Mamme di figli unici...parliamo un attimo?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

Messaggio da clac » ven ott 01, 2010 1:17 pm

mamma mia, che emozione!
meno male che sono in pausa pranzo perchè lacrimo sulla tastiera!
cate, razionalmente ho (avevo) le tue stesse paure, poi mi si è paventata la possibilità di NON avere altri figli (per motivi di salute) e allora ho capito quanto invece lo desiderassi, al di là delle paure oggettive di organizzazione o di dare/dividere amore..
ora per fortuna la salute è migliorata e sono alla "disperata ricerca" del secondo..e mi incazzo come una iena con mio marito che non è così entusiasta e passionale e istintivo e traboccante in questo desiderio....
secondo me, se adesso non riesci ad immaginarti nuovamente mamma è semplicemente perchè non è il momento..magari tra un mese tutto sarà già cambiato e saremo qui a darti il benvenuto nella sezione delle cercatrici!!


Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » ven ott 01, 2010 1:28 pm

Probabilmente sto solo vivendo una fase da una parte egoistica, dall'altra negativista.
Il fatto che gli ultimi siano invece avvantaggiati secondo me, Patty, succede quando si è ultimi con fratelli molto più grandi.
Io sono l'ultima, ma sono stata praticamente figlia unica, visto che le mie sorelle avevano 8 anni ed erano quindi estremamente indipendenti e 30 anni fa non usavano tutti questi sport doposcuola che usano adesso.
O almeno, loro non facevano nulla.
Quindi al pomeriggio loro si facevano i cacchi loro, ed io stavo con mia madre.

Ma se si hannoi figli vicini la musica cambia.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven ott 01, 2010 1:34 pm

caterina ha scritto:Probabilmente sto solo vivendo una fase da una parte egoistica, dall'altra negativista.
Il fatto che gli ultimi siano invece avvantaggiati secondo me, Patty, succede quando si è ultimi con fratelli molto più grandi.
Io sono l'ultima, ma sono stata praticamente figlia unica, visto che le mie sorelle avevano 8 anni ed erano quindi estremamente indipendenti e 30 anni fa non usavano tutti questi sport doposcuola che usano adesso.
O almeno, loro non facevano nulla.
Quindi al pomeriggio loro si facevano i cacchi loro, ed io stavo con mia madre.

Ma se si hannoi figli vicini la musica cambia.
non sono così convinta di quello che scrivi

Letizia ha 5 anni e 3 anni di differenza rispettivamente da Sofia e da Leonardo

per adesso, la nostra (breve) esperienza con Letizia è che davvero viva di rendita per tante cose: ha dei genitori che alle sue marachelle ridono e non si preoccupano, che se vuole mangiare con le mani non pensano ai vestiti da lavare, e così via; ha due fratelli che a turno giocano con lei e le insegnano cose diverse (con Sofia molti giochi di ruolo, cucinano, fanno le mamme oppure ballano al ritmo dei CD di Sofia; con Dodi giocano a rincorrersi o a fare la lotta oppure stanno abbracciati stretti a baciarsi)

certo, quando c'è pattinaggio e quando c'è mini basket, Letizia ha poco da fiatare, si prende e si va ad accompagnare i fratelli, e spesso anche se vuole scendere dal passeggino, DEVE attendere perchè io sto allacciando i pattini a Sofia ecc

c'è da dire che io non lascio MAI i miei figli a nessuno, nel senso che sono io e sempre io con loro, quindi di fatto Letizia è sempre con la mamma che sta facendo qualcosa per gli altri bambini
irnefer

Messaggio da irnefer » ven ott 01, 2010 1:37 pm

Io mi trovo nella situazione che il pensiero di un secondo figlio mi attrae parecchio ma se poi calo quest'idea nella nostra realtà mi si parano davanti ostacoli insormontabili, pero' sono quasi gli stessi ostacoli che vedevo quando ad un figlio non ci pensavo proprio e poi invece la puffa è arrivata e siamo riusciti a fare cose che parevano impensabili.
ma soprattutto vorrei dare a mia figlia quello che ho avuto io, la "compagnia" di una sorella o di un fratello che secondo me non puo' essere sostituita da nessun amico, ovviamente parlo per la mia esperienza, ho tre sorelle e ho sempre avuto qualcuno con cui giocare, ridere,scherzare, litigare e oggi le mie tre sorelle sono sempre dei punti di riferimento, arrivo ovviamente prima da loro che dalle amiche e francamente vorrei che la puffa avesse questo
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » ven ott 01, 2010 1:42 pm

Solange ha scritto:ogni tanto te li tirerei di taglio sulla testa ahahaha

ma perlopiù mi piaci, solo che non te ne accorgi.
No, infatti no... grazie d'avermelo detto, m'ha fatto un piacere che non t'immagini. :red:
Gwen ha scritto:Prima ti abbraccio :abbraccio:

e poi ti do un cazzotto in testa!
Tu te lo meriti un altro figlio, testina che non sei altro.
Te lo meriti perchè lo ameresti con tutto l'amore del mondo, perchè sai essere una mamma splendida e se c'è una persona della quale son certa non darebbe meno amore a uno dei due e non farebbe mancare attenzione a nessuno dei due, questa sei tu.

Se io fossi una mamma come te non avrei manco mezzo dubbio dei miei sul secondo figlio.
Oh, Gwennola... glom. :cry:
Mi sa che comunque tu mi idealizzi un bel po'.
chiaretta_1974 ha scritto:non è così. se fossimo pieni di certezze, saremmo inumani. siamo invece contraddittori, doppi, fragili ed incerti. ed è questo che ci rende così umani, e capaci di amare in fin dei conti. e di donarci. aveva ragione manzoni, che scriveva che il cuore è un guazzabuglio di sentimenti.
Io lo spero, che da questo guazzabuglio possa uscire del buono, che questo guazzabuglio non sia, di per sè, una cosa negativa e vergognosa. Ma alle volte davvero mi pare di sì.
joan
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 106
Iscritto il: mar feb 16, 2010 12:41 pm

Messaggio da joan » ven ott 01, 2010 1:46 pm

scusate, mi intrometto anch'io dopo aver letto tutti i vari post.....
Concordo con le mamme che sostengono che, per un bambino, avere un fratello sia un dono incommensurabile.
Io ho due bambine piccole, vicine, che già cominciano a litigare, ma che hanno anche slanci di tenerezza reciproci, davvero commoventi...
Personalmente ho una sorella molto vicina, con cui ho litigato tanto e che pure considero una ricchezza, al pari del fratello, molto più giovane di me.

Pazienza se vengono meno le attenzioni esclusive per l'unico figlio: in compenso, c'è un altro bambino con cui quel figlio potrà rapportarsi, una cosa bellissima!, che vale anche qualche comodità e coccola in meno.

Però è vero: il passaggio da uno a due, non è indolore.

Per me è stata una faticaccia, davvero, solo adesso comincio a tirare qualche respiro.
E tuttavia ho una gran voglia del terzo figlio, secondo me i bambini portano vita e gioia anche se poi urlano, litigano, mi fanno sclerare, incavolare e faticare....

Ognuno, però, deve valutare se è capace di far fronte all'impegno che i figli possono comportare. Non tutti siamo tagliati per averne tre o quattro, anche uno può essere il numero giusto!
Le situazioni e gli stati d'animo non sono uguali.Magari è solo il caso di aspettare qualche tempo.
Un bacione
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » ven ott 01, 2010 1:55 pm

Lella ha scritto:. a posteriori è impossibile che una mamma si possa pentire della nascita di un ulteriore figlio.

è ciò che penso anch'io
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » ven ott 01, 2010 2:56 pm

MatifraSo ha scritto:Hai ragione, quello che dici è vero.

Anche a me dispiace dover svegliare Sofia un'ora prima perchè Matilde deve andare a scuola presto.

E quando Sofia era piccola, Matilde doveva salire e scendere dal water aggrapandosi al braccio perchè c'era Sofia che stava ciucciando.

E Sofia ha meno vestitini nuovi perchè ne ha tanti passati da Matilde.

E Matilde ha dovuto camminare presto perchè Sofia le ha preso il passeggino e avevo messo la navetta, posto per lei non ce n'era.

Però.

Però si coccolano tantissimo tra di loro, ieri sera le ho trovate addormentate testina contro testina e per mano, se io dico una cosa per Sofia non è vera finchè Matilde non mi dà ragione, quando Sofia torna da scuola si abbracciano come non si vedessero da una vita...

E di esempi te ne potrei portare a milioni, io come tutte le plurimamme.

Quindi non pensare di ciò che potresti togliere alla Kily, perchè è ampiamente ripagato da quello in più che le daresti.

Ora, quella che può deicdere sei tu. Se non hai voglia di ricominciare con pannolini piccini, con le notti in bianco, con le colichette, con i primi sorrisi, i primi passi, le prime volte in cui senti chiamare "mamma" allora il secondo figlio non fa per te.

Ma assolutamente non pernsare che un fratello o una sorella possano togliere qualcosa a tua figlia.
Sono mamma di un figlio solo ma questo è proprio il mio pensiero... e spero un domani di poter dare un fratellino o una sorellina ad Ale!!!
Rispondi