Odio e vendetta...o perdono e basta?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
AUR9

Odio e vendetta...o perdono e basta?

Messaggio da AUR9 » gio ott 07, 2010 1:44 pm

Posto qui perchè è da stamattina che mi frullano nel cervello tante di quelle emozioni che se non ne parlo con qualcuno rischio di farmi venire fuori l'urlo del giaguaro...
Mi riferisco alle ultime novità della cronaca, quella povera ragazza, Sarah. A quel porco schifoso dello zio (scusate se sono coì cruda ma ve l'ho detto che mi ribolle il sangue!). Alla cugina che immaginava tutto (chissà quante volte sarà stata abusata pure lei per immaginarsi una cosa del genere!) ma aveva paura di parlarne.
Lì per lì mi sono detta, come facevo prima che nascesse mia figlia, che quello schifoso sarebbe da castrare, e per paura che possa poi diventare violento sarebbe anche da gambizzare e da mozzargli le mani. Poi ho pensato che tanto non si può fare, così mi sono consolata pensando a quello che subirà in carcere dagli altri detenuti.
POI...
poi mi sono vista mamma di una bimba che non c'è più, mamma di una creatura che non conosceva ancora l'amore, mamma di un angelo che hai curato e visto crescere...e mi sono chiesta: ma a cosa servirebbero odio e vendetta? tanto ormai lei non c'è più, nulla potrà lenire la mia pena di mamma. Forse neanche il pensiero che "giustizia è fatta", tanto fra 10 anni è di nuovo fuori per anzianità o per buona condotta.
Così chiedo a voi...può esserci consolazione nel vendicarsi?
Scusate ma io sono proprio scossa ogni volta che si parla di bambini e di donne!


Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » gio ott 07, 2010 1:48 pm

E' un discorso impegnativo, come sono fatta io non potrei perdonare.
Non perdono se mi fanno un torto, se una persona mi scende non mi sale più.
quindi immagino che davanti a tanta sofferenza causata da una terza persona, non potrei perdonare e si è vero che tanto Sarah non ci sarà comunque che le cose non cambieranno, ma davvero non potrei essere indulgente.
kida

Messaggio da kida » gio ott 07, 2010 1:51 pm

penso che tutte in questo forum siamo scosse da una notizia come quella di stamattina e tutte noi ci facciamo queste domande, la risposta alla tua domanda non è facile, sul momento, si pensa alla vendetta, è inutile negarlo, la rabbia e la disperazione sono talmente forti che l'unica risposta è la vendetta, ma a poco a poco secondo me si pensa che se ci si vendica ci si mette sullo stesso piano dell'essere che ti ha portato via la figlia e allora vuoi solo giustizia e speri che qualche magistrato e qualche giudice gli dia l'ergastolo .
elastimamma
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 421
Iscritto il: dom apr 04, 2010 10:11 pm

Messaggio da elastimamma » gio ott 07, 2010 2:07 pm

Il pensiero fisso che ho da ieri notte è che purtroppo non la vedo una storia così tanto assurda e lontana dal quotidiano di tante famiglie. Purtroppo persone del genere si trovano troppo spesso nella casa vicino alla nostra, nella scuola dei nostri figli, nel parentato.
Purtroppo però a una frequenza così alta di casi non equivale un' adeguata giustizia. E' così non credo nella giustizia italiana. Non posso crederci dopo che un pirata della strada rimesso in libertà ammazza per la seconda volta una persona. Non posso crederci quando un pazzo criminale facente parte di una banda che massacra più persone viene messo in libertà e dopo 30 anni commette di nuovo gli stessi atroci omicidi. Non ci credo alla giustizia quando chi viene accusato di stupro può uscire e vendicarsi uccidendo la vittima che l'aveva denunciato.
e allora io mamma a cui portano via la figlia, prego che mi vengano le ultime forze per poterlo ammazzare con le mie mani. Non mi riporta indietro mia figlia ma lui per me non ha più diritto a vedere la luce del sole e siccome la giustizia italiana glielo permetterebbe allora ci devo pensare da sola.
Non voglio la pena di morte ma un benedetto ergastolo a vita! c'è mai nessuno che l'abbia fatto????
sunshine

Messaggio da sunshine » gio ott 07, 2010 2:22 pm

Perdonare una cosa del genere MAI, da mamma ti posso dire che se lo avessi tra le mani gli farei patire il dolore fisico fino ad ammazzarlo, se non altro la sua faccia da cazzo non è più al mondo, ma ovvio che questo non potrà mai accadere, ed è anche vero che nessuno mi restiuirebbe mia figlia, io sono morta con lei.
Spero che in carcere a lui e ad altri come lui gli facciano passare le pene dell'inferno, fino a invocare la morte.
Avatar utente
France
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2586
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:12 pm

Messaggio da France » gio ott 07, 2010 2:28 pm

Quello che proverei nella vendetta non sarebbe consolazione, credo che niente potrebbe consolarmi.

Ma la vendetta sarebbe un istinto irrefrenabile che nasce da dentro, e che se potessi esternerei alla mia maniera.

Mi sentirei meglio?
Forse no, o forse sì, chi può dirlo...

Odiare è vero che serve solo a star male, ma è comunque una sensazione molto difficile da dominare, altrimenti l'odio sarebbe stato debellato dall'universo delle sensazioni umane, tanto da farci vivere tutti felici e contenti.

Certo ci sono delle situazioni in cui l'odio viene fomentato anche da altri fattori esterni, ti faccio un esempio:
ho letto l'intervista ad una donna che aveva perso il figlio a causa di un camionista che lo aveva schiacciato col camion, e quest'ultimo aveva torto marcio.
La sera la donna telefonò al camionista che le rispose di non rompere tanto le scatole perché doveva guardare la partita di calcio dell'Italia in tv...
sunshine

Messaggio da sunshine » gio ott 07, 2010 2:30 pm

France ha scritto:Quello che proverei nella vendetta non sarebbe consolazione, credo che niente potrebbe consolarmi.

Ma la vendetta sarebbe un istinto irrefrenabile che nasce da dentro, e che se potessi esternerei alla mia maniera.

Mi sentirei meglio?
Forse no, o forse sì, chi può dirlo...

Odiare è vero che serve solo a star male, ma è comunque una sensazione molto difficile da dominare, altrimenti l'odio sarebbe stato debellato dall'universo delle sensazioni umane, tanto da farci vivere tutti felici e contenti.

Certo ci sono delle situazioni in cui l'odio viene fomentato anche da altri fattori esterni, ti faccio un esempio:
ho letto l'intervista ad una donna che aveva perso il figlio a causa di un camionista che lo aveva schiacciato col camion, e quest'ultimo aveva torto marcio.
La sera la donna telefonò al camionista che le rispose di non rompere tanto le scatole perché doveva guardare la partita di calcio dell'Italia in tv...

ma questo non è un uomo è UNA MERDA UMANA!!!!
Alessia 81
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1332
Iscritto il: gio set 16, 2010 11:54 am

Messaggio da Alessia 81 » gio ott 07, 2010 2:31 pm

sunshine ha scritto:Perdonare una cosa del genere MAI, da mamma ti posso dire che se lo avessi tra le mani gli farei patire il dolore fisico fino ad ammazzarlo, se non altro la sua faccia da cazzo non è più al mondo, ma ovvio che questo non potrà mai accadere, ed è anche vero che nessuno mi restiuirebbe mia figlia, io sono morta con lei.
Spero che in carcere a lui e ad altri come lui gli facciano passare le pene dell'inferno, fino a invocare la morte.
quoto!
Rispondi