Germania on the road

Consigli, dritte e informazioni per viaggiare con la famiglia senza spiacevoli sorprese
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Germania on the road

Messaggio da Azur » mar apr 19, 2016 9:15 am

Se tutto va bene, le vacanze estive affronteremo per la prima volta la Germania,
paese su cui confesso totale ignoranza :-/

Sicuramente però qui c'è qualche appassionata/o, mi date consigli?
(Flaviaaaaa ;D)

Unici punti fermi:
-Gunzburg/Legoland
-Berlino

Mezzo: camper.
Figli 10-12-16 anni.

La mia idea è
-Monaco, con Legoland e dintorni (Fussen? il castello vale la pena per dei ragazzini? o è "noioso"?)
- Salire mantenendoci a est (Dresda, la zona naturalistica sul confine con la Repubbblica Ceca)
- Berlino/Posdam
e riscendere in parallelo, sempre a est, inserendo zone e cittadine varie che sto inziando a studiare.
Cosa ne dite?

Posti imperdibili per adolescenti femmine?
Lo skate-park più famoso di Germania?
Cose che possono accendere la curiosità di ragazzini?


Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: Germania on the road

Messaggio da Flavia » mar apr 19, 2016 9:59 am

Ah ah ah odio... da dove cominciare? :DD
Azur ha scritto:Sicuramente però qui c'è qualche appassionata/o, mi date consigli?
(Flaviaaaaa ;D)
Unici punti fermi:
-Gunzburg/Legoland
-Berlino
Le altre tappe le avete proposte calcolando il passaggio tra Gunzburg e Berlino, vero?
-Monaco, con Legoland e dintorni (Fussen? il castello vale la pena per dei ragazzini? o è "noioso"?)
Allora... Se passate dal lago di costanza andate a vedere le palafitte... hanno ricostruito un villaggio su palafitte del neolitico.
Forte.
Pfahlbauten

Poi a Monaco c'è anche un bellissimo (ma non l'ho visitato, ho solo visto il sito) museo all'aria aperta medievale. Se ti interessa te lo cerco... più quello che c'è da vedere a Monaco.

A Fussen c'è Neuschwanstein e Hohenschwangau... se ti allunghi fino a Oberammergau/Ettal ti vedi anche Linderhof (l'Herrenchiemsee mi sa che vi porta fuori strada ma anche quello era bello... c on tappa a mangiare il pesce affumicato sull'isola vicino, quella con il convento benedettino, la Fraueninsel).
Così fai tre dei quattro castelli di Ludwig di Baviera (ok, Hohenschwangau era della famiglia, non costruito da lui ma sta lì attaccato).
Ludwig era un personaggio veramente particolare... matto come un cavallo e totalmente visionario... io a 11 anni ne rimasi affascinata (anche la fine misteriosa aggiunge colore a questa figura). I castelli sono particolarissimi, io credo che per l'età dei tuoi figli SE sono bambini che si interessano a questo tipo di cose (cioè... se sono ragazzi che pensano solo a DS e calcio la vedo dura), dovrebbero piacergli.

Nella zona di Dresda mi pare ci siano delle grotte di minerali particolari,
Verso Gotha c'è questa grotta splendida, la Marienglashohle (che si legge come è scritto tranne che la o è stretta (avrebbe la dieresi). Quindi è più semplice di quello che sembri da pronunciare :G )
e le feengrotten(idem, leggi com'è scritto) sono antiche miniere di allume di rocca... buffissimo che ti danno (visto che goccia ancora l'allume) dei mantellini rossi. Hanno le caverne con la maggiore varietà cromatica dì Europa... è uno specchio d'acqua che prima di capire che sta riflettendo la grotta devi immergerci la mano. Particolare.
Se trovo ti metto delle foto di Maxi che fa lo gnomo della Loacker.
- Berlino/Potsdam


Lì purtroppo non conosco quindi non posso proprio aiutarti. La zona est mi è meno conosciuta e la parte nord/est del tutto :(
Mio padre consiglia sempre il palazzo di Sanssouci, so questo.

Poi... se tornando indietro vi mantenete su quel lato potete sempre pensare di passare dalle grotte di sale che sono forti, si trovano a Bad Reichenall , dove viene "raffianto", e Berchtesgaden
dove viene estratto.
Posti imperdibili per adolescenti femmine?
Se mi dici cosa le piace magari ti posso indirizzare meglio, non sono pratica di adolescenti femmine, pure io, quando ero adolescente, ero un caso a sè.
Lo skate-park più famoso di Germania?


:DD non pervenuto...

però un consiglio posso dartelo:

Praticamente ogni micropaesello in Germania (oddio tu vai soprattutto nella parte Est che, nonostante ormai sia stata annessa da parecchio, rimane più "spartana" ma forse vale anche lì) ha delle piscine megagalattiche, con almeno tre vasche, percorsi benessere, scivoli (una ce ne aveva uno che diventava totalmente buio e aveva i giochi di luce, quindi tu scivolavi nel nero più totale con tutte luci colorate che ti accompagnavano... una figata pazzesca... e alla fine aveva anche il cronometro per vedere chi era il più veloce).
Costano NULLA (5 euro tutta la giornata, tipo) e chiudono tardissimo (anche perchè d'estate lì fa buio tardi)

In più, spesso i parcheggi camper sono lì vicino.
Ideale per: rilassarsi, divertirsi, lavarsi con abbondanza d'acqua :G

Quindi portatevi tutto il necessario per andare in piscina e calcolate che i tedeschi hanno due braccia e due piedi sinistri per il nuoto... mai vista gente più impedita in vasca. E sono sempre stati così. Ricordo quando andammo a scuola nuoto in Germania (io 10 e mia sorella9) fresche di scuola CONI e trovammo quelli che facevano la rana con la testa fuori dall'acqua. Stile libero non pervenuto... riesci a vedere bambini di 10 anni con i braccioli...

Se mi viene in mente altro ti faccio sapere.
Cose che possono accendere la curiosità di ragazzini?
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Germania on the road

Messaggio da Azur » mar apr 19, 2016 10:43 am

ahaha bellissimo il piccolo nano Max! ;D

grazie mille Flavia!

Castelli tanti di sicuro non li reggono, ma magari Neuschwanstein allora si, la foto li ha affascinati ;)
A breve dovrebbe andarci un'amica della grande, vediamo come si lascia influenzare ahah

L'adolescente femmina è un po' anomala anche lei, musica rock-metal, interessi in teoria artistici (quello studia ;D), in realtà boh, shopping alternativo (mercatini&Co), graffiti (e a Berlino di entrambi dovrebbero essercene a sufficienza ;D) (l'interesse reale sarebbe fare le vacanze con le amiche e senza di noi, ahah)

Piscine con scivoli sono perfette, le grotte pure (il piccolo mi sa che non c'è ancora mai stato..)

Il 12enne è fissato con graffiti e skate (cercherò, immagino si chiami skate anche in tedesco ;D)
e il piccolo lo imita ;D

Nei prossimi giorni mi studio bene tutti i posti che mi hai (e avevi a natale) segnalato, grazie mille!

Altra domanda:
romanzi/saghe per ragazzi ambientati in Germania?
(non me ne viene in mente nessuno!)
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Germania on the road

Messaggio da Lella » mar apr 19, 2016 11:18 am

Non so nulla ma mi piace sempre leggere lo spirito con cui affronti le vacanze in camper ! :D
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: Germania on the road

Messaggio da Flavia » mar apr 19, 2016 11:38 am

Azur ha scritto:Castelli tanti di sicuro non li reggono, ma magari Neuschwanstein allora si, la foto li ha affascinati ;)
Linderhof però è particoalre.

Il castello in sè è piccolissimo ma ha
1. una statua placcata in oro massiccio di fronte che spruzza un getto d'acqua anel laghetto artificiale di fronte... molto bello.
2. un roseto motlo bello
3. Una grotta artificiale con laghetto e barca a forma di cigno (Lohengrin) dove Ludwig andava ad ascoltare le opere di Wagner (ne era il mecenate, e a Linderhof trovi anche un organo (mi pare fosse un organo, non vorrei dire castronerie, però) dove ha composto e lavorato.
4. Un padiglione epr il thè arabeggiante.

Insomma, tutta roba strana :DD

L'adolescente femmina è un po' anomala anche lei, musica rock-metal, interessi in teoria artistici (quello studia ;D), in realtà boh, shopping alternativo (mercatini&Co), graffiti (e a Berlino di entrambi dovrebbero essercene a sufficienza ;D) (l'interesse reale sarebbe fare le vacanze con le amiche e senza di noi, ahah)
Beh, la Germania ha un sacco di cose diverse dalle nostre, quindi magari trova qualcosa di interessante. Io adoro ogni cosa che hanno di cartoleria... Vertecchi in confronto ha le selezioni che trovi al supermercato.
Le librerie sono stupende e anche i grandi magazzini. Se ci siete fatevici un giretto.

Se beccate un Muller fatevici un giro, ci sono un sacco di cose sfiziose (e prodotti bio a prezzi stracciati). Anche i negozi di giocattoli o di bricolage (che poi è la stessa cosa ma over 20 :-) ) valgono la pena.

Quello su cui in genere sono pietosi sono i negozi di abbiglaiemnto e di scarpe.
Santa pace, abbiate pietà di me... roba che neanche negli anni 80 era decorosa.

Lì rimangono tristi.
Piscine con scivoli sono perfette, le grotte pure (il piccolo mi sa che non c'è ancora mai stato..)
Il 12enne è fissato con graffiti e skate (cercherò, immagino si chiami skate anche in tedesco ;D)
e il piccolo lo imita ;D
Berlino sarà perfetta per loro. Se vuoi ti posso indicare un negozio di giocoleria o di filati ma di più non posso :G

Altra domanda:
romanzi/saghe per ragazzi ambientati in Germania?
(non me ne viene in mente nessuno!)
Neanche a me...

Ci sono dei libri gialli ambientati nella Germania del '600 o medievale che vorrei prendermi ma non so quanto siano adatti se pensavi di farli leggere ai bambini... mi sembrano truci alquanto.
Cmq, g.li scrittori sono:
- Oliver Pötzsch
- Heike Koschyk
Milena
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1061
Iscritto il: sab dic 16, 2006 3:52 pm

Re: Germania on the road

Messaggio da Milena » mar apr 19, 2016 1:42 pm

Flavia, mi fai paura :DD .

Belle le vacanze in movimento, per bambini di quell'età sono molti stimolanti.

Non conosco la Germania come Flavia ( :O ), vorrei però consigliarti una visita al campo di concentramento di Dachau in Baviera, o un altro che potreste trovare sulle vostre strade.

Credo che ricordare sia importante.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Germania on the road

Messaggio da Azur » mar apr 19, 2016 1:42 pm

Lella ha scritto:Non so nulla ma mi piace sempre leggere lo spirito con cui affronti le vacanze in camper ! :D
Spirito di follia?
ahaha
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: Germania on the road

Messaggio da Azur » mar apr 19, 2016 1:44 pm

Milena ha scritto:Non conosco la Germania come Flavia ( :O ), vorrei però consigliarti una visita al campo di concentramento di Dachau in Baviera, o un altro che potreste trovare sulle vostre strade.

Credo che ricordare sia importante.
Milena, sai che mi stavo proprio chiedendo se farlo o no?
Io c'ero stata alla fine del liceo e ne riporto un'impressione molto profonda, e forse sarebbe davvero troppo per il piccolo (10 anni, ma bimbo molto ansioso e "preoccupato" di suo...)
Rispondi