a proposito del "lasciarli da soli"

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
pinnetta72

Messaggio da pinnetta72 » ven ott 15, 2010 12:38 am

ho una casa a due piani dall'anno scorso (lei 3 anni) sta anche su, e io giù se devo fare qualcosa di veloce,o lei giù a colorare, giocare, vedere un dvd e io su a rifare i letti ci parliamo da un piano all'altro. ma lei è sempre stata tranquillissima e non ho pericoli in casa, almeno non al piano di sopra. ora a quasi 4 anni sale escende da sola, però mi avvisa che sta per farlo.

comunque è lei che è una cozza con me, ma ha ragione, dopo l'asilo vuole mamy.


emanuela1977

Messaggio da emanuela1977 » ven ott 15, 2010 9:25 am

Mia figlia ha quasi 4 anni e inizio adesso a lasciarla abbastanza da sola. Io ho una casa su un unico livello e faccio le pulizie nel reparto notte lasciando Agata in soggiorno perchè so che non ci sono pericoli. Si guarda Heidi in TV oppure colora oppure gioca con le bambole. Però la controllo spesso e la chiamo per sentire cosa sta facendo. Ho paura che mi esca dalla porta e possa correre di fuori (ho le scale e poi ho subito la strada) e quindi la chiudo a chiave e sono tranquilla. D'estate, quando ho la porta che dà sul terrazzo aperta, tiro giù le tapparelle perchè mi è capitato che si porta fuori la sediolina piccola e si sporge dal balcone. Di questo ho paura per il resto sono abbastanza tranquilla.
Quando era più piccola la portavo con me ovunque (anche a farmi il bagno).
katialuca

Messaggio da katialuca » ven ott 15, 2010 9:26 am

Il nostro appartamento è un buco...70mq scarsi quindi..
pinnetta72

Messaggio da pinnetta72 » ven ott 15, 2010 11:49 am

mia filgia mi ha chiuso a chiave in camera..per fortuna c'era la signora delle pulizie, da allora via le chiavi dalle porte. siamo in un villino indipendente, se anche apre la porta esce in giardino e se esce dal cancello, siamo nella corte condominiale chiusa e blindata (siamo solo 6 villini), ma il mio cancelletto è sempre chiuso.
Eleonora

Messaggio da Eleonora » ven ott 15, 2010 12:22 pm

Tra qualche mese pure il mio cucciolo diventerà più indipendente e io mi ritroverò con questa stessa domanda(già lo so!!)...ho una casina di 90mq molto open space,molto molto open! quindi mi sa che lo terrò sempre controllato anche involontariamente....a debita distanza!!!ma più che per paura o senso di apprensione per sana curiosità:hi hi hi...vorrò sapere cosa fa...e siccome non potrò trasformarmi in una mosca vigilerò a distanza!!!tra qualche mese tornerò su questa discussione e vedremo se avrò cambiato idea e modus operandi!
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » ven ott 15, 2010 12:26 pm

Eccome! Oggi che ha quasi 3 anni va un po'meglio ma ricordo che c'è stato il periodo in cui voleva che stessi sempre nella stessa stanza con lui.
Fossi in te la lascerei fare se sta buona, ovviamente dopo esserti accertata che non abbia a portata di mano oggetti non adatti a lei, per il resto se esplora e magari fa anche qualche capitombolo non c'è nulla di male, il mio pupo troppe culate o testate ha dato prima di imparare a stare un po' più attento! :cisssss:
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » ven ott 15, 2010 12:33 pm

Manuel (11 mesi) fa su e giu dal salotto alla sua camera (attigui) gioca tanto da solo, io lo lascio fare, spesso io sono in salotto e lui di la, ma butto un occhio molto spesso per quanto non ci siano pericoli... però il silenzio mi turba, e corro subito, ma comunque fa su e giu portando giochi da qua a la quindi sono sempre per pochi istanti. è un bimbo molto indipendente, tipo anche giu in cortile (chiuso) se son dietro all'angolo (per vedere se poi viene, giu ci sono foglie, gatti, macchine parcheggiate per cui sto con lui sempre) non si preoccupa minimanete e va dove vuole andare... fa cucu e poi torna ai suoi affari...
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » dom ott 17, 2010 10:29 pm

Io non la lascio quasi maia, più che altro per ilfatto che non ne ho bisogno, nel senso che una un'unica stanzona con cucina e zona giorno, e la maggior parte delle attività si svolgono lì. Però se devo fare pipì e lei sta giocando ci vado tranquillamente. Capita raramente, ma a volte devo andare giù in cantina, allora le dico di sedersi sul divano con dei libri e le dico di non scendere finchè non torno su (devo per forza lasciare aperta la prota delle scale) e lei se ne sta lì seduta a leggere. Ovviamente prima di andare veramente fin giù in cantina ho fatto delle prove per vedere se veramente rimaneva seduta e potevo fidami. (e lei non si è mai mossa)
Quando c'è il sole spesso stendo fuori in cortile, e a volte (se c'è ferschino ad esempio) non la portp giù, quindi la lascio nel lettino per evitare che si metta in pericolo e sto giù anche 20 minuti...lei sta tranquilla con i giochi o i libri e a volte non si accorge nemmeno che son tornata inc asa..
Rispondi