Lisbona

Consigli, dritte e informazioni per viaggiare con la famiglia senza spiacevoli sorprese
Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Lisbona

Messaggio da Bibi » mar ott 04, 2011 10:00 am

Viaggio finito, siamo tornati ieri a mezzanotte. Io sono stata miracolata, la sera prima della partenza sembravo moribonda, la mattina che dovevamo partire mi sono svegliata e stavo benone ERGO la colpa è stata del PIlates, non c'ho dubbi! :sticazzi:
Tutto è filato liscio, voli in orario e tranquilli, nessun contrattempo, tempo bellissimo e caldissimo (pure troppo certe volte) nonostante i segnali jettatori dei giorni precedenti, tiè e aritiè :ola:
Devy è stata in tutto e per tutto se stessa quindi brava simpatica anche se ha parlato ininterrotamente per tutti e 6 i giorni, e, con una tempistica eccezionale, il suo intestino ha avuto urgenza di svuotarsi (e questo poteva avvenire solo nel bagno di casa che in quelli pubblici la principessa non si degna) proprio mentre stavamo per entrare a visitare il Mosteiro di Jeronimo che pare sia un posto meraviglioso e che io mi limiterò a vedere solo su google :storto: .
Lisbona è una città incantevole, girare con i mezzi è FATICOSISSIMO se vi trovate a dormire ad Alfama che è sul cocuzzolo di uno dei colli di Lisbona ed è servito solo da un tram caratteristico, il 28, che preso una volta è divertente, preso la seconda volta già comincia ad essere inquietante, preso tutti i giorni è devastante, un po' perchè da degli strattoni ad ogni curva che rischi i legamenti del braccio, un po' perchè se lo stai aspettando per salire stai pure certo che ne vedi 10 che scendono e tu puoi aspettare anche un'ora.
Se ci volete andare vi do alcuni consigli:
l'albergo o l'appartamento cercatelo nei dintorni di baixa-chiado. E' la zona più centrale e quella meglio servita dai mezzi.
se andate al Planetarium, anche se fuori ci sono 50 gradi, portatevi una felpa che dentro ci sono degli ambienti per pinguini & co con temperature da circolo polare artico.
se avete intenzione di girare con i mezzi, acquistate subito il daily pass a 4,80 o la turist card. Se non lo fate, vi conviene andare in taxi. Una salitella di 100 metri fatta con una specie di funicolare ci è costata in 3,50 euro a testa, in totale 10,50 E. Un italiano ha esclamato, appena il mezzo si è fermato dopo 2 minuti di corsa: ah però, in proporzione è costato di meno l'easyjet :ola:
I taxi costano poco ma forse ancora meglio noleggiare una macchina.
Le carte di credito in certi quartieri sono letteralmente ignorate e schifate dai portoghesi (ma che diavolo di commissioni gli applicheranno??)
Se andate con i bambini, portateli anche al giardino zoologico che è davvero stupendo.
Il portoghese è una lingua ostica e i portoghesi che parlano inglese sono mosche rare, perciò esercitatevi nella lingua dei gesti prima di partire :cisssss:
Se andate a Lisbona, non perdetevi un escursione a Sintra, per vedere il palazzo de Pena, un castello che pare partorito dalla fantasia di Walt Disney per quanto è fiabesco.
E poi non potete NON mangiarvi quintalate di pasteis de lete, sono dei dolcetti fatti con una crema pasticcera, pasta sfoglia e cannella e non so quale altro ingrediente misterioso che le rende squisitissime.


Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » mar ott 04, 2011 10:09 am

dev'essere stata una bella avventura!
BABA

Messaggio da BABA » mar ott 04, 2011 10:12 am

bello il racconto!!!
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » mar ott 04, 2011 10:14 am

Bentornata!
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mar ott 04, 2011 10:36 am

aaaargh, ecco cosa mi sono persa quest'estate!!!! :smile:

bello Bibi, bellissima vacanza! ;D
Avatar utente
Giusy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:21 pm

Messaggio da Giusy » mar ott 04, 2011 10:48 am

ah ma allora eri in ferie!
c'haveva ragione paolo!!!!!ahahahaha
bentornata tesoro
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » mar ott 04, 2011 11:22 am

un'avventura!!!!

Bentornata
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mar ott 04, 2011 11:25 am

ma che bel resoconto!

anche voi avete volato easyjet?
Rispondi