le chiavi di casa

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

le chiavi di casa

Messaggio da Lella » mer ott 06, 2010 11:23 am

Sembra quasi impossibile che il tempo possa passare così in fretta ed è stupefacente come il percorrere di ogni tappa diversa della crescita mi possa emozionare e in un certo senso "intimorire" proprio per la novità.

Tutte queste tappe le percorro per forza di cose con il mio primogenito
e mi tendo conto che gli utlimi post che apro riguardano sempre lui, ma proprio perchè è con lui che cresco nelle esperienza da mamma.
Può essere che Jacopo sarà agevolato in tal senso e mi ritroverà più sicura o migliorata in certi atteggiamenti nei suoi confronti.

Allora, Andrea ha dieci anni e avrei preso la decisione di lasciargli le chiavi di casa il giovedì, giorno in cui devo accompagnare Jacopo ad atletica e rientro verso le 19, mentre lui ha catechismo fino alle 18,00-18,30.

Tenete presente che l'oratorio è circa 100 mt davanti a casa mia, cioè
deve attraversare la strada e percorre per 100 mt la pista ciclabile.

Voi cosa dite è azzardato? O ritenete che a 10 anni possa iniziare
ad essere un pò autonomo e indipendente?
O mi possono denunciare per abbondono di minore? :-)


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer ott 06, 2010 11:26 am

Io credo tu possa farlo.

Se vedi che lui per strada si comporta bene, se è attento nell'attraversare, se ha cura delle cose e non rischia di perdere le chiavi, tornerebbe a casa più o meno mezz'oretta prima di te, no?

Magari per le prime volte puoi dire ad una vicina che lo controlli (senza farsi vedere...), giusto per sicurezza, e poi, via tranqulla.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer ott 06, 2010 11:28 am

mi ricordo il nostro panico comune la prima volta che sono andati alle rispettive gite della scuola estiva :cry: :cry:

Per mezz'ora, con un percorso non pericoloso, io lo faccio Lella...

A volte L. vuole fermarsi fuori scuola a giocare con i suoi amici, o al parchetto, e S. si scoccia perché sono tutti piccoli.... la mando a casa sola, con le chiavi, e la raggiungiamo con calma...
(unico obbligo&accortezza: chiamarmi al cell. appena arriva a casa, così sono tranquilla che è arrivata sicura)

abbiamo iniziato a primavera (10 anni giusti giusti)
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer ott 06, 2010 11:44 am

Vi leggo con apprensione ma speranza di potercela fare :)

Nel mio caso sarò OBBLIGATA a lasciare le chiavi di casa ad Alex in prima media per il ritorno da scuola.
E tremo al solo pensiero.

Eppure... persino quello scapestrato di Alex quando lo lascio solo come da sua richiesta (cinque minuti in casa, due minuti in auto, a giocare davanti alla biblioteca e io che sbircio dalle finestre), ha una curiosa trasformazione. Diventa attento, giudizioso, obbediente, affidabile.
E, cosa che mi stupisce, è orgogliosissimo di questi scampoli di indipendenza.

Perciò confido che fra tre anni mi passerà il mal di cuore all'idea di quel percorso in solitaria in prima media, e faccio un tifo sfegatato per voi che già state facendo fare ai vostri piccoli i primi voli in solitaria di una certa consistenza!
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer ott 06, 2010 11:51 am

Azur ha scritto:mi ricordo il nostro panico comune la prima volta che sono andati alle rispettive gite della scuola estiva :cry: :cry:

Per mezz'ora, con un percorso non pericoloso, io lo faccio Lella...

A volte L. vuole fermarsi fuori scuola a giocare con i suoi amici, o al parchetto, e S. si scoccia perché sono tutti piccoli.... la mando a casa sola, con le chiavi, e la raggiungiamo con calma...
(unico obbligo&accortezza: chiamarmi al cell. appena arriva a casa, così sono tranquilla che è arrivata sicura)

abbiamo iniziato a primavera (10 anni giusti giusti)
ahahah vero

Pensa che poi io al parco acquatico l'ho mandato solo da quest'anno :-)

In realtà io sono abbastanza apprensiva, ad esempio c'è un suo amico coetaneo che fà il tragitto casa-scuola (che saranno circa 500 mt, con almeno due
attraversamenti di strada) in bicletta da solo!

Pensa cosa ci aspetta da qui in poi, tra uscite in bici, motorini,ecc.
Aiuto! rivoglio i problemi dei duenni! ahahahah

Rie ha scritto:
Eppure... persino quello scapestrato di Alex quando lo lascio solo come da sua richiesta (cinque minuti in casa, due minuti in auto, a giocare davanti alla biblioteca e io che sbircio dalle finestre), ha una curiosa trasformazione. Diventa attento, giudizioso, obbediente, affidabile.
E, cosa che mi stupisce, è orgogliosissimo di questi scampoli di indipendenza.
verissimo è così, anche per questo meritano fiducia

Anche per me sarà d'obbligo l'anno prossimo in prima media!
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer ott 06, 2010 11:52 am

MatifraSo ha scritto:
Magari per le prime volte puoi dire ad una vicina che lo controlli (senza farsi vedere...), giusto per sicurezza, e poi, via tranqulla.
buona idea
il tutto è superare la novità, le prime volte di leggera apprensione!
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » mer ott 06, 2010 11:54 am

Anche mio figlio è del 2000 e inizia proprio ora a fare piccoli percorsi da solo, tipo andare a messa e le distanze sono nell’ordine dei 200m.
All’oratorio va già da solo (attraversamento di piccola strada a senso unico) ma spesso amichetti della stessa età lo vengono a chiamare ed abitano un po’ più lontani.
Le chiavi ancora non gliele abbiamo date ma solo perché non ce n’è stata occasione. Di fronte alle responsabilità diventa veramente un bambino grande….per esempio quando esco una mezzoretta e lo lascio a casa con la sorellina di sette anni. sanno benissimo cosa si può fare e cosa no.
Dipende sempre con chi (figlio) abbiamo a che fare…ma prima o poi devono iniziare a fare piccoli passi da soli. Capisco che i tempi sono cambiati ma la vita ci impone comunque di adeguarci e andare avanti (o meglio, iniziare)
Avatar utente
Michela
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1826
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:21 am

Messaggio da Michela » mer ott 06, 2010 11:54 am

Aiutooo...tra un pò toccherà anche a me! :cry:
Esco da questo 3d che mi viene l'ansia.
Rispondi