Allattamento a richiesta e insonnia dei bimbi...

Avatar utente
Podzina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 440
Iscritto il: sab nov 07, 2009 10:21 pm

Messaggio da Podzina » ven set 10, 2010 2:09 pm

....esattamente come me, Sheireh....!


Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » ven set 10, 2010 2:16 pm

Solange ha scritto: E' una cosa che a me non piace, non solo perchè comunque per loro è meglio fare tanti piccoli pasti ma anche perchè io baso tutto sulla comunicazione e sulla soddisfazione dei bisogni di mia figlia, dare orari troppo rigidi alla sua giornata è un modo che chiudere quella comunicazione che diventa unilaterale ovvero sono solo io che comunico ci MIEI bisogni e glie li impongo.
Nemmeno a me, sia ben inteso! Io ho modificato TUTTA la mia vita per accomodare le esigenze del mio bimbo. La mia è solo una curiosità basata sull'osservazione di un ristretto gruppo di mamme. Appunto chiedo a voi che siete tante e diverse.
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » ven set 10, 2010 2:22 pm

lenina ha scritto:Dipende.

Perchè capendo questo si può cercare di capire cosa significhi, soprattutto se calcoliamo che questa patologia colpisce a quanto pare il 40-50% dei bambini del mondo occidentale ma solo il 2-3% dei bambini in oriente.

Ma in oriente i bambini dormono di più? Non si svegliano mai? Oppure i loro risvegli sono considerati non patologici ma fisiologici?


Quindi sì, l'allattamento a richiesta può far sì che i bimbi chiamino più spesso, ma non perchè li fa svegliare più spesso, ma perchè gli fa sapere che in qualunque momento mostrino il disagio questo sarà soddisfatto.

Se questo vogliamo dire che è un male diciamo che è un male, per me è un'enorme fonte di sicurezza

(evito tutti i discorsi sul perchè allattare a orario significa nel 90% dei casi passare al LA che allungherei ancora di più)
Parlo dell'insonnia del mio bambino, che da appena nato non è mai riuscito a dormire più di 40 minuti...mi sembrano un pò poche e dunque, anche se qualcuno potrebbe non essere d'accordo la chiamo insonnia, visto anche che è durato questo strazio fino ai 30 mesi.

Del tipo di insonnia delle altre mamme che parlano di insonnia non ti so dire, come di ci tu può essere pure che si svegliano 1-2 volte a notte...roba che io ci mettevo la firma col sangue!!!!

In ogni caso, dovendo ripercorrere la mia maternità ritornerei a tenere il cucciolo nel lettone, a dargli la tetta quando la voleva e a dargli almeno quella serenità che chiedeva con la presenza fisica di mamma-tetta.
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » ven set 10, 2010 2:24 pm

lenina ha scritto: Non ha smesso di svegliarsi dopo aver smesso di prendere il seno ma appunto chiede l'acqua (a volte una volta a volte 2-3 per notte) beve un sorso e ridorme

L
Non è sete...io la chiamo "voglia di straziare i maroni" :-D
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » ven set 10, 2010 2:25 pm

Sheireh ha scritto: Perché anche Arianna è stata allattata a richiesta, ma di notte non si è mai svegliata più di un paio di volte i primi mesi, dopo i 6 una volta sola (in cui poppava) e nel giro di altri 3 non si è più svegliata per ciucciare e da allora di notte non si sveglia mai del tutto, solo qualche volta si muove e devo alzarmi per ridarle il ciuccio. I ritmi li ha decisi lei, io ho smesso di allattare di notte per sua scelta.
Queste cose mi fanno molta invidia, lo ammetto candidamente.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven set 10, 2010 2:27 pm

Sharazade ha scritto:Parlo dell'insonnia del mio bambino, che da appena nato non è mai riuscito a dormire più di 40 minuti...mi sembrano un pò poche e dunque, anche se qualcuno potrebbe non essere d'accordo la chiamo insonnia, visto anche che è durato questo strazio fino ai 30 mesi.

Del tipo di insonnia delle altre mamme che parlano di insonnia non ti so dire, come di ci tu può essere pure che si svegliano 1-2 volte a notte...roba che io ci mettevo la firma col sangue!!!!

In ogni caso, dovendo ripercorrere la mia maternità ritornerei a tenere il cucciolo nel lettone, a dargli la tetta quando la voleva e a dargli almeno quella serenità che chiedeva con la presenza fisica di mamma-tetta.
Questa è insonnia naturalmente.
Il fatto è che considerando insonni tutti i bimbi che si svegliano in modo fisiologico si finisce per perdere di vista i casi in cui i problemi di sonno ci sono realmente
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » ven set 10, 2010 2:33 pm

lenina ha scritto:Questa è insonnia naturalmente.
Il fatto è che considerando insonni tutti i bimbi che si svegliano in modo fisiologico si finisce per perdere di vista i casi in cui i problemi di sonno ci sono realmente
Infatti è proprio questo il problema che ha evidenziato il neurologo (non so se ricordi che siamo finiti dal neurologo); perchè i pediatri sentono tutte le mamme che si lagnano e non capiscono quando c'è davvero un problema.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven set 10, 2010 2:37 pm

Sharazade ha scritto:Infatti è proprio questo il problema che ha evidenziato il neurologo (non so se ricordi che siamo finiti dal neurologo); perchè i pediatri sentono tutte le mamme che si lagnano e non capiscono quando c'è davvero un problema.
sì sì ricordo.
E rimane il problema che finchè lo standard per molti sarà "bimbo con problemi di sonno = bimbo che non dorme 12 ore di fila" e fin quando tante persone di lamenteranno dei risvegli fisiologici verranno ignorati i casi in cui i risvegli sono realmente al di la del fisiologico fino all'estremo.
Una collega di mia mamma prima di riuscire a convincere qualcuno del problema ha dovuto attendere 4 anni e li il problema era serio serio (per lei ma anche per il bambino)
Rispondi