Mamme di figli unici...parliamo un attimo?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » mar ott 05, 2010 3:50 pm

Io sono stata figlia unica, e non mi e' piaciuto affatto.....io dico sempre che Daniele l'ho "fatto" per mio egoismo, perche' non volevo che Alessia fosse sola come me.
e ti assicuro che adesso che li vedo giocare assieme, sbaciucchiarsi, menarsi, e chi ne ha piu' ne metta sono felice; certo e' dura, durissima....


FEDETRICE

Messaggio da FEDETRICE » mar ott 05, 2010 3:57 pm

caterina ha scritto:A me sta storia che la qualità è meglio della quantià non mi convince per niente.
Ti faccio un esempio. mio padre ha sempre lavorato fuori tutto il giorno e tornava
per cena, quindi il tempo che ci dedicava erano 2 ore max a sera e poi il fine settimana (io ho una gemella), ma mai ho sentito la sua assenza, nemmeno nei ricordi. Ho la sensazione di un padre presentissimo, in quanto la qualità era ottima. Se stava tutto il giorno in casa ma si fosse dedicato poco o male a noi, forse avrei avuto la sensazione di un padre assente.
io adesso gioco con tutti e due e spesso giocano tra di loro.
Io penso che un fratello faccia bene, ma non è scritto da nessuna parte che bisogna fare per forza più di un figlio.
Comunque per me la qualità è molto importante!!
emanuela1977

Messaggio da emanuela1977 » mer ott 06, 2010 11:40 am

Solange ha scritto:tra un pianterello e una Waka Waka e la cena da preparare e il linguaggio segreto di Sveva da decifrare... ci ho pensato ancora, ci penso sempre in verità, l'idea di un altro figlio è sempre lì presente.

Ed è vero. Il TEMPO da dedicarle (la faccio femmina, per par condicio e perchè un po' tanto ci speriamo, entrambi) non sarà mai tanto quello che ho avuto con Sveva. Non avremo pomeriggi interi da passare sul divano a guardarci e gorgheggiare, mattine pigre da dormire e ridere, passeggiate lunghissime col tempo tutto dalla nostra parte.

Ma la QUALITA' di quel tempo forse sarà migliore. Perchè io Sveva me la sono goduta ma non quanto avrei davvero voluto, avevo tante paure ma anche tanti pensieri per il lavoro che non c'era, la mancanza di una rete, una casa che mi intristiva. Mentre la prossima figlia avrà una mamma più esperta, più consapevole, meno ansiosa per quanto lo sia poco di mio, più... mamma.

Ogni volta che penso ad un'altra figlia vedo me che partorisco qui a casa e che presento a Sveva la sua sorellina appena fatta e profumata di buono e poi tutti e 4 ci arrampichiamo sul letto a coccolarci.

Poi vedo me che esco di casa con una neonata nella fascia, è pomeriggio, arriviamo davanti al portone dell'asilo, Sveva ci corre incontro, il sorriso aperto, gli occhi lucidi e la parlantina sciolta dà un bacio frettoloso a me e a sua sorella e poi si mette a raccontare la sua giornata, mi ubriaca di parole, mi fa sentire gonfia d'orgoglio per essere la sua mamma...

Vedo un papà che torna a casa dalle sue donne che gli salteranno al collo appena vedranno la sua figura sulla porta, vedo ancora più giochi sparsi per casa, code per andare in bagno, l'emozione del primo giorno di asilo e poi del primo giorno di scuola.... vedo una famiglia.

Non può restare un sogno, perchè è così bello che devo fare in modo che si avveri.
Non ho ancora letto tutto e parto da qui.
Sole, mi hai fatto piangere e mi hai fatto pensare a come sarebbe se avessi anch'io due figli.
Agata è stata voluta e desiderata tanto e quando è nata è stato il nostro desiderio che si è avverato: eravamo una famiglia come la volevamo.
Dopo ho sofferto di dpp e ho archiviato l'idea del secondo figlio. Non me la sentivo proprio di ricominciare tutto nuovamente. Non me la sentivo di gestire due figli in piena depressione.
Da un po' di tempo mia figlia ci chiede di andare al mercato e comperare una sorrellina perchè lei vuole giocare con una bambina.
Ho iniziato a piangere perchè avevo deciso anche per la sua vita. Ho riflettuto tantissimo e abbiamo deciso di riaprire i cantieri per regalare ad Agata quella sorellina tanto desiderata.
Ieri sera abbiamo sentito mio marito al telefono e mia figlia le ha detto: Papà, mi porti a casa una sorellina?
Siamo determinati ad avere il secondo figlio anche e soprattutto per lei.

Vado a finire di leggere il resto
joan
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 106
Iscritto il: mar feb 16, 2010 12:41 pm

Messaggio da joan » mer ott 06, 2010 1:29 pm

caterina ha scritto:Indubbiamente avere un figlio solo ha i suoi svantaggi.
E quello mi turba.
L'idea di idolatrare la Kily più di quello che stiamo già facendo mi rende nervosa.
Ciao, non ti conosco ma l'argomento mi appassiona!
io credo che,forse, ora tu non sia semplicemente pronta ad affrontare la fatica di due figli piccoli e che ti voglia dedicare (come è giusto) alla tua bambina, in esclusiva.
Io ho due bambine piccole e, devo ammettere, è molto faticoso.
Però un fratello è insostituibile. Inoltre, non volevo che la mia prima bambina crescesse idolatrata da nonni, zii ecc e fosse l'unico oggetto di attenzioni (che poi diventano pure eccessive).
Ho letto le parole un po' malinconiche dei figli unici, che avrebbero tanto desiderato una sorella o un fratello: che non è un amico, non è un cugino.
Io, personalmente, ringrazio il cielo di avere dei fratelli: il rapporto è molto diverso che con i genitori, non meno o più bello, ma diverso, una ricchezza in più!
Forse la voglia di un altro bambino ti verrà più avanti, bisogna sentirsela perchè, comuque il passaggio da uno a due è tosto!
però vedere i tuoi bambini che si cercano, si abbracciano e...litigano, è impagabile.
Un caro saluto
AUR9

Messaggio da AUR9 » mer ott 06, 2010 2:07 pm

MatifraSo ha scritto:Hai ragione, quello che dici è vero.

Anche a me dispiace dover svegliare Sofia un'ora prima perchè Matilde deve andare a scuola presto.

E quando Sofia era piccola, Matilde doveva salire e scendere dal water aggrapandosi al braccio perchè c'era Sofia che stava ciucciando.

E Sofia ha meno vestitini nuovi perchè ne ha tanti passati da Matilde.

E Matilde ha dovuto camminare presto perchè Sofia le ha preso il passeggino e avevo messo la navetta, posto per lei non ce n'era.

Però.

Però si coccolano tantissimo tra di loro, ieri sera le ho trovate addormentate testina contro testina e per mano, se io dico una cosa per Sofia non è vera finchè Matilde non mi dà ragione, quando Sofia torna da scuola si abbracciano come non si vedessero da una vita...
assolutamente non pernsare che un fratello o una sorella possano togliere qualcosa a tua figlia.

che belle queste parole...come vorrei trasmetterle a mio marito, che di altri figlinon vuol sentirne parlare perchè ance lui è convinto che non potresti mai dare il massimo ad entrambi!
Però pernso che una mamma dovrebbe solo sentirsela di ricominciare da capo...se tu Caterina non te la senti non pensarci per ora, lascia passare del tempo e poi vedrai se le cse cambieranno o no!
Monica06

Messaggio da Monica06 » gio ott 07, 2010 11:30 am

non ho tempo di leggere...
lo farò perchè è un argomento che mi tocca molto.
Sono figlia unica (felice, spaventata per il futuro, ma spero forte), madre di una filgia unica.

Anche io ho avuto e ho mille dubbi.
Ma la domanda che mi faccio è ce la farei a sopportare il carico di un altro figlio?
Da tutti i punti di vista...
La risposta è no!!
Non riesco a fare la mdre di una!!
Così preferisco di essere una buona madre di un figlio che una cattiva madre di due.
Così mi sto impegnando per essere buona madre. spero di riuscirci.

Poi ripasserò a leggere le vostre idee...
roxy74

Messaggio da roxy74 » ven ott 08, 2010 5:10 pm

Monica06 ha scritto:non ho tempo di leggere...
lo farò perchè è un argomento che mi tocca molto.
Sono figlia unica (felice, spaventata per il futuro, ma spero forte), madre di una filgia unica.

Anche io ho avuto e ho mille dubbi.
Ma la domanda che mi faccio è ce la farei a sopportare il carico di un altro figlio?
Da tutti i punti di vista...
La risposta è no!!
Non riesco a fare la mdre di una!!
Così preferisco di essere una buona madre di un figlio che una cattiva madre di due.
Così mi sto impegnando per essere buona madre. spero di riuscirci.

Poi ripasserò a leggere le vostre idee...

Esattamente come la penso io!! Anche mio figlio resterà l'unico, un pò mi dispiace è ovvio ma non me la sento (non ce la sentiamo) proprio di averne un altro!
Rispondi