Infertilità, una sofferenza lacerante

Forum dedicato allo scambio di informazioni sui centri fertilità, sulle tecniche, gli esami ecc.
Avatar utente
Julia235
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 451
Iscritto il: sab mar 13, 2010 11:55 am

Infertilità, una sofferenza lacerante

Messaggio da Julia235 » lun ott 31, 2011 10:03 am

"I contraccolpi psicologici
Ecco alcuni nodi psicologici particolarmente diffusi e problematici, elaborati dagli esperti dell’Istituto superiore di sanità.
- Perdita di fiducia: si tratta della fiducia primaria, infantile che fa confidare nell’esistenza di un ordine naturale universale a cui tutti apparteniamo. Un corpo che non risponde alle aspettative è un corpo in qualche modo escluso dall’ordine naturale, poiché generare è una capacità biologica condivisa da tutti gli esseri viventi. - Si incrina la vita sessuale. Il sesso, spogliato della sua potenziale funzione procreativa, può essere vissuto come meccanico e privo di senso.
- Senso di colpa: è quasi inevitabile. Nel tentativo di dare un nome alla colpa, l’accusa ricade sulle precedenti scelte, sugli incontri sessuali del passato, sull’incuria verso il proprio corpo, sulla decisione di fare figli quando oramai è troppo tardi.
- Lo sconforto. Il trascorrere del tempo è percepito con un’acutezza dolorosa. Il suo cammino inarrestabile verso la vecchiaia e la morte è, in assenza di figli, privo del conforto della posterità, della possibilità di lasciare qualcosa di sé nel mondo."

Ho trovato su internet questo articolo del Corriere della sera dal quale ho tratto questo pezzo. Ecco, ora riesco a spiegare bene quello che provo, l'ho messo in grassetto...oltre alle altre cose, tutte tremende (senso di colpa io lo sento ma non così, non ho avuto altri partner, sono più che giovane....)
Ecco, volevo solo condividere con voi....perchè non so, ieri ne parlavo con mio marito e ci siamo resi conto che ci siamo in imbarazzo a parlare di quello che ci sta succedendo....è veramente lacerante....


Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mar nov 01, 2011 2:50 pm

Posso solo immaginare cosa significhi, e dev'essere davvero, davvero doloroso.

Un abbraccio julia.
Avatar utente
Fran&Maia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer mag 18, 2011 10:45 am

Messaggio da Fran&Maia » mar nov 01, 2011 3:01 pm

Io ti abbraccio.Non posso nulla per lenire questo dolore,per ridarti fiducia,ma posso dirti che vi state muovendo nella direzione giusta,che vi siete messi in cammino per tempo,che la medicina ora può molto anche se non tutto,e che ci sono tanti modi per diventare genitori e che l'esserlo biologicamente non è indispensabile. Questo era quello che mi aiutava e che mi ripetevo dopo un pianto o in giornate nere. coraggio,julia.
Mollica Secca
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 81
Iscritto il: gio ago 12, 2010 1:21 am

Messaggio da Mollica Secca » mar nov 01, 2011 5:36 pm

cara julia capisco benissimo il tuo stato d'animo perchè anche noi siamo infertili e anche se abbiamo avuto un bimbo grazie alla pma, la cicatrice che ci ha segnato è viva.
anni di visite, di cure, di punture, di litigi per continuare o no, il sentirsi "piccole" verso le altre che fanno figli, che rimangono incinte come nulla, il sentire gli altri che ti danno consigli che nn hai mai chiesto fanno davvero male all'anima.
il parlare con gli altri nn aiuta perchè se nn ci si passa, purtroppo sempre più coppie, gli altri tendono a minimizzare il problema.
nn so a che punto siete voi, ma sappi che è una cosa che farà vacillare la coppia anche quelle più collaudate, noi eravamo sposati da da 8 anni quando abbiamo iniziato a cercare e dopo due anni che nn arrivava ci siamo messi nel mondo della pma e ad ogni fallimento era sempre più dura alzarsi, perchè il fallimento brucia, sai che la scienza ha fatto il max che tu nn sei riuscita a fare e devi solo tenere i piccolini embrioni e invece loro nn rimangono e che cosa c'è che nn va in noi???
purtroppo è un mondo che sarebbe meglio nn intraprendere e ti auguro che il vostro viaggio alla ricerca del figlio sia breve.
vorrei solo darti un consiglio: cerca sempre di parlare a tuo marito, nn tenerti nientre dentro ma senza assillarlo, lui sicuramente presto ti dirà basta perchè il vederti soffrire gli farà male, ma tu cerca sempre di essere te stessa e abb lucida perchè ho delle coppie di amici che sono scopppiate per la ricerca del figlio che nn arrivava.

ps nn ho potuto rileggere perchè son al lavoro scusami per gli errori
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » mar nov 01, 2011 6:04 pm

fai bene a cercare di dare un nome al tuo dolore
mi ricordo quanto è dura, ma è veramente importante che continuiate a parlarne tra di voi.
non ricordo se hai già intrapreso il percorso della pma, se così fosse, sappi che spesso viene offerto un sostegno psicologico, perchè quello che tu provi è naturale ed è veramente importante che esca in qualche modo
ti abbraccio julia, se hai bisogno sono qui
Avatar utente
Rosagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 331
Iscritto il: mer mar 02, 2011 11:01 am

Messaggio da Rosagialla » mer nov 02, 2011 1:53 pm

TESORO
mi soffermo un attimo perchè, senza presunzione, posso capire(in parte..chiaro..peRche ognuno è un mondo a se!) la sofferenza che provi.
Non so quale sia l'ostacolo che dovrete superare..sinceramente, i medici ancora non hanno individuato il nostro. Siamo nel mezzo di un bailamme di esami, visite, approfondimenti...la 2nda iui che nel frattamepo è andata K.O. e ora mi sto punturando per la terza...
siamo in attesa di trasferirci presso un altro centro nel quale ci sentiamo piu compresi.
MA sai davvero cosa ci permette di prenderci per mano, SEMPRE, proprio la parola che ho ripetuto cosi tanto in questo post: SIAMO.
SIAMO NOI. SONO I NOSTRI DESIDERI.
Se soffri, ti senti inadeguata o diversa il consiglio che mi sento di darti è: attraversa questa sofferenza. Arrabbiati. Sfogati. Ma fallo con tuo marito accanto.
Leggi ed informati, affidati a medici bravi di cui ti fidi e non avere timore se, non ti fidi piu, di manifestare il dubbio o cambiare strada. Fai cio che senti e fallo con tuo marito. MA, concedimelo, cerca di volerti bene e di guardati con tenerezza e con amore...guarda BENE negli occhi tuo marito e vEdrai che troverai quel conforto di cui hai bisogno....le parole..col tempo verranno....
..per noi sono arrivate prima le mie lacrime..poi le mie parole sconclusionate e poi..la discussione..serena..pacata e in parte lucida...
nn affrettare i tempi!
Per TUTTO, davvero, io ci sono! e tutte qui ci sono per sostenerti!!!
Forza, Julia cara, FORZA!!!!!
Avatar utente
Julia235
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 451
Iscritto il: sab mar 13, 2010 11:55 am

Messaggio da Julia235 » mer nov 02, 2011 1:55 pm

Grazie ragazze, grazie a tutte.....le vostre parole, la vostra vicinanza mi confortano sapete.....un abbraccio Rosagialla....
Il 21 novembre abbiamo la visita dalla mia ginecologa per decidere il da farsi.
In questi mesi mi sono resa conto che è vero, questa cosa potrebbe mettere in crisi la nostra coppia. Per ora, a parte qualche giornata proprio nera, tentiamo di farci forza a vicenda....è quando usciamo fuori che tutto cambia: i pochi amici che sanno di questa situazione non sono di alcun aiuto, hanno avuto tutti figli facilmente o per sbaglio, e non sanno altro che dirti che basta non pensarci e minimizzano.....l'inferiorità che provo nei confronti di tutte le donne incinta è pazzesca.....e avere 24 anni non aiuta. Sai già che nel giro di poco tutte le tue amiche accoppiate faranno dei figli.....ho già un'amica (della quale ho parlato in piazzetta) che mi ha assillato per tutta la sua gravidanza con messaggini sulla bellezza dell'essere incinta, la gioia che prova.....non avere nessuno con cui parlare....nessuno.....siamo soli e ci vergogniamo a parlarne....e poi mi chiedo: ma io avrò la forza di affrontare il cammino della PMA se dovesse essere questa la nostra strada? Non lo so....pensavo di essere una persona forte, e invece non lo sono.....uscire con gli amici, qualche viaggetto...niente, per poche ore non ci pensi e poi è il tuo pensiero fisso.....non avere la certezza di poter essere una madre, è un pensiero spaventoso....
Avatar utente
Podzina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 440
Iscritto il: sab nov 07, 2009 10:21 pm

Messaggio da Podzina » mer nov 02, 2011 1:58 pm

Julia, però aspetta almeno di sapere che direzione devi prendere...no?

E comunque posso (solo parzialmente, ovvio) capire come ti senti...anche solo per tutti quelli che chiedono a me quando darò un fratellino a Giulio....non è la stessa cosa, ovvio, ma se a me ferisce questo, immagino quanto, centuplicato, possano ferire te tutti i commenti vari....(scusa l'italiano)

Ti abbraccio Julia...!!!
Rispondi