carta d'identità per viaggio in nave!

Consigli, dritte e informazioni per viaggiare con la famiglia senza spiacevoli sorprese
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

carta d'identità per viaggio in nave!

Messaggio da bubina » mar lug 19, 2011 10:38 am

prima di tutto mi do una padellata in testa perchè mi sveglio sempre all'ultimo!!

settimana prossima ci imbarchiamo sul traghetto da genova, direzione porto torres.

Ero convinta non servissero documenti particolari per il mio bimbo di sette mesi, però per scrupolo ho chiamato il servizio assistenza e mi hanno detto che "sarebbe meglio" fargli fare la carta d'identità.

Questo "sarebbe meglio" non ho capito come interpretarlo...è obbligatorio oppure no?

In alternativa che documenti possono servire?


maaga

Messaggio da maaga » mar lug 19, 2011 10:42 am

la carta d'identità si può fare dai tre anni, c'è un post di Lenina al riguardo.
Altri documenti oltre il passaporto, non mi viene in mente.
Comunque io sono partita in traghetto con il mio cucciolo e non mi è servito nulla, ma è passato qualche anno da allora.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar lug 19, 2011 10:43 am

no, non è obbligatorio
sarebbe meglio perchè almeno hai un pezzo di carta con un minimo di ufficialità che dice che quel bambino è proprio figlio tuo
la carta d'identità te la rilascia il tuo comune all'istante anche per un neonato: servono 3 foto in primo piano del bimbo, una marca da 5 euro e qualcosa, e la presenza tua del bimbo e del padre
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » mar lug 19, 2011 10:48 am

io quando erano piccoli gli ho fatto fare dal comune una carta di riconoscimento che è un po' come poi la carta d'identità che si fa quando sono un po' più grandi...
se possedete il passaporto potete metterlo con voi lì , basta che sia in uno solo di voi
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar lug 19, 2011 10:50 am

maaga ha scritto:la carta d'identità si può fare dai tre anni, c'è un post di Lenina al riguardo.
No, no, si può fare dalla nascita (l'ha fatta anche per Marzia).
maaga

Messaggio da maaga » mar lug 19, 2011 10:51 am

Sheireh ha scritto:No, no, si può fare dalla nascita (l'ha fatta anche per Marzia).
pardon, ricordovo dai 3 anni.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » mar lug 19, 2011 10:59 am

riassunto:
si va in comune con tre foto del minore, entrambi i genitori ed e 6.00
mi raccomando di farsi rilasciare anche il certificato di nascita in cui si attesta la genitorialità del bambino da portare sempre insieme all ci.
il rilascio è immediato

immagino che te l'abbiamo richiesto poichè il porto di genova ha anche le partenze internazionali e funge da dogana.

ciao
Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Messaggio da bubina » mar lug 19, 2011 11:00 am

Sheireh ha scritto:No, no, si può fare dalla nascita (l'ha fatta anche per Marzia).
ma "si può fare", è un di più quindi, non qualcosa di obbligatorio mi pare di capire, vero?
Se mio marito riesce a liberarsi dal lavoro andiamo a farla, altrimenti spero basti lo stato di famiglia e l'atto di nascita, perchè altro non ho!

Intanto mi padello di nuovo! Già ho fatto un errore nel biglietto per il traghetto, al momento del check in sarò ipertesa!!!!
Rispondi