Morte annunciata

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Morte annunciata

Messaggio da Daria » mar set 28, 2010 3:08 pm

E' un tema molto scottante questo, vi chiedo se vorreste sapere di avere una malattia incurabile che vi dara' pochi mesi di vita, e se colpisse un vostro caro se lo mettereste al corrente oppure no....


Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Messaggio da Bibi » mar set 28, 2010 3:11 pm

Io lo vorrei sapere. All'inizio sarebbe un trauma ma almeno avrei la possibilità di vivermi gli ultimi giorni della mia vita in modo consapevole...
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » mar set 28, 2010 3:13 pm

Io sì, Simona, io lo vorrei di certo sapere
sia per una questione pratica
sia per una questione psicologica
in entrambi i casi non vorrei avere pendenze e lasciarle così in sospeso nel nulla.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mar set 28, 2010 3:15 pm

io dico che lo vorrei sapere... (quoto Fede sulle motivazioni)

ma temo anche che sia una di quelle situazioni in cui non si può prevedere quello che davvero si vorrebbe...

Mia madre ad esempio ha sempre sostenuto di non volerlo sapere..
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » mar set 28, 2010 3:15 pm

se dovesse capitare a me, lo vorrei apere.
Vorrei poter apprezzare gli ultimi mesi di vita, poter fare cose che magari non ho potuto fare ma soprattutto avvicinarmi alle persone a me care.


Egoisticamente l'ho tenuto nascosto a mio padre.

L'ho fatto come gesto d'amore verso di lui, l'ho fatto per "proteggerlo" come lui aveva protetto me per tanti anni....in quel momento credevo fosse la cosa più giusta da fare ma a distanza di tanti anni credo che avrei dovuto dirglielo.

Avrei dovuto metterlo al corrente di ciò che da quel giorno sarebbe andato incontro....avrei dovuto piangere insieme a lui, abbracciati, invece ho pianto da sola.
Avatar utente
CLAUDIA69
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:59 pm

Messaggio da CLAUDIA69 » mar set 28, 2010 3:18 pm

la mia etica mi direbbe di si
ma per sapere come la pensa forse gli racconterei una storia triste di un amico/a che sta molto male e gli restano pochi mesi di vita e gli chiederei se fosse al posto mio cosa farebbe
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mar set 28, 2010 3:18 pm

a me è successo con mia madre.
io non avrei avuto il coraggio (pensando che era anche depressa),l'ha fatto mia sorella, le ha detto che le rimanevano pochi mesi di vita.
Mia mamma ha praticamente "rifiutato" l'idea, pensava di avere ancora un anno. Poi dopo un mese la terapia antidolore e il tumore le ha annientato la coscienza e dopo un altro mese è morta, quindi già era poco cosciente, secondo me.
Ha fatto giusto in tempo a scrivere una lettera "d'addio" a noi e ad alessia che stava arrivando, mi ha permesso di iniziare ad elaborare il lutto già da prima.

Non so se abbiamo fatto bene, mia sorella ha dei rimorsi di coscienza terribili, mio padre glielo rinfaccia tuttora, secondo me sarebbe cambiato poco.

Non so se in caso di una coscienza della propria situazione farebbe danno o no.

io non lo so, se lo vorrei sapere. Forse no, io come sono non reggerei.

C'era una discussione simile da qualche parte, forse in Psycho con risposta del dottore.
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » mar set 28, 2010 3:18 pm

nel momento in cui lo vengo a sapere sono già morta dentro.
impazzirei dalla disperazione e dallo strazio
Rispondi