allattamento e qualità sonno - relazione

giraffa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1186
Iscritto il: dom set 27, 2009 12:50 pm

allattamento e qualità sonno - relazione

Messaggio da giraffa » ven set 03, 2010 3:06 pm

Mi sento continuamente dire, sia da mamme che hanno allattato che da mamme che non l'hanno mai fatto, che Cesare si sveglia molte volte durante la notte perchè lo allatto ancora.
Da ultimo oggi incontro una conoscente che ha un bimbo dell'età del mio che mi dice che da una settimana ha deciso di smettere di allattare e da allora il bimbo che prima si svegliava tutte le notti 2/3 volte ora dorme tutta la notte.
Considerato che qui tra voi ci sono tante mamme che allattano o hanno allattato bimbi oltre l'anno di età mi piacerebbe provare a fare un sondaggio per capire e e quanto questa teoria possa essere fondata.
Quello che vi chiedo, se vi va, è
1) Ci sono bimbi tra le NM che, anche se ancora allattati, che dormono tutta la notte o i svegliano 1/2 volte?
2) Ci sono mamme che, finito l'allattamento, hanno riscontrato un immediato cambiamento?
Grazie


mammacri
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 135
Iscritto il: sab lug 31, 2010 9:00 am

Messaggio da mammacri » ven set 03, 2010 3:08 pm

io allatto da sei mesi e da che si svegliava ogni due-tre ore adesso si sveglia una volta o per niente dipende dall'ora in cui va a nanna non credo che l'allattamento c'entri qualcosa se il bambino non ha fame non si sveglia
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » ven set 03, 2010 3:24 pm

io allatto da olte 10 mesi.si svegliava prima e si sveglia adesso.
solo che adesso fa tutto lui,cioè si autogestisce la tetta e io dormo...che èna meraviglia.
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » ven set 03, 2010 3:25 pm

Allora, due esempi completamente opposti:

Matilde, mia figlia, allattata con biberon.... adesso ha quasi 20 mesi e si sveglia ancora 3-4 volte a notte.
La figlia di una mia amica, nata il giorno prima di Matilde, si svegliava la notte (1 volta) solo i primi 20 giorni poi mai più (ed ha allattato al seno fino a poco tempo fa)...
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » ven set 03, 2010 3:28 pm

io allatto da 10 mesi.
quando va bene si sveglia 3 volte, quando va male si sveglia un numero indefinito di volte, allora lo prendo, lo metto nel lettone e se vuole ciucciare ciuccia, se non vuole non ciuccia, ma non è che si svegli per fame e nemmeno è detto che voglia ciucciare, si sveglia e basta.

mio figlio grande l'ho allattato solo 7 mesi, si è svegliato fino a un anno lo stesso, anche se la tetta non la prendeva più da tempo.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven set 03, 2010 4:43 pm

Se un bimbo dorme per tutta la notte è perchè non si sveglia.
Se non si sveglia non ha motivo per chiedere la tetta.

Se un bimbo si sveglia può decidere di non chiamare la mamma sapendo che comunque la tetta non arriverà, può invece chiamarla per avere il contatto anche sapendo che la tetta non arivverà ci sono moltissimi bimbi allattati artificialmente che si svegliano spesso.

Lorenzo ha smesso di prendere il seno a gennaio (di sua iniziativa) inizia ora a volte a fare la notte continuata (ma vero le 5 si muove sempre un po' e viene ad abbracciarmi) di solito di sveglia in media 2-3 volte per notte, microrisvegli per bere e similari e ricrolla (ma quanto prendeva il seno erano microciucciate e crollava)

Insomma io cambiamenti non ne ho visti se non quelli graduali legati anche alla crescita
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven set 03, 2010 4:44 pm

Poi appunto è possibile che il sonno di un bambino a cui è stato tolto il seno in alcuni casi sembri più continuativo eh, ci sono anche questi casi ma non è la regola, e si svegliano non per prendere il seno ma perchè così è fisiologico (ci svegliamo anche noi di notte ma non ce ne rendiamo conto)
martha

Messaggio da martha » ven set 03, 2010 4:46 pm

Allatto Marco dalla nascita e ultimamente si sveglia una o due volte a notte (ma ciuccia una sola, comunque).
Quando è stato dai nonni 4 notti, due settimane fa, aveva il suo bel LA tutti i giorni e sere, ma si è lo stesso svegliato 1/2 volte a notte.
Nessun miglioramento, pare.
Rispondi