le chiavi di casa

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer ott 06, 2010 10:45 pm

Le chiavi di casa anche ai nostri tempi si lasciavano, e forse siamo davvero noi troppo apprensive.
Cellulare, ok, l'avevo già mezzo sdoganato per le medie.
Ma facebook???

Dove la stiamo spostando questa frontiera dell'infanzia?
Ho appena passato la serata a consolare Alex perché un compagno di classe l'ha redarguito dicendogli: "Solo i bambini piccoli dormono con l'animaletto di pelouche, ma cresci!".
Costui ce lo vedo bene a dargli dell'idiota perché non ha facebook a dieci anni :storto:


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer ott 06, 2010 10:48 pm

Uff, io ho paura che scoprano che Matilde beve ancora il latte dal bibe... O forse sotto sotto lo spero.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer ott 06, 2010 10:53 pm

MatifraSo ha scritto:Uff, io ho paura che scoprano che Matilde beve ancora il latte dal bibe... O forse sotto sotto lo spero.
Perché lo speri?

Beccarmi la crisi di Alex considerato troppo piccolo a non è stato simpatico, e dare consigli su come impostare il rapporto con questi "mini adulti" non è facile. Forse sono stata gordoniana quanto ad ascolto attivo puro... solo perché ero a corto di idee e non ero in grado di indirizzarlo ahahahaha!

A proposito... in teoria l'ascolto attivo servirebbe a creare una relazione empatica E ad aiutare il bimbo ad elaborare le proprie soluzioni in autonomia.
La soluzione di Alex è stata: io dormirò SEMPRE con il mio coniglietto, anche da grande, però a L. non andrò più a raccontarlo :sticazzi:
(Sono rimasta senza parole, a quel punto ero in fase sbigottimento, non ascolto attivo)
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mer ott 06, 2010 10:58 pm

ma non è che se uno beve ancora dal bibe poi non è in grado di aprire la porta con le chiavi, eh!
non lo dico x rie, era un esempio generico.
le abilità non crescono in modo omogeneo e comunque cose tipo bere dal bibe o avere il peluche non sono incapacità ma gesti affettivi e consolatori che permangono col crescere trasformandosi in altro.
e poi...tra gli 8 e i 10 anni c'è una crescita pazzesca. anch'io un anno fa non immaginavo di quanto lory potesse crescere e maturare in così poco tempo.
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mer ott 06, 2010 10:59 pm

Rie ha scritto:La soluzione di Alex è stata: io dormirò SEMPRE con il mio coniglietto, anche da grande, però a L. non andrò più a raccontarlo :sticazzi:
(Sono rimasta senza parole, a quel punto ero in fase sbigottimento, non ascolto attivo)

direi che ha scelto il meglio!
ps io ho dormito con l'orso fino al matrimonio eppure non ero un incapace :cisssss:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer ott 06, 2010 11:01 pm

chiaretta_1974 ha scritto:direi che ha scelto il meglio!
ps io ho dormito con l'orso fino al matrimonio eppure non ero un incapace :cisssss:
Io ho smesso di dormire con il mio cagnolino verso i 10-11 anni, ma l'ho SEMPRE tenuto sul letto da ragazza e anche adesso è religiosamente riposto fuori dalla portata distruttiva di Alex e Fede.
Se poi mi dici che hai dormito con l'orso tutti questi anni, posso stare tranquilla sulla futura maturità di alex, alla faccia di L. :lol:
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer ott 06, 2010 11:06 pm

No, lo spero perchè non vedo l'ora di smettere di preparare bibe stracolmi, vorrei poter preparare la colazione con una tazza, farle mangiare assieme qualche biscotto...

O forse magari mi pentirei e vorrei tornare indietro a quando preparavo il bibe e non sporcavano niente e facevano colazione in 30 secondi netti!! Hahahahahah!!!

E comunque sarà difficile che qualcuno lo scopra, visto che Matilde si guarda bene dal dirlo a qualcuno!!
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mer ott 06, 2010 11:06 pm

Si vabbè io ho un leone sul letto, ho dormito con lui da quando Lele me l ha regalato a quando ci siamo sposati, ahha.
Quindi sto zitta, ok?
E tutt’ ora è li che mi guarda, non lo tengo con me, ma è lì.
E prima di quello c’era un peluche regalato da un ex, e prima ancora uno di anni fa regalato da mia zia.

Ely tutt’ ora dorme con il peluche, se ne frega alla grande se qualcuno la prende in giro, dice che lei smetterà solo quando avrà un bambino suo da coccolare invece che il peluche, ahha…

Fra, il biberon sai che è complicato da togliere? Un amico di Ely, e di anni ne hanno 8 eh, non riesce ancora. Ha provato quest’ estate, ma la comodità è superiore e non ha resistito ed è tornata al biberon.
Pensa la sorellina di 5 anni la prende in giro, ma lei non vuole smettere comunque.

Per la questione età io spero di non dover cedere al cellulare presto, certamente non prima delle medie, questo è sicuro.
Fb se lo sogna alla grande, non siamo iscritti nemmeno noi, partirò per una battaglia contro il sistema ahah.
Rispondi