Documenti di viaggio

Consigli, dritte e informazioni per viaggiare con la famiglia senza spiacevoli sorprese
Jersey

Messaggio da Jersey » mar gen 11, 2011 12:26 pm

Più o meno Azur ti ha detto tutto, però non è vero che è necessaria la presenza di entrambi i genitori nel momento della richiesta dei documenti, basta infatti un modulo in cui il padre ti autorizza a richiedere il documento (si chiama "Atto di assenso tra i genitori"e lo trovi tranquillamente su internet), firmato e completo di fotocopia di carta di identità.
Sia sulla carta bianca che sul passaporto ci sono i nomi di entrambi i genitori, per cui nel momento del viaggio, non è necessario un nuovo permesso firmato dal padre, basta la presenza fisica di uno dei due genitori.
Ti consiglio di fare il passaporto poichè non tutti i paesi europei accettano la carta bianca: ad esempio la finlandia, nonostante appartenga ai paesi del trattato di Shengen, chiede il passaporto per i minori di 15 anni. (Quitrovi una tabella aggiornata sui documenti necessari per visitare i vari paesi).
Indicativamente i tempi necessari sono circa una settimana per la carta bianca e 15/20 giorni per il passaporto (ma se vai direttamente in questura potresti averlo anche in una settimana!).

http://poliziadistato.it/articolo/191
Qui tutte le info e i documenti necessari per la richiesta di passaporto e carta bianca (lasciapassare).


Rispondi