Mia madre e la parzialità

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » gio set 23, 2010 2:12 pm

a me i nonni che stralodano i nipoti (e i miei appartengono a questa larghissima specie)
mi fanno tenerezza.

I paragoni pero', sono di pessimo gusto.

Cioe' un conto e' lodare la specialita' di un nipote.
La trovo una cosa tenera.

Altro e' confrontarla con la non specialita' degli altri bimbi.
La trovo una cosa irritante.


losbanos

Messaggio da losbanos » gio set 23, 2010 3:04 pm

Teresa ha scritto:a me i nonni che stralodano i nipoti (e i miei appartengono a questa larghissima specie)
mi fanno tenerezza.

I paragoni pero', sono di pessimo gusto.

Cioe' un conto e' lodare la specialita' di un nipote.
La trovo una cosa tenera.

Altro e' confrontarla con la non specialita' degli altri bimbi.
La trovo una cosa irritante.
ecco, infatti mia mamma ormai non la sopporto più :frusta:

sempre a tessere lodi sperticate dei suoi nipoti (e facendo pure differenze tra di loro, il primo è ostentatamente il prediletto) mentre gli altri ragazzi sono tutte teste di biip

Un quai dì la copi :sticazzi:
Gwen

Messaggio da Gwen » ven set 24, 2010 7:51 am

Teresa ha scritto:a me i nonni che stralodano i nipoti (e i miei appartengono a questa larghissima specie)
mi fanno tenerezza.

I paragoni pero', sono di pessimo gusto.

Cioe' un conto e' lodare la specialita' di un nipote.
La trovo una cosa tenera.

Altro e' confrontarla con la non specialita' degli altri bimbi.
La trovo una cosa irritante.
è esattamente quello che intendevo io.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » ven set 24, 2010 11:00 am

La mia non fa paragoni semplicemente perchè ha stabilito che sua nipote è fuori gara, troppo superiore perchè qualcuno le sia paragonabile... e siccome sua nipote è una dea olimpica fuori concorso, tutte le differenze tra bambini terreni sono svanite, pretende di trovare tutti i bambini belli e adorabili, anche quando proprio non lo sono (e tu sai che invece per me i bambini come chiunque, possono essere brutti e m'infastidisce il buonismo di negarlo ad ogni costo). Ma almeno non fa paragoni.
Una cosa che però fa, e a me dà un fastidio atroce, è ribadire di continuo quanto la nani mi somigli... non lo sopporto, mi sembra sminuisca la sua individualità.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven set 24, 2010 11:03 am

A me è capitato di essere "dall'altra parte" e di sentire una nonna che lodava suo nipote a scapito dei miei figli, ricordo di non essermela presa, l'ho archiviata come una cosa da nonna dettata dall'amore.
Ma in effetti c'è chi può restarci male.
E se sente il bambino sminuito in persona è ingiusto.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » ven set 24, 2010 11:31 am

ma tu mi sa che pretendi un pò troppo però
Ormai tua mamma è adulta mica la puoi cambiare in base ai tuoi desideri e comunque le lodi dei nonni se eventualmente esagerata non incidono più di tanto sulla formazione dei bambini perchè per loro è fondamentale il ruolo della mamma e del papà.
Per cui don't worry be happy
Gwen

Messaggio da Gwen » ven set 24, 2010 11:33 am

Lella ha scritto:ma tu mi sa che pretendi un pò troppo però
Ormai tua mamma è adulta mica la puoi cambiare in base ai tuoi desideri e comunque le lodi dei nonni se eventualmente esagerata non incidono più di tanto sulla formazione dei bambini perchè per loro è fondamentale il ruolo della mamma e del papà.
Per cui don't worry be happy
ok sono esagerata, ma i paragoni sono semplicemente ingiusti, io li odio quando li fanno a discapito della nana quindi non mi sta bene nemmeno il contrario.
Rispondi