Aereo con rachele

Consigli, dritte e informazioni per viaggiare con la famiglia senza spiacevoli sorprese
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar mar 08, 2011 8:50 pm

E' alitalia, e nel sito viene riportato questo:
DOCUMENTI RICHIESTI PER VIAGGI IN ITALIA
I minori di nazionalità italiana in viaggio in Italia o all'estero, devono presentare diversi documenti al momento della partenza dall'Italia. Di seguito i dettagli.
Qualora i minori non abbiano un proprio documento o il loro nominativo non sia inserito nel documento di uno dei genitori, è necessario che:
se il minore è accompagnato dai genitori, questi consegnino al momento del Check-in una Dichiarazione Sostitutiva (utilizzare il modulo allegato), debitamente firmata;
se il minore è accompagnato da una persona diversa dai genitori, l'accompagnatore consegni al Check-in un Atto di Notorietà (utilizzare il modulo allegato) e la copia di un proprio documento d’identità; in alternativa può consegnare l'Atto di Notorietà compilato e firmato da un genitore insieme ad una copia del documento del genitore stesso;
se il minore viaggia da solo con la procedura "minore non accompagnato" (UMNR), l’accompagnatore presenti il modulo Minore non Accompagnato "AFFIDAVIT" debitamente compilato insieme ad una fotocopia del proprio documento di identità.


Anto 59
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 483
Iscritto il: mar mar 01, 2011 6:59 pm

Messaggio da Anto 59 » mar mar 08, 2011 9:26 pm

Per i documenti non so aiutarti poichè quando prendiamo l'aereo andiamo all'estero e usiamo il passaporto ,anche a me dava un po fastidio l'aereo,non era fobia però,ma ora dopo parecchi viaggi vado tranquilla,i miei figli hanno sempre viaggiato,tutti e due hanno fatto il primo viaggio a2-3 anni e sono sempre stati bravissimi ,si divertono un sacco.
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » mar mar 08, 2011 10:28 pm

quindi compila il modulo in allegato dell'alitalia.

io però una carta con fototessera me la farei lo stesso, sempre meglio avere documenti in più che in meno.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mer mar 09, 2011 10:44 am

Si si, me la farò fare...
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Messaggio da Vero79 » mer mar 09, 2011 11:13 am

caterina ha scritto:Perchè io non prendo aerei, ho paura di volare.
Mio marito è come te. Infatti abbiamo fatto il viaggio di nozze a Parigi e siamo andati in treno! E così faremo per Eurodisney.
Non l'hai mai preso l'aereo Cate? E' proprio un blocco? O l'hai preso e non ti piace? Scusa tutte le domande, ma Giambi l'ha provato nel 2007, non so come ma non ho dovuto dargli una botta in testa :laughter: però credo non lo prenderà mai più, anche perchè erano aerei piuttosto vecchiotti(siamo andati in Romania con Carpatair)e lui era incollato al sedile.
Io non lo forzo eh, ci mancherebbe!
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » mer mar 09, 2011 11:43 am

caterina ha scritto:Perchè io non prendo aerei, ho paura di volare.

cate, davvero non riesci ad affrontarla la paura di volare? anche io ce l'ho e non mi capita spesso di prendere aerei ma da quando ho ricominciato la paura si è un po' attenuta. Con leo sono stata davvero brava, lui mi ha aiutata a non pensare alla fifa.

Leo, tra l'altro, si è divertito un mondo.....
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mer mar 09, 2011 12:00 pm

Da sola non riesco.
Sono 40 anni che mio padre viaggia in areo circa 2 volte a settimana.
Le mie sorelle con lui sono andate ovunque.
Io non mi sono mai mossa.
Non riesco, dovrei farmi aiutare, e lo farò.
Tra l'altro non voglio che rachele associ il volo alla paura della mamma.
Preferisco farglielo fare con papà e poi forse ci sarà anche il mio di papà!!!
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » mer mar 09, 2011 5:57 pm

caterina ha scritto:E' alitalia, e nel sito viene riportato questo:
DOCUMENTI RICHIESTI PER VIAGGI IN ITALIA
I minori di nazionalità italiana in viaggio in Italia o all'estero, devono presentare diversi documenti al momento della partenza dall'Italia. Di seguito i dettagli.
Qualora i minori non abbiano un proprio documento o il loro nominativo non sia inserito nel documento di uno dei genitori, è necessario che:
se il minore è accompagnato dai genitori, questi consegnino al momento del Check-in una Dichiarazione Sostitutiva (utilizzare il modulo allegato), debitamente firmata;
se il minore è accompagnato da una persona diversa dai genitori, l'accompagnatore consegni al Check-in un Atto di Notorietà (utilizzare il modulo allegato) e la copia di un proprio documento d’identità; in alternativa può consegnare l'Atto di Notorietà compilato e firmato da un genitore insieme ad una copia del documento del genitore stesso;
se il minore viaggia da solo con la procedura "minore non accompagnato" (UMNR), l’accompagnatore presenti il modulo Minore non Accompagnato "AFFIDAVIT" debitamente compilato insieme ad una fotocopia del proprio documento di identità.
Ho sempre viaggiato con alitalia quando Bea era piccola e quel benedetto documento con fototessera me l'hanno sempre chiesto, a 2 anni poi l'avevo inserita nel passaporto con me (ora questo non è più possibile e anche i bambini piccoli hanno un loro personale passaporto)

Infatti a Giorgia il documento l'ho richiesto la settimana scorsa, vai al comune con una fototessera e te lo fanno subito...costa un po' però..16 centesimi!!
Rispondi