Vacanze fai da te oppure organizzate?

Consigli, dritte e informazioni per viaggiare con la famiglia senza spiacevoli sorprese
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Vacanze fai da te oppure organizzate?

Messaggio da Titty » mar giu 22, 2010 2:49 pm

Volevo chiedervi come scegliete le vostre vacanze, ve le organizzate con i vari TO in internet oppure andate in agenzia e vi fate fare tutto da loro?

Io cerco sempre di guardare in internet se ci sono TO validi e da potermi fidare, una volta usavo la Todomondo che è fallita da più di un'anno...finchè è durata mi son trovata bene ( a parte una vacanza a S.domingo ), viaggiavo spesso con loro.

Poi ho fatto parecchi viaggi consultando vari siti internet uno addirittura a Londra tutto via web, albergo, volo, tour di londra ecc ecc.... è stato molto bello! Mio marito era molto diffidente ma alla fine è piaciuto anche a lui.

Ho fatto due viaggi soli con agenzia viaggi, una siamo sati in sardegna e devo dire che a parte l'appartamento che non era come lo avevano descritto ( velo pietoso sulla pulizia...) non era male come posto.

Mentre l'altro a S.Domingo la prima volta che ci sono andata ( 4 anni fa ) è stato davvero un viaggio da favola...Bungalow direttamente in spiaggia e un servizio impeccabile...

Dua anni dopo ci son tornata con la todomondo ( unico viaggio schifoso loro...ma dopo due mesi è fallita!!! ) ed è stato il viaggio più brutto della mia vita.

Volevo sapere la vostra esperienza riguardo ai viaggi organizzati da agenzie o fai da te e TO via web....a voi la parola! :ok:


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar giu 22, 2010 2:54 pm

Preferibilmente mi organizzo da sola, studiando strade da fare, posti dove dormire e mangiare, etc. Con internet è decisamente molto fattibile, ma ho cominciato con cartine e cataloghi cartacei anni fa (ho imparato da mio papà).
Però se ho da prendere l'aereo e/o fare un viaggio stanziale spesso preferisco affidarmi ad un'agenzia (dal vivo), in modo da avere meno "burocrazia" tra le mani.
MammaDiLeonardo

Messaggio da MammaDiLeonardo » mar giu 22, 2010 2:58 pm

Assolutamente fai da te. Ma nel mio caso fa tutto mio marito. Si mette al PC, smanetta per trovare gli alberghi, costruisce il viaggio in modo da scegliere sempre le strade piu' belle e panoramiche per raggiungere la meta. Ed una volta arrivati ci fa visitare da cima a fondo la zona. Per lui fare questo è proprio una grandissima passione, che ha trasmesso anche a me.
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mar giu 22, 2010 2:58 pm

noi abbiamo sempre fatto tutto da soli, prima girando zaino in spalla + treno e cercando i campeggi sulle guide, poi in giro in auto cercando i posti ma mano che li incontravamo...

..poi si cresce e abbiamo iniziato a prenotare (alloggio, volo etc) via internet. Sempre trovati bene, tranne un semi bidone a Vilnius (Lituania) in cui non abbiamo trovato l'agenzia in loco e perso l'acconto (ma forse è stata colpa nostra).

Mai avuto problemi, se no.
Gwen

Messaggio da Gwen » mar giu 22, 2010 2:58 pm

Mi organizzo assolutamente da sola.
Ho preso talmente tante fregature con le agenzie di viaggi che mi organizzo da sola.
Spulcio, leggo pareri, seguo le guide Lonely Planet, faccio tutto un lavoro certosino, poi prenoto direttamente.
Dove non arrivo vado in agenzia e chiedo esattamente e solamente quello che voglio io, cioè quell'albergo, quel volo ecc.
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » mar giu 22, 2010 3:12 pm

Sheireh ha scritto:Preferibilmente mi organizzo da sola, studiando strade da fare, posti dove dormire e mangiare, etc. Con internet è decisamente molto fattibile, ma ho cominciato con cartine e cataloghi cartacei anni fa (ho imparato da mio papà).
Però se ho da prendere l'aereo e/o fare un viaggio stanziale spesso preferisco affidarmi ad un'agenzia (dal vivo), in modo da avere meno "burocrazia" tra le mani.
il bello dell'agenzia è che fanno davvero tutto loro e non devi nemmeno star li a cercare....

però che soddisfazione trovare e organizzare un viaggio!!! :cisssss:
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » mar giu 22, 2010 3:13 pm

MammaDiLeonardo ha scritto:Assolutamente fai da te. Ma nel mio caso fa tutto mio marito. Si mette al PC, smanetta per trovare gli alberghi, costruisce il viaggio in modo da scegliere sempre le strade piu' belle e panoramiche per raggiungere la meta. Ed una volta arrivati ci fa visitare da cima a fondo la zona. Per lui fare questo è proprio una grandissima passione, che ha trasmesso anche a me.
hai descritto mio marito.....però il viaggio solitamente l'organizzo io...lui fa il cicerone e rompimaroni!!!! a volte torno dalle vacanze che son più distrutta di prima!!! :ola:
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » mar giu 22, 2010 3:15 pm

Elisa ha scritto:noi abbiamo sempre fatto tutto da soli, prima girando zaino in spalla + treno e cercando i campeggi sulle guide, poi in giro in auto cercando i posti ma mano che li incontravamo...

..poi si cresce e abbiamo iniziato a prenotare (alloggio, volo etc) via internet. Sempre trovati bene, tranne un semi bidone a Vilnius (Lituania) in cui non abbiamo trovato l'agenzia in loco e perso l'acconto (ma forse è stata colpa nostra).

Mai avuto problemi, se no.
bellissima la cosa degli zaini in spalla e via alla ricerca di posti! non l'ho mai fatto....anche se lo spirito di avventura ce l'ho! bello!!! bravi!!!
Gwen ha scritto:Mi organizzo assolutamente da sola.
Ho preso talmente tante fregature con le agenzie di viaggi che mi organizzo da sola.
Spulcio, leggo pareri, seguo le guide Lonely Planet, faccio tutto un lavoro certosino, poi prenoto direttamente.
Dove non arrivo vado in agenzia e chiedo esattamente e solamente quello che voglio io, cioè quell'albergo, quel volo ecc.
molte mie colleghe seguono alla lettere le guide Lonely Planet....devo iniziare a comperarne qualcuna!
Rispondi