Una paura strana

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » sab ott 02, 2010 11:33 am

stefyna77 ha scritto:ecco io invece il contrario.

sapendo cosa mi aspettava, ero entusiasta, e pronta, e non vedevo l'ora di godermi quel fagottino.

In un certo senso, i primi mesi con Leo non me li sono "goduta" appieno perchè ero piena di ansie e paure e stanchezza, e tutto ciò che un cambiamento radicale di vita può comportare, considerando che Leo NON E' stato un neonato facile, tutt'altro. Forse io non ero pronta boh non lo so, ma ho avvertito molto più la fatica del gusto, diciamo ( i primi mesi eh ...)

Con Alle invece ero proprio entusiasta, sul serio. VOLEVO avere un fagottino tra le mani VOLEVO allattarlo, coccolarlo, baciarlo, e VOLEVO alzarmi di notte , cambiare pannolini caccosi e tutto il resto.

E' una consapevolezza diversa, questo sì.
:bacio:
Ecco, Stefy è proprio questa la mia paura :cry:
l'arrivco di Cri l'ho vissuto con tanto entusiasmo e leggerezza che non mi aspettavo (e ne sono stata letteralmente travolta) tutte le difficoltà e i grandi cambiamenti che ci sono stati. Non li ho saputi gestire come avrei dovuto e non sono riuscita a godermi appieno mio figlio nei suoi primi mesi di vita (sebbene poi abbia recuperato ed oggi lui è la mia ragione di vita).
Con il secondo, anche se ancora non c'è, ho già l'intima convinzione che sarò una mamma diversa e più adeguata e questo mi fa provare un grande senso di colpa verso il mio Cristian, per tutto quello che non sono riuscita a dargli quando era neonato.
Lo so che "mamme si diventa" :cisssss: , e che al di là dell'istinto, lo si impari a fare giorno dopo giorno, e che l'importante è che OGGI io sia riuscita a costurire una bel rapporto con lui....ma mi rimane l'amarezza di non essere riuscita a dare a lui, sin dai suoi primi istanti di vita, quello che ad un secondo figlio sarò nelle condizioni cognitive ed emotive di dare :mumble:


E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » sab ott 02, 2010 6:20 pm

ecco proprio come dici tu, perchè neanche per me l'amore è stato viscerale da subito, ho paura invece di togliere qualcosa al secondo!!
perchè ora flavio lo amo immensamente, mentre quella nuova creaturina quando arriverà mi sarà estranea, come lo era lui all'inizio e se da una parte temo di togliere attenzione a flavio perchè ovvimanete il piccolo avrà più bisongo in senso fisico di me, dall'altra credo che faticherò a innamorarmi di nuovo...o forse ci riuscirò, ma con tempi e modi diversi. essendo un'altra persona mi conquisterà ma in modo diverso probabilmente...

ok, s'è capito credo che sono molto confusa anch'io in merito...
Avatar utente
silvia69
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 453
Iscritto il: mer mar 18, 2009 8:02 am

Messaggio da silvia69 » dom ott 03, 2010 1:33 pm

caterina ha scritto:Io invece non li vedo come "test".
Anzi, mi spaventerebbe quasi di più il secondo del primo.
Nel mio caso eh.

Perchè il primo l'ho fatto con leggerezza.
Nessuna pippa in gravidanza, nè moltissime adesso.
La vivo come c'è da viverla, day by day.

Con un secondo figlio sapendo già cosa mi aspetta ho paura di prenderla troppo seriosamente.
Boh, è difficile da spiegare.
ciao ti capisco ma a differenza tua, nonostante tutte le paure e il terrore che ho, se facessi il secondo, probabilmente, essendoci passata la prima volta, credo che mi godrei di più sia la gravidanza che tutto il resto..ovviamente nn posso saperlo è solo un sensazione... cmq sono daccordo su chi dice che l'amore è uguale per tutti e due sarebbe solo diverso perche diversi loro :ola: :tettonaesaurita:
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » dom ott 03, 2010 3:17 pm

madda77 ha scritto:Ecco, Stefy è proprio questa la mia paura :cry:
l'arrivco di Cri l'ho vissuto con tanto entusiasmo e leggerezza che non mi aspettavo (e ne sono stata letteralmente travolta) tutte le difficoltà e i grandi cambiamenti che ci sono stati. Non li ho saputi gestire come avrei dovuto e non sono riuscita a godermi appieno mio figlio nei suoi primi mesi di vita (sebbene poi abbia recuperato ed oggi lui è la mia ragione di vita).
Con il secondo, anche se ancora non c'è, ho già l'intima convinzione che sarò una mamma diversa e più adeguata e questo mi fa provare un grande senso di colpa verso il mio Cristian, per tutto quello che non sono riuscita a dargli quando era neonato.
Lo so che "mamme si diventa" :cisssss: , e che al di là dell'istinto, lo si impari a fare giorno dopo giorno, e che l'importante è che OGGI io sia riuscita a costurire una bel rapporto con lui....ma mi rimane l'amarezza di non essere riuscita a dare a lui, sin dai suoi primi istanti di vita, quello che ad un secondo figlio sarò nelle condizioni cognitive ed emotive di dare :mumble:


il primo resta comunque sempre il primo.

L'amore è lo stesso, diverso sì, perchè mi rendo conto di essere io una mamma diversa...

ma non ti preoccupare, loro l'amore che abbiamo per loro, anche se non è stato immediato, lo percepiscono eccome.
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » dom ott 03, 2010 10:29 pm

stefyna77 ha scritto:il primo resta comunque sempre il primo.

L'amore è lo stesso, diverso sì, perchè mi rendo conto di essere io una mamma diversa...

ma non ti preoccupare, loro l'amore che abbiamo per loro, anche se non è stato immediato, lo percepiscono eccome.
Certo Stefy, anche io non ho dubbi che l'amore sia uguale.
Così come non ho dubbi che mio figlio ADESSO riesca a percepire chiaramente di essere la mia luce, la mia ragione di vita, il mio amore grande.
Forse, è più una elucubazione mentale tutta mia :mumble:
Mi è rimasto il rimpianto di non essermi riuscita a godere il puerperio come avrei dovuto e voluto, e forse proprio questo mi motiva fortemente a volermi "riscattare" con un secondo figlio.
Poi magari anche con il secondo farò i miei errori, ma quando ci fantastico con la mente e me lo immagino avvinghiato a me notte e giorno, non posso non provare in fondo al cuore un vago senso di colpa verso Cri, per non averlo saputo fare con lui (ed al pensiero che poi magari potrebbe soffrire di questo mio voler vivere la seconda maternità in maniera più coinvolgente e totalizzante. :cry:
Lo so, mi sto arrovellando inutilmente, perché saprò certamente trovare la strada per fare arrivare il mio amore moltiplicatosi a tutti e due nel modo giusto, e perché dovrò trovarmici nella situazione per ora solo immaginata (magari il secondo, a differenza di Cri, non avrà desiderio di starmi attaccato continuamente).
Quanto ci complichiamo la vita noi donne e mamme :ehehe: , certamente gli uomini tutti sti pensieri non penso se li pongano :ola:
Rispondi