che fare?!

Forum dedicato allo scambio di informazioni sui centri fertilità, sulle tecniche, gli esami ecc.
Francyy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 32
Iscritto il: gio nov 10, 2011 3:26 pm

che fare?!

Messaggio da Francyy » ven gen 27, 2012 10:06 am

ciao... mi sento in un baratro.... da un lato questi continui test di ovulazione da fare tutti i gg che mi rendono inquieta... poi ora che sto ovulando il mio povero marito ha la ferreb... :( e credo che anche per questo mese si salta..... ma che fare???? continuare con sti test che mettono ansia e rapporti quasi obbligati oppure come dicono in molti, cercare di non pensarci non prendere e fare niente... e lasciare che il destino faccia il suo corso??? ( questa strada già provata per 2 anni circa...senza risultato...) oppure passare direttamente alla PMA per togliermi il pensiero... ma allo stesso per trovare una soluzione a questo labirinto.....
ho comprato un libro che sto leggendo " perche io no?" scritto da nicoletta Sipos.... bello a parte che anizichè chiarirmi le idee.... mi mette solo confusione e angoscia....
che fare, ragazze???
non pensarci più per un pò.... trovare altro da fare, per poi iniziare nuovamente..... andare direttamente in un centro PMA e fare almeno un tentativo????
ho la testa che mi scoppia... non so più che pensare in questo momento.... anche rimanere sereni e tranquilli in questo momento non è facile.... mio marito non vorrebbe fare la PMA o almeno come me non è sicuro..visto e considerato che non è una passeggiata!!!!
quando sono andata in un centro qui in ospedale, mi hanno detto di fare degli esami .... e poi di presentarmi li che avremmo iniziato la procedura... ma la dott.ssa mi è sembrata così fredda e lontana molto sbrigativa... che non so perchè ma oltre alla mia normale paura non mi è che mi abbia convinto molto.... mi sono sentita un pò una delle tante cavie....
che fare???? desidero veramente questo pargolo.... ma non so quanto possa resistere ancora così.... in queste condizioni...
devo trovare rimedio, prima che questa cosa mi logori completamente.... ma poi come faccio a non pensare??? è impossibile......
cavoli qui pure i miei amici stanno iniziando a pensare a fare dei figli.... è un peso e una sofferenza troppo grande da affrontare....
vorrei solo riposare e risvegliarmi come da un brutto incubo.... e non sono frasi fatte... mi piacerebbe svegliarmi... fare l amore con mio marito e scoprire di essere incinta....perchè in fondo anche noi ci meritiamo di amare un piccolo cucciolo....
scusate lo sfogo... ma stamattina nonostante il venerdì... va così.....
buona giornata.


Avatar utente
Julia235
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 451
Iscritto il: sab mar 13, 2010 11:55 am

Messaggio da Julia235 » ven gen 27, 2012 9:29 pm

Francyy, ti parlo come parlerei ad un'amica, ti parlo come parlo sempre a me stessa.
Ti capisco, anche se il tempo della ricerca è minore rispetto al tuo, ti capisco perfettamente perchè mi sento come fagocitata da un buco nero e non riesco più a vivere con un minimo di serenità e spensieratezza.
Ti dico cosa ha detto a me la mia ginecologa: una coppia ha il 90% di possibilità di concepire entro l'anno, scendono drasticamento entro i due anni, scendono ancora entro i tre. Poi qui ci sono mamme che hanno concepito dopo anni e anni. Ma sono anni di attesa infiniti, anni difficili.

Voi avete fatto tutti gli esami? E' un caso di infertilità inspiegata o avete una ragione medica in mano?

La PMA è un percorso, qui sul forum ci sono molte mamme che l'hanno affrontato. C'è chi ha provato una volta ed ha avuto subito la notizia tanto desiderata, altre mamme ci hanno impiegato un po' di più ma ora hanno i loro bambini.
Se avere un figlio è quello che desiderate più di ogni altra cosa, parla con tuo marito, la difficoltà della PMA gli fa più paura che una vita senza figli? Io non credo.

Siete in due, siete una coppia....partite con il vostro percorso. E' quello che faremo noi tra qualche mese se non rimango incinta prima.
Questa attesa è lacerante, e quando diventa così lunga non è sopportabile.

Francyy, io ti abbraccio, spero di non averti ferito con le mia parole e se l'ho fatto scusami. Ma penso a volte che parlare con sincerità aiuti di più che una pacca sulle spalle e la solita frase "Non ci pensare troppo!".
No, pensaci.....è la tua vita della quale stiamo parlando, hai diritto a veder realizzato il tuo naturale desiderio di maternità.
Giulia
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » ven gen 27, 2012 9:45 pm

Io ci sono passata. Dopo un anno di ricerche infruttuose ho cominciato i controlli, nessuna causa oggettiva, ma comunque erano passati altri mesi senza che ci fosse nessuna novità.
Abbiamo deciso di procedere con la pma. Accettarlo mentalmente è stato difficile, mi sembrava di andare a farmi fare un figlio. Detto così è banale, ma rende l'idea.
Al centro è stato tutto molto freddo, molto medico. Mi hanno spiegato come funzionava, quali strade sarebbe stato più opportuno percorrere nel nostro caso. Avevo un trasloco in corso e mi sono presa ancora qualche mese per poi cominciare.

Alla fine è stato freddo e medico, non lo nego, però è stato decisamente meno peggio di quello che credevo. E anche questo passaggio ci ha unito come coppia, nell'affrontare lo stress fisico delle cure ormonali, nel sostegno che ho avuto da mio marito.

A me è andata bene al primo tentativo e ti dico che ne vale la pena, che tutto si supera e si affronta e la ricompensa è talmente grande che a posteriori ti sembrerà niente.
A me fa molto più male ripensare ai mesi di dolore passati prima, ad illudermi e rimanere delusa. Quello non lo dimenticherò mai.
Avatar utente
Julia235
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 451
Iscritto il: sab mar 13, 2010 11:55 am

Messaggio da Julia235 » ven gen 27, 2012 11:02 pm

A me fa molto più male ripensare ai mesi di dolore passati prima, ad illudermi e rimanere delusa. Quello non lo dimenticherò mai.
Ci sto passando ora....e sinceramente mi sento molto più in grado di affrontare una PMA che altri mesi così.
Francyy, penso che anche tu provi lo stesso.....
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » sab gen 28, 2012 8:35 am

Francyy noi siamo nella tua stessa situazione, a decidere se fare o meno una PMA. PMA che per noi vorrebbe dire prima di tutto un intervento sicuro per me e di farmi aprire la pancia sinceramente ho pochissimissima voglia!

Per ora abbiamo deciso di pensare ad altro per non dover affrontare la PMA, intanto vedremo s efare o meno gli esami del caso, alcuni già fatti fra l'altro.

Personalmente non avrei tanta paura del percorso PMA in sè per sè ma io personalmente ho il terrore dell'intervento che dovrei subire perchè potrebbe seriamente compromettere la mia fertilità futura e a nemmeno 28 anni non vorrei che questo accadesse!
Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Messaggio da acqualimpida » sab gen 28, 2012 10:31 am

Cara Speranza, la mia storia la sai..i casi sono tutti diversi ma anche io ero terrorizzata dall'intervento, dalla possibilità che mi togliessero le tube ect. però alla fine ne è valsa la pena..non so se sia dipeso dalla "pulizia" fatta o se sarebbe successo lo stesso..però sono felice di averlo fatto! un abbraccio..per qualsiasi cosa sai che ci sono
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » sab gen 28, 2012 10:59 am

acqualimpida ha scritto:Cara Speranza, la mia storia la sai..i casi sono tutti diversi ma anche io ero terrorizzata dall'intervento, dalla possibilità che mi togliessero le tube ect. però alla fine ne è valsa la pena..non so se sia dipeso dalla "pulizia" fatta o se sarebbe successo lo stesso..però sono felice di averlo fatto! un abbraccio..per qualsiasi cosa sai che ci sono
Acqua il ginecologo del centro endometriosi mi ha detto chiaramente che in queste condioni non mi opera e ha ragione. Le mie uniche cisti solo sulle ovaie, andrebbero a togliere tessuto ovarico per forza, il gioco non vale la candela, assolutamente!!!
Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Messaggio da acqualimpida » sab gen 28, 2012 11:03 am

Speranza ha scritto:Acqua il ginecologo del centro endometriosi mi ha detto chiaramente che in queste condioni non mi opera e ha ragione. Le mie uniche cisti solo sulle ovaie, andrebbero a togliere tessuto ovarico per forza, il gioco non vale la candela, assolutamente!!!
infatti ricordavo questo..allora sono io che ho capito male il tuo intervento qui sopra..pensavo avessero cambiato idea..scusami non volevo intrometterti solo farti sentire il mio sostegno..
Rispondi