Check-in online

Consigli, dritte e informazioni per viaggiare con la famiglia senza spiacevoli sorprese
Jersey

Check-in online

Messaggio da Jersey » lun ago 16, 2010 6:00 pm

Un consiglio per chi parte in aereo, fate SEMPRE il check-in online, anche se avete bagagli da imbarcare.
In questo modo risultate comunque accettati sull'aereo e, una volta giunti ai banchi di accettazione, dovrete solo spedire il bagaglio.
Cosa comporta questa cosa?
- se arrivate in ritardo (può capitare purtroppo) siete già considerati viaggiatori, quindi la compagnia vi aspetta (ovviamente con dei limiti!)
- sveltite le pratiche di accettazione (in agosto, con tutta la gente che parte, spesso si creano file interminabili ai check-in)
- in caso di overbooking (pratica ormai sempre più diffusa su tutte le linee) voi avete già il vostro posto, quindi non vi possono lasciare a casa.

Se non sapete bene come muovervi su internet, appena arrivati in aeroporto, mandate il maritozzo a fare la fila al check-in e voi andate in uno dei totem dislocati in giro e fate il check-in da lì (corrisponde al check-in online).

Se siete totalmente contrari alla tecnologia, cercate di arrivare ai banchi 3 ore prima della partenza del volo. Anche se di solito ne bastano due, nei periodi di grande affluenza è meglio anticipare.

Infine, buone vacanze!!! :bacio:


Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » lun ago 16, 2010 6:03 pm

ottimo brava. Attenzione ai low cost dove invece è obbligatorio. Poi non è obbligatorio solo che se non lo si fa si pagano ben 40 euro di check-in che poi alla fine non è più così volo low cost!!
losbanos

Messaggio da losbanos » lun ago 16, 2010 6:15 pm

Aggiungo di fare il check-in online anche se non disponete di una stampante per stampare la carta d'imbarco, per esempio quando siete all'estero e avete il volo di ritorno.

Se non avete accesso a internet, potete farvelo fare da qualcuno a casa.
Io faccio sempre i check-in online ai ragazzi quando sono via e devono tornare, soprattutto per evitare che siano messi in overbooking, amena pratica sempre più utilizzata dalle compagnie aeree!
Avatar utente
cristina69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4083
Iscritto il: lun ago 17, 2009 3:19 pm

Messaggio da cristina69 » lun ago 16, 2010 6:22 pm

Grazie!!! Siete sempre preziose con i vostri consigli
Jersey

Messaggio da Jersey » mar ago 17, 2010 7:50 pm

losbanos ha scritto:Aggiungo di fare il check-in online anche se non disponete di una stampante per stampare la carta d'imbarco, per esempio quando siete all'estero e avete il volo di ritorno.

Se non avete accesso a internet, potete farvelo fare da qualcuno a casa.
Io faccio sempre i check-in online ai ragazzi quando sono via e devono tornare, soprattutto per evitare che siano messi in overbooking, amena pratica sempre più utilizzata dalle compagnie aeree!
Esatto, alla fine basta presentarsi coi documenti e il codice di prenotazione...la carta di imbarco te la ristampano ai banchi di accettazione!
Jersey

Messaggio da Jersey » mar ago 17, 2010 7:52 pm

Barbara. ha scritto:ottimo brava. Attenzione ai low cost dove invece è obbligatorio. Poi non è obbligatorio solo che se non lo si fa si pagano ben 40 euro di check-in che poi alla fine non è più così volo low cost!!
Questa non la sapevo!
A parte che mi rifiuto di vendere le low cost perchè fanno troppo schifo ultimamente....ma quali sono queste compagnie?
Prima usavo spesso easyjet ma non mi è mai capitato che mi facessero pagare il check-in!
uca

Messaggio da uca » mar ago 17, 2010 7:57 pm

Jersey ha scritto:Questa non la sapevo!
A parte che mi rifiuto di vendere le low cost perchè fanno troppo schifo ultimamente....ma quali sono queste compagnie?
Prima usavo spesso easyjet ma non mi è mai capitato che mi facessero pagare il check-in!
Ryanair per esempio!
Oppure la wizzair che prendo sempre io per andare a casa, ma fa solo l'est europeo mi sa....
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » mar ago 17, 2010 11:39 pm

esatto ryanair e wizzair sicuro, check-in online altrimenti si paga in aeroporto. Altri non mi ricordo perchè anche noi cerchiamo di non farli i low cost. Poi il bagaglio in stiva nei low cost è extra si arriva anche a tariffe alte, dai 18 ai 20 euro a tratta, quindi se si fa andata e ritorno aggiungere 40 euro di bagaglio.
Spesso i low cost fanno tariffe solo on-line, quindi acquistabili solo dal sito e non dal sistema di agenzie, quindi consiglio il fai da te nei low cost.
Rispondi