Amsterdam consigli

Consigli, dritte e informazioni per viaggiare con la famiglia senza spiacevoli sorprese
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » mer gen 26, 2011 8:59 pm

Mamma mia quante cose da vedere
Partiamo il sabato e torniamo il mercoledì, ma siamo pure ospiti da amici per pranzi e cene ed hanno figli piccoli, quindi non so quanto ci muoveremo, ma queste info mi sono state utilissime per farmi un'idea della città che io non conoscevo proprio per nulla


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer gen 26, 2011 9:24 pm

il mercato dei fiori in centro c'è sempre! Devi chiedere del Bloemenmarket ( leggi blumen marchet)
Jersey

Messaggio da Jersey » gio gen 27, 2011 10:45 am

Io sono stata lo scorso marzo (dal 5 all'8 per la precisione) e si moriva dal freddo (sono arrivata che nevicava...ed è stato il giorno più caldo), quindi ti consiglio di coprirvi bene!

Per i bambini deve essere molto bello il Nemo Center, il museo della scienza e della tecnica pensato apposta per i bambini, che possono (o devono?) toccare e giocare con tutto!
Poi il museo marittimo, con la ricostruzione di un antico galeone e assolutamente il giro sui canali.
Il museo delle cere in piazza Dam, occhio però che ci sono due sezioni un po' paurose. Una è proprio sconsigliata sotto i 12 anni di età (infatti c'è un persorso alternativo): alla fine non è niente di che, è un percorso buio in cui alcuni attori si nascondo tra le statue e ti spaventano in ogni modo....io sono uscita con la tachicardia. :lol: Il secondo pezzo è un piccolo tunnel con le statue di alcune morte violente (tipo Marat nella vasca da bagno)....Alessia si è un po' impressionata.

Sinceramente eviterei la casa di Anna Frank ai bambini. Certo loro magari non sanno bene cosa sia successo...io, che sono molto fredda in queste cose, mi sono sentita male e sono dovuta correre fuori. Per un bambino può anche essere un divertimento passare negli stretti cunicoli, ma non è certo un parco dei divertimenti!

Mangiate le crocchette di Febo (i distributori fanno un po' impressione, ma sono squisite!).

Evitate di girare (in qualunque zona) dopo le 2 di notte....i locali chiudono (deve essere una nuova ordinanza perchè a marzo abbiamo girato tranquillamente anche a notte fonda, ma ad ottobre alle 2 era tutto chiuso), i turisti tornano a casa e in giro fa un po' paura.

Ti consiglio di fare l'abbonamento per i mezzi, sono molto comodi. Compratelo all' I amsterdam shop (casetta bianca di fronte alla stazione centrale) e non al GVB che c'è molta meno coda!
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » gio gen 27, 2011 10:47 am

Gwen ha scritto:Io la amo Ansterdam!!!!!!
Allora il museo di Van ghog e il Von der park
alloggeremo proprio vicino a quel parco
:ola:
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven gen 28, 2011 3:01 pm

Patrizia ha scritto:altri paesini caratteristici vicini: Marken (il mercato del formaggio), Edam, Volendam...

Se hai tempo, é molto bello andare fino al Mare del Nord a Ijmuiden dove ci sono delle immense chiuse per far entrare dal mare nel canale (che colleg a il mare ad Amsterdam) le navi grandi.

Altra cosa caratteristica: la Asfluitsdijk ovvero la grande diga fatta per prosciugare la terra dall'acqua del mare e creare i polder, ovvero campagna.
Se avete tempo per una gita fuori, Marken ASSOLUTAMENTE vale la pena, secondo me, è un paesino incantato (paese di pescatori, ex isola, ora collegata alla terraferma da una stradina, per cui è rimasto assolutamente originale, con tutte le casette di legno)...
(però ai bambini credo colpiscano di più i mulini...)

Edam con il mercato è carino, ma il mercato è pro-turisti (con tutta una "scenetta" del formaggio che arriva in barca e i tipi in costume che contrattano, tutto finto, ma ai bimbi è piacuto parecchio ;D)

Mentre sulla Asfluitsdijk ci siamo passati, ma non c'è nulla da vedere, è giusto la storia della sua costruzione che la rende speciale, ma non vale una deviazione.

bello bello bello, ci voglio tornare in Olanda! ;D ;D

(per la casa di Anna Frank, non so, a 6 anni non credo ce lo porterei...)
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » mar feb 08, 2011 12:02 am

ho prenotato l'aereo
ora mi manca solo il B&B o hotel e poi mi organizzo i giri della città

la casa di Anna Frank ed i musei li lascerei stare
siamo con bimbi di 7 6 4 e 2 anni

il mercato dei fiori assolutamente
il giro in battello anche
i mulini pure
il mercato del formaggio, se ci porto Tom mi potrebbe vomitare per il solo odore, io potrei morire di colesterolo :lol:

per il resto mi organizzo per bene non appena ho trovato l'alloggio
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » mar feb 08, 2011 1:29 am

i musei però sì fede
almeno uno ,
ma il van gogh era a rotterdam? mi sto confondendo
ma van gogh ai miei figli è piaciuto tantissimo
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » mar feb 08, 2011 1:32 am

con degli unni di due anni e quattro?
Rispondi