endometriosi?

Forum dedicato allo scambio di informazioni sui centri fertilità, sulle tecniche, gli esami ecc.
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » sab nov 13, 2010 10:09 am

acqualimpida ha scritto:eccoci qua! diagnosi fatta, vado in sala operatoria dopo natale..chissà se è la scelta giusta..ho tanti tanti dubbi..
Acqua come l'ha vista? Con eco? Hai cisti endometriosiche ovariche più grandi di 5 cm? E' molto difficile vedere una endometriosi con ecografia, solo un bravissimo ecografista le vede se non sono ovariche!
Comunque se te l'ha diagnosticata probabilmente vuol farti andare in sala per stadiarla con certezza...


ely81
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:48 pm

la mia storia

Messaggio da ely81 » mar nov 16, 2010 7:03 pm

:bacio: :bacio: :bacio: :bacio:ciao a tutte,
mentre leggevo le vostre storie ho sentito l'esigenza di raccontarvi la mia storia. Ho 28 anni e soffro di endometriosi da 10 anni, ma ho sempre avuto dolori fortissimi durante il diclo anche da prima, sono stata operata due volte la seconda laparoscopia e' stata molto pesante perche' purtroppo la malattia in anni aveva lavorato tanto. Sono stata operata a Roma 2 mesi fa mi hanno asportato l'ovaia di dx, l'appendice, una piccola parte del ceco e un nodulo settoretto vaginale piu' varie adernze. Ora sto molto meglio e mi stupisco anche delle cose piu' semplici come andare di corpo senza clismi, riuscire ad alzarsi da letto e iniziare la giornata. Adesso vorrei tanto avere un figlio il dottore che mi ha operata mi ha detto di provarci da subito perche' adesso le possibilita' di rimanere in cinta sono piu' alte dato che mi ha "pulita" bene.
gasele
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 22
Iscritto il: sab ago 07, 2010 10:52 am

Messaggio da gasele » gio nov 18, 2010 11:06 am

anch'io vi racconto la mia esperienza:
premetto che ho sempre avuto cicli regolari e non molto dolorosi,tranne qualche doloretto durante i rapporti,nell'agosto 2008 mentre eravamo in vacanza in sicilia inizio ad avere forti dolori ad un fianco che mi costringono ad andare in ospedale dove mi danno un semplice antidolorifico,cmq tornata a casa vado da un ginecologo(1°volta) che mi trova una cisti endometrosi di 5 cm all'ovaio e mi dice che l'unica soluzione è operarmi,vado da un altro gine che mi dice la stessa cosa così nel febbraio del 2009 mi opero in laparoscopia e mi consigliano di provare subito ad avere un bambino,cosa impensabile dato che a settembre mi sarei sposata e così non dò molto peso a quelle parole dato che era una frase che dicevano praticamente a tutte in quel reparto,così a settembre ci sposiamo a dicembre viaggio di nozze e iniziamo la nostra ricerca,durante questi mesi mi rivolgo sempre al mio gine chiedendo come mai non riuscissi a rimanere incinta e mi viene trovato tramite risonanza magnetica un microadenoma all'ipofisi,mi viene data la cura col dostinex,io sempre più scoraggiata pensavo che ormai non ci fosse più speranza finchè sabato ho fatto il test che è risultato positivo!
quindi operati tranquillamente e poi ributtatevi nella ricerca,abbiate solo un pò di pazienza!
ely81
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:48 pm

Messaggio da ely81 » ven nov 19, 2010 3:35 pm

Sono felice che aspetti il tuo bimbo :abbraccio: ,
purtoppo per me e' molto difficile rimanere incinta perche' con l'ultimo intervento di due mesi fa ho perso un'ovaia e una tuba :cry: , ora la salute va meglio, ma a quale prezzo!?...
Mi sento una donna a meta' in piu' le mestruazioni tardano ad arrivare per colpa degli sbalzi ormonali, mi sembra quindi di prdere del tempo prezioso.
ely.
Avatar utente
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar set 21, 2010 5:59 pm

Messaggio da acqualimpida » ven nov 19, 2010 5:29 pm

ecco appunto questa è la mia paura..che aprano e trovino una situazione peggiore di quella attesa..comunque io pensavo di aspettare l'esito dell'intervento e poi rivolgermi ad un centro si pma per avere dei consigli..proprio per non perdere del tempo prezioso come dici tu ely..ci hai pensato? un abbraccio!
ely81
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:48 pm

Messaggio da ely81 » ven nov 19, 2010 6:18 pm

il medico che mi ha operata si occupa anche di fecondazione, mi ha dato tempo 6 mesi per provare a cercare un bimbo naturalmente poi se non riesco devo tornare da lui per decidere il dafarsi.
non ne so molta in merito ma i bombardamenti ormonali posso far tornare l'endometriosi anche piu' cattiva :occhiodibue: e la mia era ad uno stadio grave.
pensavo ad un'adozione ma ho paura che il mio compagno anche se ora mi appoggia col tempo possa desiderare un bimbo geneticamente suo.
forse sto correndo troppo con la mente... :red:
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » ven nov 19, 2010 6:27 pm

ely81 ha scritto:il medico che mi ha operata si occupa anche di fecondazione, mi ha dato tempo 6 mesi per provare a cercare un bimbo naturalmente poi se non riesco devo tornare da lui per decidere il dafarsi.
non ne so molta in merito ma i bombardamenti ormonali posso far tornare l'endometriosi anche piu' cattiva :occhiodibue: e la mia era ad uno stadio grave.
pensavo ad un'adozione ma ho paura che il mio compagno anche se ora mi appoggia col tempo possa desiderare un bimbo geneticamente suo.
forse sto correndo troppo con la mente...
:red:
Secondo me in questi casi non si va mai troppo avanti con la mente. Anche io ho avuto diagnosi di endometriosi da qualche mese, per ora niente intervento, ma solo pillola per tenerla un attimino a bada, ma il gine mi ha praticamente fatto giurare che fra pochi mesi cominceremo la ricerca e se dopo 6-8 mesi non ci viene anche noi andremo a fare più accertamenti.

Io e il mio compagno ne abbiamo parlato fin dalla diagnosi, di tutto, di una eventuale PMA, di una adozione, anche della possibilità di non averne per niente di figli, ci ha fatto bene,ci ha fatti sentire ancora più coppia di prima, ci ha fatto capire quali sono le nostre priorità e che siamo noi prima di tutto, se non esistiamo noi non può esistere nostro figlio...

Quindi secondo me non fate male a parlarne, anche solo in via ipotetica e poi nel caso venisse spontaneamente tanto meglio, ma intanto sapete entrambi cosa desiderate...
ely81
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:48 pm

Messaggio da ely81 » ven nov 19, 2010 7:23 pm

io sono 10 anni che soffro di endometriosi, anche a me i vari ginecologi che ho visto mi facevano assumere la pillola, ma io con gli ormoni peggioravo, fino all'ultimo episodio che con un ca125 di 199 il mio ex ginecologo mi prescrive l'anello il risultato e' stato che in 2 mesi il ca125 e' raddoppiato assieme ai sintomi fortssimi.
poi ho deciso di andare a roma dal dott.signorile, premetto che prima ero stata a negrar e la diagnosi era resezione intestinale, ma a roma mi hanno operato senza resezione.
ho visto i filmati del mio intervento premetto che sono un'infermiera e pur avendo fatto sala operatoria non riconoscevo i miei organi colpiti dalla malattia perche' erano troppo malformati:scared:
Rispondi