le nuove forme di EMIGRAZIONE

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » lun ott 04, 2010 10:14 am

MariannaMJ ha scritto:ecco vedi, questa rientrerebbe in quella che chiamo io sfumatura della prima scelta.
perchè se io mi laureassi in lingue sentirei il bisogno impellente o obbligatorio di andarmene, sempre con un orizzonte temporale a termine. altrimenti mi sentirei di aver studiato quasi a metà (con tutto il rispetto per la laurea eh)
Certo,però è anche vero che avendo studiato da interprete è più logico lavorare in Italia, almeno secondo me.


MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » lun ott 04, 2010 10:18 am

kikkacdc ha scritto:Certo,però è anche vero che avendo studiato da interprete è più logico lavorare in Italia, almeno secondo me.
secondo me no! pensa solo alle riunioni in commissione europea dove ogni paese ha diritto di esprimersi nella propria lingua e pensa a quant'è importante capirsi a quei livelli!
poi dipende sempre dalle lingue eh, però secondo me se uno vuole dare le giuste sfumature ai concetti ed alle frasi, capire la cultura che c'è dietro l'idioma stesso è fondamentale. ed un buon mezzo per capirlo è andare dove tutti parlano quella lingua.
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » lun ott 04, 2010 10:53 am

MariannaMJ ha scritto:secondo me no! pensa solo alle riunioni in commissione europea dove ogni paese ha diritto di esprimersi nella propria lingua e pensa a quant'è importante capirsi a quei livelli!
poi dipende sempre dalle lingue eh, però secondo me se uno vuole dare le giuste sfumature ai concetti ed alle frasi, capire la cultura che c'è dietro l'idioma stesso è fondamentale. ed un buon mezzo per capirlo è andare dove tutti parlano quella lingua.
Dipende da che tipo di lavoro vuoi intraprendere perchè studiare lingue ti da tanti sbocchi diversi, mia sorella per esempio ha deciso di specializzarsi nel cinema.
girasole75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 774
Iscritto il: lun lug 05, 2010 9:22 am

Messaggio da girasole75 » lun ott 04, 2010 11:05 am

MariannaMJ ha scritto:mi hai fatto venire in mente quando a L'Aia durante una riunione alle 17 si cominciarono ad agitare i "padroni di casa", facendoci capire che bisogna chiudere perchè la giornata lavorativa è finita.

ed uno dei "banchieri" seduto vicino a me mi dice "devo proprio scappare perchè devo andare a prendere i bimbi a scuola".

all'epoca neanche pensavo che sarei diventata mamma. ma la prima cosa che mi venne in mente fu che in Italia neanche una mamma supermanager si sarebbe permessa di dire una frase del genere in scioltezza in una riunione con ospiti esterni.
anzi no, la mamma supermanager forse non ci va neanche a prendere i bimbi. mentre la mamma dipendente non si azzarderebbe a dirlo. piuttosto uscirebbe dalla stanza e chiamerebbe silenziosamente col cellulare marito babysitter nonni o nido per organizzarsi, col patema di non farcela.
che tristezza.
Hai proprio ragione! Io spero tanto emotivamente ma poco razionalmente che le cose miglioreranno.
Roxy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 552
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:49 pm

Messaggio da Roxy » lun ott 04, 2010 4:02 pm

girasole75 ha scritto:Purtroppo una buona fetta del mondo degli uffici è legata al presenzialismo.
Lavorare è incentrato sul far vedere che stai in ufficio, sul far vedere che rimani oltre l'orario di lavoro. Credo che per molti il fatto di viaggiare, di raccontare che giri tutta l'Italia come una trottola o che vai all'estero, che lavori anche il sabato perché non sei riuscito a finire durante la settimana (spesso nel mio lavoro per mancanza di organizzazione) è visto come mali accettabili e in un certo senso apprezzabili, piuttosto che come grosso spreco di tempo. C' è molto melodramma e poco spazio per l'innovazione e la formazione.
Caspita, Girasole, sembra quasi che lavori dove lavoro io, uguale uguale.
Sei del Nord? Perchè qui al Nord tante aziende hanno questa faccia (purtroppo)
girasole75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 774
Iscritto il: lun lug 05, 2010 9:22 am

Messaggio da girasole75 » lun ott 04, 2010 4:22 pm

Lavoro a Roma in un'azienda di informatica. Giro per vari progetti e vedo che l'aria che tira nelle aziende è sempre la stessa...
losbanos

Messaggio da losbanos » mer ott 06, 2010 9:50 am

Visto che si parla di emigrazione...

da ieri sono di nuovo aperte le iscrizioni alla lotteria per vincere la Green Card (permesso di residenza USA)


http://www.dvlottery.state.gov


E questo http://www.wop98.com/it/it_main.html è un sito fatto da un vincitore di parecchi anni fa, quando ancora le iscrizioni elettroniche non esistevano. Vi si trovano informazioni molto interessanti e utili.

C'è anche il forum http://wop98.com/InvisionBoard/index.php?act=idx
Roxy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 552
Iscritto il: mer ott 07, 2009 3:49 pm

Messaggio da Roxy » gio ott 07, 2010 3:54 pm

girasole75 ha scritto:Lavoro a Roma in un'azienda di informatica. Giro per vari progetti e vedo che l'aria che tira nelle aziende è sempre la stessa...
Ah ecco, quindi non è solo qui che è così!!!
Che stress ...
Rispondi