Come muoversi per le feste

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » lun set 27, 2010 6:44 pm

Ninanias ha scritto:Il cucciolo ha cinque anni e mezzo. Nonostante viva la separazione molto bene ed ha accettato i nostri attuali compagni, è sempre un bambino che ha bisogno di conferme. Pensare di fargli trascorrere un natale o qualsiasi altra festa comandata, senza l'unione tra la mamma e il papà, mi lascia dei dubbi.
Non è il fatto che mia madre sia daccordo o meno. Lei è una persona eccezionale, ha un bellissimo rapporto con il mio ex e si sentono spesso.
A me piacerebbe ma so benissimo che non è fattibile passarlo tutti insieme. Mi mancano molto le tavole piene di gente allegra, utopia?
perchè non è fattibile? se tua madre ha un rapporto tranquillo con il tuo ex e lui altrettanto non vedo il problema.
per quanto riguarda lui per una volta si può sacrificare


Ninanias
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 199
Iscritto il: gio ago 19, 2010 10:33 am

Messaggio da Ninanias » lun set 27, 2010 6:46 pm

mammamartina ha scritto:perchè non è fattibile? se tua madre ha un rapporto tranquillo con il tuo ex e lui altrettanto non vedo il problema.
per quanto riguarda lui per una volta si può sacrificare

Mi sa che dovrò riaffrontare il discorso. Mi piace molto l'idea della vigilia come qualcuno ha proposto, forse è la soluzione migliore :ok:
Grazie a tutte :bacio:
genny77

la difficile separazione

Messaggio da genny77 » lun set 27, 2010 6:50 pm

ciao sono nuova di questo forum,però ne so qualcosa di separazione.. sono 3 anni che sono separata e ne ho passate tante. io ti invidio sai il buon rapporto tra tutti gli adulti che riuscite a mantenere.
mio figlio ha 4 anni e mezzo ora però non ha mai visto genitori e compagni nemmeno una volta assieme, se non strettamente necessario.
le mie feste sono sempre state divise così un anno io a natale e lui a s. stefano e viceversa, così tutte le feste. è dura sai anche se lorenzo ormai è abituato..
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » lun set 27, 2010 8:25 pm

Non è utopia, almeno non credo. Noi festeggiamo con i miei nonni paterni, mio papà e la sua compagna, mia mamma e suo marito.
Ninanias
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 199
Iscritto il: gio ago 19, 2010 10:33 am

Messaggio da Ninanias » mar set 28, 2010 3:29 pm

genny77 ha scritto:ciao sono nuova di questo forum,però ne so qualcosa di separazione.. sono 3 anni che sono separata e ne ho passate tante. io ti invidio sai il buon rapporto tra tutti gli adulti che riuscite a mantenere.
mio figlio ha 4 anni e mezzo ora però non ha mai visto genitori e compagni nemmeno una volta assieme, se non strettamente necessario.
le mie feste sono sempre state divise così un anno io a natale e lui a s. stefano e viceversa, così tutte le feste. è dura sai anche se lorenzo ormai è abituato..

Ci siamo separati di comune accordo e non ti nego che quello che ci ha legato prima di essere innamorati è stata l'amicizia, che rimane tutt'ora. Questo non significa che non abbiamo litigato o che lo sopporto come ai tempi dell'innamoramento ma riusciamo a dare a nostro figlio e a noi stessi quella serenità che mancava durante il matrimonio.
Se hai bisogno di parlare e fare due chiacchiere, non farti problemi ...
genny77

Messaggio da genny77 » mer set 29, 2010 5:22 pm

ciao, non ti nego un altra volta che ti invidio, cioè ok non fraintendermi, a me piacerebbe avere un sano rapporto da separati, parlare di nostro figlio senza pensare sempre a cosa può nascondersi dietro alle parole. perchè con lui purtroppo è così tutto viene girato a suo favore facendo passare me x cattiva e portandomi ogni qual volta gli gira in tribunale.
Vorrei avere consigli e opinioni oppure anche organizzare l'educazione di lorenzo ma con lui è impossibile perchè non ci riesce di suo. lui viene da una famiglia di separati dove la mamma non si faceva nemmeno chiamare mamma ma solo x nome e quindi figurati che insegnamento ha avuto.
io mi sono separata perchè ero io la sua mamma e quando è nato lorenzo il bimbo in lui è riemerso e le cose non sono più andate come piacevano a lui.
è una persona buona ma fragile che non riusciva a vedere la famiglia come 2 persone,ma ero io che portavo avanti psicologicamente tutto.
così un bel giorno ho voluto essere di nuovo donna ed è finita.
ora convivo con il mio amore meraviglioso ed abbiamo una bimba di 5 mesi, ma la separazione lui la vive molto molto male. il mio compagno non può vedere il mio ex per cose fatte a lui in passato e siccome è uno che non dimentica fa vivere male anche me la situazione. ed essendo un uomo estremamente geloso reagisce ancora peggio. per questo tra noi non ci sarà mai un incontro, ne compleanni ne feste varie, non so nemmeno come farò per la comunione..mah... non è facile... pensa che dopo tre anni che sono divisa da lui è da appena un anno che ho la separazione dal giudice.. bravi no? ma raccontami un pò di te edella tua situazione dai..
Ninanias
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 199
Iscritto il: gio ago 19, 2010 10:33 am

Messaggio da Ninanias » mer set 29, 2010 6:11 pm

Mi spiace leggere queste situazioni. So che la mia situazione è rara e a volte è capitato che ci dessero dei strani perchè andiamo d'amore e daccordo.
La mia storia non è molto diversa dalla tua, solo il finale è diverso. Dopo anni di convivenza e di matrimonio abbiamo deciso insieme di avere un figlio. Peccato che lui era un bambino e l'arrivo di Mattia ha portato ad una gelosia unica diretta al mio essere mamma. Ho provato a sistemare le cose ma davanti a me avevo un muro. Dopo cinque anni, fatti di poche parole e tanti silenzi, l'anno scorso a gennaio gli ho urlato tutto il mio dolore. E' stato uno sfogo con porta in faccia. Ho preso il cucciolo e me ne sono andata. Da quel momento ho riniziato a vivere. Non ci crederai ma è diventato in quel momento un padre. Sarà che adesso mi vede felice e sarà la sua donna che lo ha aiutato a capire ma tutto funziona con serenità fra noi.
Quando leggo storie come quella tua, cara genny, vorrei fare qualcosa. Mi piacerebbe far capire agli uomini - perchè il più delle volte la difficoltà di capire una separazion è tutta loro - che i bimbi non ci devono andare di mezzo. Non hanno colpe.
genny77

Messaggio da genny77 » mer set 29, 2010 6:24 pm

guarda non sai quanto ti do ragione, capisco che mio figlio ha solo 4 anni ma alcune volte esce con dei discorsi che mi fanno rabbrividire.
a volte parla male del papà solo perchè sa che al mio compagno fa piacere e si crede forte nel far questo, e quando lo riprendo lorenzo corre dal mio compagno perchè sa che per lui non ha fatto nulla e mi ritrovo il mio compagno a far scenate solo perchè secondo lui suo papà si merita di peggio.
non è facile farglielo capire perchè lui lo odia così profondamente che vorrebbe mettergli le mani al collo, e lorenzo si sente autorizzato a parlare male.
e riprendere a parte lorenzo quando siamo soli significa fargli capire le cose con uno sforzo tremendo perchè non capisce cosa gli sto dicendo.
cerco di evitare ogni discorso ma a volte non è possibile e così mi ritiro in me stessa perchè tanto quel mio punto di vista non viene capito ma solo frainteso.
Rispondi