come, cosa, quando parlare ai nostri figli

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » lun set 27, 2010 6:52 pm

Io sono per il dialogo in qualsiasi caso, sono cresciuta per fortuna in una famiglia che non ha mai avuto particolari problemi, però negli ultimi anni sia mio padre che mia madre hanno avuto dei problemi di salute e io e mia sorella ne eravamo a conoscenza. Poi c'è un'età per tutto, ma mio figlio voglio che cresca nell'onestà e nella verità come sono cresciuta io. La famiglia di mio marito(compresi zii, cugini..) hanno sempre avuto l'abitudine di mentire sia nelle cose stupide che in quelle serie e così si è sfasciato tutto. Mio marito ha un fratello di cui non si fida più che gliene ha combinate dietro le spalle di tutti i colori,difatti non si parlano. E' una cosa bruttissima quando non puoi fidarti della tua stessa famiglia..non voglio che mio figlio cresca con l'idea che mentire è una cosa normale!


maaga

Messaggio da maaga » lun set 27, 2010 6:57 pm

.....non voglio che mio figlio cresca con l'idea che mentire è una cosa normale!......
Non è solo questo che io voglio evitare con i miei figli, sono anche le omissioni, le non risposte.....

I bambini tra loro parlano, a volte distorcorno la quotidianità perchè qualche grande ha detto loro cose non vere.

L'ho scritto nelle chicche dei bimbi, parlando di genitali mio figlio mi ha risposto "il mio si chiama pene e quella delle femmine punto y" :eeeeeeeeeee. :eeeeeeeeeee. chiaro che tra di loro hanno capito diversamente ed io gli ho spiegato che si chiama vagina.
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » lun set 27, 2010 7:06 pm

fish ha scritto:Non è solo questo che io voglio evitare con i miei figli, sono anche le omissioni, le non risposte.....

I bambini tra loro parlano, a volte distorcorno la quotidianità perchè qualche grande ha detto loro cose non vere.

L'ho scritto nelle chicche dei bimbi, parlando di genitali mio figlio mi ha risposto "il mio si chiama pene e quella delle femmine punto y" :eeeeeeeeeee. :eeeeeeeeeee. chiaro che tra di loro hanno capito diversamente ed io gli ho spiegato che si chiama vagina.
Si assolutamente, è sempre bene spiegare, con parole adeguate all'età, tutto quanto, anche se l'argomento si pensi non sia proprio adatto a loro.
maaga

Messaggio da maaga » mar set 28, 2010 12:46 pm

Ieri sera piangeva.
Sono andata da lui per chidere perchè "mamma sono stato cattivo con nonna, ora che non c'è più io non posso stare con lei"
é stata dura affrontare l'argomento, ho cercato di capire cosa gli faceva pensare di essere stato cattivo, mi ha ricordata un evento, e poi sono usciti fuori discorsi e domande più complesse a cui ho risposto adeguando il linguaggio alla sua età.
Rispetto!
mi è stato difficile spiegare il "rispetto" tra due adulti conviventi facendo esempi tangibili.....credo di esserci riuscita in parte.
Rispondi