troppo anziani, figlia in adozione!!!!

Forum dedicato allo scambio di informazioni sui centri fertilità, sulle tecniche, gli esami ecc.
Avatar utente
ariannasissy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 411
Iscritto il: ven dic 15, 2006 9:55 pm

Messaggio da ariannasissy » dom set 18, 2011 8:40 pm

Paola M. ha scritto:
. Io rimango sempre un po' dubbiosa sul fatto che l'età non sia stata la "colpa" maggiore.







ULTIMORA - Non c'è l'età dei genitori, ma episodi di abbandono e la mancanza di presupposti per un recupero delle funzioni di genitori, alla base della sentenza con cui il Tribunale per Minori di Torino ha dichiarato 'adottabile' una bimba di 18 mesi,togliendola al padre,70 anni, e alla madre di 57. Lo affermano il Procuratore Baldelli e il presidente del tribunale Villa, precisando che nessun tribunale dichiarerebbe adottabile un bimbo perché i genitori sono "troppo anziani".

Per essere genitori il limite non è l'età. «Avere un figlio da anziani richiede, però, caratteristiche di salute e affidabilità psicologiche e fisiche. L'ostacolo, a mio avviso, non è l'anagrafe». Lo sottolinea il direttore del Centro di medicina e biologia della riproduzione dell'European Hospital di Roma, Ermanno Greco, commentando con la sentenza dei giudici di Torino che hanno tolto la figlia ad una coppia di genitori anziani.


Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » dom set 18, 2011 9:45 pm

ariannasissy ha scritto:ULTIMORA - Non c'è l'età dei genitori, ma episodi di abbandono e la mancanza di presupposti per un recupero delle funzioni di genitori
Si parla di EPISODI ma di fatto la bambina è stata on loro UN MESE e poi è stata data in affido, di fatto è uno ed è quello della macchina (grave magari, ma i giornalisti ci ricamano sopra)
Per essere genitori il limite non è l'età. «Avere un figlio da anziani richiede, però, caratteristiche di salute e affidabilità psicologiche e fisiche. L'ostacolo, a mio avviso, non è l'anagrafe». .
Sicuramente i giudici non sono idioti e nelle motivazioni richiameranno l'analisi psichiatrica fatta ai genitori durante la pratica per l'adozione che non li riteneva idonei, però, negli stralci delle motivazioni della sentenza, a mio avviso, e come ha sottolineato Antinori il preconcetto si avvertiva tutto.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » dom set 18, 2011 10:21 pm

paola. persino il perito psichiatrico di parte li ha definiti come bisognosi di un sostegno psicologico per anni.
io sono sempre più convinta che ci sia altro
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » dom set 18, 2011 10:22 pm

Paola M. ha scritto:Si parla di EPISODI ma di fatto la bambina è stata on loro UN MESE e poi è stata data in affido, di fatto è uno ed è quello della macchina (grave magari, ma i giornalisti ci ricamano sopra)
.
Facevano gli incontri protetti con la bimba. Poi non sappiamo se inizialmente l'affido fosse a tempo pieno
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » lun set 19, 2011 5:29 am

micmar ha scritto:paola. persino il perito psichiatrico di parte li ha definiti come bisognosi di un sostegno psicologico per anni.
io sono sempre più convinta che ci sia altro
Per carità, magari è così e sono pessimi genitori e pessime persone, mi rimane sempre il dubbio, in quest'Italia che ha il crocifisso in tribunale, che vi sia una presunzione di "giustizia" nel portare via un figlio a chi ha osato andare oltre natura, si sarebbe arrivati a tanto se quel figlio fosse stato naturale? Voi stesse mi dite che è rarissimo che vengano dichiarati adottabili, il fatto che fosse figlio di un'eterologa, siete veramente convinte che non abbia accellerato i tempi? L'accenno all'egoismo ad esempio, immagino che non parlerebbero mai di egoismo se una madre decidesse di fare 10 figli sapendo di non poterli mantenere.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » lun set 19, 2011 7:58 am

Boh però Paola è indubbio che negli ultimi 20-25 anni ci sono stati tantissimi genitori over 50 e pure over 60 (mi riferisco soprattutto all'età della madre) e non mi risulta che nessun tribunale li abbia tolti ai genitori.
Resto dell'idea che ci siano motivi più che seri.
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » lun set 19, 2011 8:20 am

persino il tg 1 si è addentrato a motivare più dettagliatamente la decisione del tribunale..
losbanos

Messaggio da losbanos » lun set 19, 2011 8:42 am

Lelia ha scritto:Boh però Paola è indubbio che negli ultimi 20-25 anni ci sono stati tantissimi genitori over 50 e pure over 60 (mi riferisco soprattutto all'età della madre) e non mi risulta che nessun tribunale li abbia tolti ai genitori.
Resto dell'idea che ci siano motivi più che seri.
Infatti, una quindicina di anni fa in Italia una donna di 63 anni ebbe un bambino... e di casi over 50 ce ne sono molti, i primi oltre 20 anni fa come di tu
Rispondi