:08 am

barbarab ha scritto:grazie, ma sai la mia rabbia qual'è? e che purtroppo i pedofili sono persone insospettabili molto vicino alla famiglia, e ti senti impotente, almeno io , nei confronti dei tuoi figli, perchè magari è un nonno, uno zio, un papà di un amichetto di giochi, è questo che mi spiazza e mi fa incazz... perchè mi sento impotente, non riuscirò mai e poi mai a proteggere mio figlio, e se succede e io non me ne accorgo???? e se succede e io non riesco ad aiutarlo perchè mi ricordo il mio passato?????

Secondo me riuscirai ad aiutarlo..tu ricorderai come ti sentivi tu, quali erano i tuoi stati d'animo...perchè io sono sicura che, anche se non ne hai parlato a parole, con lo sguardo ti "vedo" ad implorare aiuto, ad implorare che qualcuno ti "costringesse" a dire cosa ti fose successo!
Sono sicura che saprai stargli vicino!


barbarab ha scritto:ma lo sai che la mia paura è che riaffiori tutta la rabbia , la solitudine, lo sconforto , prego che non succeda mai e poi mai , non dovrebbe succedere a nessun bambino.

Rabbia e sconforto credo che purtroppo riaffioreranno, ma tu saprai gestirli e saprai stare accanto a qualunque bambino avrà bisogno del tuo aiuto!
barbarab ha scritto: invece io paradossalmente non ho detto niente ad Andrea nel senso frasi del tipo se qualcuno ti tocca dillo a mamma e papà, forse dovrei iniziare, ma lo vedo tanto fragile e sensibile che non vorrei confonderlo, boh!!!!!!! oppure è un mi omodo pre difendermi il non accettare che potrebbe succedere, non lo so......

Scusa non ricordo quanto ha Andrea...secondo me dai 2-3 anni i bambini
cominciano ad essere interessati al proprio sesso, soprattutto da quando cominciano a stare senza il pannolino...ed è giusto cominciare a dare loro un'educazione sessuale, spiegando innanzitutto differenze tra maschi e femmine e facendo identificare il prorio bimbo come un maschio o una femmina.
Secondo me quindi è giusto che tu cominci a far capire a tuo figlio che è un maschietto e che solo mamma e papà possono cambiargli il pannolino o aiutarlo in bagno.
Non pensare al fatto che potrebbe accadergli quello che è accaduto a te, non cercare di "difenderti" dal questo pensiero fisso...rischi di "cadere" nella subdola trappola di chiudere gli occhi e di non voler vedere le cose, magari vedendo cose che non esistono o peggio ancora di non saper riconoscere cose che invece ci sono. Insomma potresti non essere in grado di distinguere realtà da fantasia.
Scusa se sono così diretta, ma ti assicuro che il rischio è questo.
Senza imbarazzo nè nervosismi comincia ad affrontare il discorso con tuo figlio, magari può esserti di molto aiuto il suo papà visto che è un uomo...così si rinforzerà ancora di più il loro rapporto.
Un abbraccio e stai serena, che Andrea ha una mamma che saprà difenderlo da tutto e da tutti! :bacio:
kida

Messaggio da kida » ven ott 15, 2010 10:27 am

Aur9 grazie per le belle parole, Andrea ha 5 anni e 1/2 e ha sempre saputo la differenza tra maschi e femmine, ci ha sempre visti nudi e ancora adesso ci vede nudi, ha una sorellina più piccola e fanno il bagno insieme, le differenze le sà e quando magari si confonde dicendo che Emma ha il pisellino io gli faccio subito notare che essendo femmina lei ha la patatina, sa già come nascono i bambini , sa già qualcosa del ciclo delle donne, mi dovrò " sforzare" di parlargli anche di questo, cavolo, devo farcela, oggi ne parlo con mio marito e gli chiedo di aiutarmi e di farlo insieme, nel scriverti queste parole ho una stretta allo stomaco, ma devo farlo per lui soprattutto, intanto ho già detto hai nonni di smetterla di dire ad Andrea la frase " non dirlo alla mamma" perchè Andrea deve dire tutto alla mamma e al papà, anche se quei cogl... dei miei suoceri si sono offesi non me ne frega assolutamente niente!!!!!!!! domenica sera l'ho detto anche a mia sorella e Andrea era presente, sai cosa ha detto a mia sorella??? "zia si devo dire tutto alla mamma perchè sai lei è una maga tante volte io non dico niente e lei lo sa lo stesso"è bambino piuttosto chiuso, con i suoi tempi e devo imparare a rispettarli magari non ti dice subito tutto, ma quando ha voglia magari dopo tre giorni ti dice qualcosa che per lui è stata importante. io a volte forse insisto troppo ma vorrei che lui si aprisse di più.
AUR9

Messaggio da AUR9 » ven ott 15, 2010 12:07 pm

barbarab ha scritto:Aur9 grazie per le belle parole, Andrea ha 5 anni e 1/2 e ha sempre saputo la differenza tra maschi e femmine, ci ha sempre visti nudi e ancora adesso ci vede nudi, ha una sorellina più piccola e fanno il bagno insieme, le differenze le sà e quando magari si confonde dicendo che Emma ha il pisellino io gli faccio subito notare che essendo femmina lei ha la patatina, sa già come nascono i bambini , sa già qualcosa del ciclo delle donne, mi dovrò " sforzare" di parlargli anche di questo, cavolo, devo farcela, oggi ne parlo con mio marito e gli chiedo di aiutarmi e di farlo insieme, nel scriverti queste parole ho una stretta allo stomaco, ma devo farlo per lui soprattutto, intanto ho già detto hai nonni di smetterla di dire ad Andrea la frase " non dirlo alla mamma" perchè Andrea deve dire tutto alla mamma e al papà, anche se quei cogl... dei miei suoceri si sono offesi non me ne frega assolutamente niente!!!!!!!! domenica sera l'ho detto anche a mia sorella e Andrea era presente, sai cosa ha detto a mia sorella??? "zia si devo dire tutto alla mamma perchè sai lei è una maga tante volte io non dico niente e lei lo sa lo stesso"è bambino piuttosto chiuso, con i suoi tempi e devo imparare a rispettarli magari non ti dice subito tutto, ma quando ha voglia magari dopo tre giorni ti dice qualcosa che per lui è stata importante. io a volte forse insisto troppo ma vorrei che lui si aprisse di più.

Riguardo ai tuoi suoceri...di nuovo senza parole....hai fatto benssimo a farglielo notare! come si fa a dire ad un bambino "non dirlo alla mamma?" Adesso può essere di un regalino fatto di nascosto, ma domani? Una bugia è sempre una bugia, e Andrea deve sapere che sua madre sarà sempre lì ad ascoltarlo e a consigliarlo. qualsiasi cosa combini!
Inoltre i banbini hanno solo la morale trasmessagli dai genitori, che un domani diventerà il lro unico deterrente dal commettere brutte azioni. La mamma non potrà essere in eterno lì a dirgli "questo non si fa", e Andrea prima acquisisce la percezione del bene e del male e meglio è. A quella età loro già sanno quando hanno combinato qualcosa di sbagliato: e DI CONSEGUENZA GIA' SANNO COSA GLI ALTRI COMBINANO DI SBAGLIATO!!!!!!!!!E' questa la cosa fondamentale!
coraggio, io son sempre qui a consigliarti e ad ascoltarti! :bacio:
kida

Messaggio da kida » ven ott 15, 2010 2:13 pm

AUR9 ha scritto:Riguardo ai tuoi suoceri...di nuovo senza parole....hai fatto benssimo a farglielo notare! come si fa a dire ad un bambino "non dirlo alla mamma?" Adesso può essere di un regalino fatto di nascosto, ma domani? Una bugia è sempre una bugia, e Andrea deve sapere che sua madre sarà sempre lì ad ascoltarlo e a consigliarlo. qualsiasi cosa combini!
Inoltre i banbini hanno solo la morale trasmessagli dai genitori, che un domani diventerà il lro unico deterrente dal commettere brutte azioni. La mamma non potrà essere in eterno lì a dirgli "questo non si fa", e Andrea prima acquisisce la percezione del bene e del male e meglio è. A quella età loro già sanno quando hanno combinato qualcosa di sbagliato: e DI CONSEGUENZA GIA' SANNO COSA GLI ALTRI COMBINANO DI SBAGLIATO!!!!!!!!!E' questa la cosa fondamentale!
coraggio, io son sempre qui a consigliarti e ad ascoltarti! :bacio:
sui miei suoceri stendiamo un velo pietoso, ti dico solo che mio marito dice che non sono mai stati dei genitori e ti ho detto tutto!!!! fare i genitori non è facile e in questo forum lo sappiamo tutti, ma credetemi quando dico che parlando con voi sono migliorata come mamma e come donna, finalmente ho parlato del mio passato, mi sono confrontata con altre persone che hanno avuto più o meno la mia esperienza, e credetemi non sentirsi "giudicate" per quello che si dice aiuta molto ad aprirsi ed ad affrontare i problemi e poi grazie a persone come te Aur9 ( sei dolcissima) si superano i dubbi e i problemi grazie ancora :bacio: :bacio:
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » sab ott 16, 2010 4:23 pm

Un abbraccio, con tutto il cuore!

Oggi, qui, per me siete come sorelle :)
Rispondi