allattamento e qualità sonno - relazione

troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » ven set 03, 2010 10:12 pm

non mi odiare eh.
io allatto da 19 mesi, e da 7 mesi a questa parte di notte mio figlio si sveglia una volta sola: per venire nel lettone.
la tetta di notte non la chiede più (se non quando ha la febbre alta con l'otite, ma come biasimarlo!)

questo per dirti che è tutta questione di culo o meno, riuscire a riposare la notte.
l'allattamento al seno conta ben poco.


daniela77
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 20
Iscritto il: mar giu 22, 2010 1:36 pm

Messaggio da daniela77 » ven set 03, 2010 10:32 pm

Pure io non credo alla relazione diretta e causale tetta-risvegli...

Ho allattato fino a 26 mesi. La bimba si svegliava diciamo verso le 2 (con molte differenze da sera a sera), diceva "pappa", la prendevo da camera sua e la mettevo nel lettone. Non so quante altre volte si svegliasse. Sicuro che quando aveva mal di denti accadeva spesso, ma le altre volte non lo so, ho la capacità di riaddormentarmi e dimenticare! La mattina si svegliava e riprendeva la tetta (sempre con la mamma dormiente o quasi).
stavo optando per uno svezzamento dolce, poi la dolcezza è stata interrotta da un problema di salute che mi ha costretto ad allontanarmi da lei per una settimana, periodo durante il quale ha dormito dai nonni. La prima sera con qualche risveglio, poi meno.
Tornata la mamma a parte i primi giorni di assestamento ha "smesso di svegliarsi di notte". O almeno.....
Qualche volta chiama, vado, la coccolo e si riaddormenta (oppure mi riaddormento vicino a lei :cisssss: ). MAgari si sveglia verso quella che era l'ora della colazionetetta e allora la porto nel lettone e dormiamo un altro po' così.

Quindi che dire?
Penso che il suo svegliarsi non fosse direttamente collegato alla tetta. Quando si svegliava chiedeva PAPPA di default, ma non si svegliava PER la pappa. Adesso magari si sveglia e si riaddormenta da sè, mentre quando non ce la fa chiama. Prima chiamava subito per la tetta perchè era abituata così (visto che era la soluzione che faceva dormire tutti! :ola: )
Elena3wp
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 691
Iscritto il: lun gen 25, 2010 2:11 pm

Messaggio da Elena3wp » ven set 03, 2010 11:50 pm

Emma ha 30 mesi, la allatto ancora e di notte almeno 3-4 volte si sveglia.
Si sveglia e prende il seno. Il seno è la sua consolazione per riaddormentarsi.
Al massimo da quando è nata ha dormito 5 ore filate senza svegliarsi altrimenti si svegliava anche ogni 30-40 minuti...
Io sono proprio convinta che se non avesse la tetta si sveglierebbe comunque...quando la stitterò ti saprò dire...
ilfo

Messaggio da ilfo » sab set 04, 2010 12:14 am

elfo tutt'ora allattato si sveglia al massimo una volta per notte per fare pipì, a volte non chiede nemmeno la tetta.
I primi 4 mesi dormiva 8 ore di fila, giuro, nemmeno un risveglio, poppava e ridormiva almeno due ore.
POi ha cominciato coi risvegli, risolti dopo mesi di incomprensioni portandolo nel lettone (gli mancava la mia presenza, non la tetta :wub: )
frailcieloeilmare
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 42
Iscritto il: lun feb 01, 2010 9:03 pm

Messaggio da frailcieloeilmare » mer set 08, 2010 4:34 pm

giraffa ha scritto:Mi sento continuamente dire, sia da mamme che hanno allattato che da mamme che non l'hanno mai fatto, che Cesare si sveglia molte volte durante la notte perchè lo allatto ancora.
Da ultimo oggi incontro una conoscente che ha un bimbo dell'età del mio che mi dice che da una settimana ha deciso di smettere di allattare e da allora il bimbo che prima si svegliava tutte le notti 2/3 volte ora dorme tutta la notte.
Considerato che qui tra voi ci sono tante mamme che allattano o hanno allattato bimbi oltre l'anno di età mi piacerebbe provare a fare un sondaggio per capire e e quanto questa teoria possa essere fondata.
Quello che vi chiedo, se vi va, è
1) Ci sono bimbi tra le NM che, anche se ancora allattati, che dormono tutta la notte o i svegliano 1/2 volte?
2) Ci sono mamme che, finito l'allattamento, hanno riscontrato un immediato cambiamento?
Grazie

Allora , se ti può servire :
Leonardo 21 mesi ; ha sempre ciucciato di notte , si è sempre svegliato 6\7 volte , poi 3 \4 ; al risveglio chiede sempre il latte , sempre dato. Una voltra non c'ero (tipo a 15 mesi , alle 11 di sera ), ha pianto un'ora finche sono arrivata
Prima dell'estate ha ricominciato a svegliarsi ogni ora , e a voler dormire ciucciando, cioè rimanendo attaccato. Basta . Ad Agosto ho deciso che si, si ciuccia ma poi ci si stacca e si va nel lettino (o nel materassone , dove vuole ); insomma non lo faccio addormentare attaccato al seno . I risvegli sono calati drasticamente a 3 circa a notte (però per farlo raddormentaree ci metto mezz'ora...;o(( ) .
Ora , come ho scrittp nell'altro post , sto cercando di smettere del tutto , quando ce l'avremo fatta ti farò sapere !! Solidarietà....
CRi e LEo
Rispondi