Ma i bambini di che documento hanno bisogno per la Francia?

Consigli, dritte e informazioni per viaggiare con la famiglia senza spiacevoli sorprese
pinnetta72

Messaggio da pinnetta72 » mer giu 02, 2010 10:58 pm

NON TUTTI I COMUNI LO FANNO, moltissimi ora ti mandano dritti ain questura a farlo.


MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mer giu 02, 2010 11:19 pm

Bibi io ho portato Auri ad Oslo (la Norvegia rientra nell'area Schengen) 15gg fa e ho fatto il passaporto. dallo scorso novembre i minori se non sono stati già segnati su quello dei genitori necessitano del passaporto per l'espatrio.

almeno a me era sembrato di capire così (cioè o passaporto o nisba). ti direi di passare in questura o dai carabinieri.
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mer giu 02, 2010 11:21 pm

vedo che l'ha scritto anche Barbara, quindi suppongo la nuova normativa imponga il passaporto.
Cielilimpidi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 28, 2010 11:45 pm

Messaggio da Cielilimpidi » mer giu 02, 2010 11:23 pm

Non mi risulta. Io vado all'estero spesso, in UE e il passaporto non è necessario. Per l'UE basta la carta di identità vidimata dalla questura. Ne sono sicura perchè mio figlio grande è andato ad Eurodisney per il 25 aprile con suo padre, la CI gli era scaduta un mese prima e sul passaporto del padre non c'era. Ha dovuto rifare il documento e basta. Niente passaporto.
pinnetta72

Messaggio da pinnetta72 » mer giu 02, 2010 11:28 pm

la carta bianca serve anche se viaggiate in italia. nessuna compagnia aerea e albergo accetta minori senza questo documento, a meno che non siano segnati sul passaporto dei genitori (di uno dei due insomma)
Cielilimpidi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 28, 2010 11:45 pm

Messaggio da Cielilimpidi » mer giu 02, 2010 11:31 pm

Ma infatti ogni bimbo ha bisogno di un documento di identità. Immagina che ti ferma la polizia in macchina, un semplice controllo. Come provi che quello sul seggiolino è tuo figlio??? E' normale ed ovvio avere i documenti con sé quando si esce di casa, anche dei bimbi. La carta è sufficiente in Italia e se vuoi espatriare va fatta vidimare dal questore indicando CHI può portare all'estero i bambini. Sono questioni di pubblica sicurezza.
pinnetta72

Messaggio da pinnetta72 » mer giu 02, 2010 11:36 pm

non per tutti è ovvio. la maggioranza delle persone, non sa e/ o non fa questo documento, poichè non è obbligatorio per legge. se ti fermano non possono obbligarti ad esibire questa carta bianca, poichè non è obbligatoria. purtroppo siamo indietro. pensa a quella bimba salvata per caso dal pedofilo che diceva di essere suo papà..mica gli han potuto chiedere il documento. lei era grandina abbastanza per dire non è vero.

quando la fai è vidimata dal questore sia per l'italia che per l'estero.la vidimazione è una e unica all'atto del rilascio della carta.

COSA BUFFA? LA FOTO. mia figlia in quella foto ha 7 mesi, ora ha 3 anni, ma a 5 come fanno a riconoscerli?? una bella falla anche questa.
Eve
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1554
Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:44 pm

Messaggio da Eve » mer giu 02, 2010 11:37 pm

che io sappia fai la carta bianca in Comune, che serve anche nel caso si voglia aprire un libretto di risparmio a nome suo.
se poi la vuoi valida per l'espatrio deve timbrarla la questura.
Rispondi