Educare un figlio

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » dom set 19, 2010 10:07 pm

diamante ha scritto:il rapporto tra genitori e figli non è alla pari perchè i primi devono educare anche con l'esempio corregere guidare spiegare ecc....in base alla loro esperienza e ai valori e principi che condividono...in famiglia nel rispetto delle inclinazioni dei figli ..ho conosciuto famiglie dove comandano i figli ed i genitori eseguono alla lettera parlo di figli piccoli naturalmente che non devono avere questi poteri almeno per me....
Mah, in realtà nella mia ottica nessuno in una famiglia deve avere questi poteri, nessuno deve univocamente decidere per gli altri, comandarli e sopraffarli. Nemmeno un adulto verso i propri bambini. L'asimmetria del rapporto si sostanzia in ben altro (in un maggior numero di cose da insegnare da parte del genitore, in un maggior numero di bisogni da soddisfare da parte del genitore..) che nella mancanza di rispetto.


Gwen

Messaggio da Gwen » lun set 20, 2010 7:37 am

Chloe83 ha scritto:Mah, in realtà nella mia ottica nessuno in una famiglia deve avere questi poteri, nessuno deve univocamente decidere per gli altri, comandarli e sopraffarli. Nemmeno un adulto verso i propri bambini. L'asimmetria del rapporto si sostanzia in ben altro (in un maggior numero di cose da insegnare da parte del genitore, in un maggior numero di bisogni da soddisfare da parte del genitore..) che nella mancanza di rispetto.
Quoto per rispondere a diamante. E' pazzesco. Come posso insegnare il rispetto a mio figlio se sono la prima che non lo rispetta decidendo per lui con imposizioni per principio?
Avatar utente
Rita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 267
Iscritto il: mer ott 28, 2009 8:38 am

Messaggio da Rita » lun set 20, 2010 8:44 am

te le chiami imposizioni io le chiamo regole nella vita servono anche quelle :cisssss:
e non solo...............
Gwen

Messaggio da Gwen » lun set 20, 2010 8:49 am

diamante ha scritto:te le chiami imposizioni io le chiamo regole nella vita servono anche quelle :cisssss:
e non solo...............
beh decidere al posto d'altri per me è un'imposizione, non una regola.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun set 20, 2010 8:50 am

diamante ha scritto:te le chiami imposizioni io le chiamo regole nella vita servono anche quelle :cisssss:
e non solo...............
Io faccio un po' fatica a valutare "in astratto" le tue parole, nel senso che spesso si dicono cose simili con parole molto diverse.

Ci fai qualche esempio in cui tu intendi "imporre" la regola, mentre altri genitori che conosci si lasciano comandare dai figli?
Avatar utente
Rita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 267
Iscritto il: mer ott 28, 2009 8:38 am

Messaggio da Rita » lun set 20, 2010 10:11 am

di principio non faccio mai paragoni anche perchè ogni bambino o persona e diverso dall'altro quindi non mi viene in mente un caso specifico da esempio...ogni situazione va vissuta al momento....
comunque ho letto molti libri in proprosito ed alcuni discordanti tra di loro sul sistema educativo dei figli ed ognuno con tesi diverse quindi credo alla fine che ognuno scelga quello che più lo/ la rappresenta ..
un esempio banale forse ..potrebbe essere quello di quanto tempo stare davanti alla tv o al computer che per me deve avere un limite per ovvi motivi ....
Gwen

Messaggio da Gwen » lun set 20, 2010 10:14 am

diamante ha scritto:di principio non faccio mai paragoni anche perchè ogni bambino o persona e diverso dall'altro quindi non mi viene in mente un caso specifico da esempio...ogni situazione va vissuta al momento....
comunque ho letto molti libri in proprosito ed alcuni discordanti tra di loro sul sistema educativo dei figli ed ognuno con tesi diverse quindi credo alla fine che ognuno scelga quello che più lo/ la rappresenta ..
un esempio banale forse ..potrebbe essere quello di quanto tempo stare davanti alla tv o al computer che per me deve avere un limite per ovvi motivi ....
beh su questo forum credo non esista qualcuno che fa vedere la tv al figlio ininterrottamente, però anche qui ci sono vari pensieri su COME gestire l'orario.
Gwen

Messaggio da Gwen » lun set 20, 2010 10:15 am

l'unica cosa che mi disturba diamante è che, ad esempio, non ci si limiti a dire che certe regole servono per il BENE del figlio ma si dica che esistono per evitare che il figlio diventi maleducato o comandi.
Sarà che per me non esiste un me contro mia figlia, ma un me insieme a mia figlia perciò anche le regole saranno discusse, adattate e concordate nel rispetto reciproco.
Rispondi