esperienze di allattamento inoltrato

Rispondi
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

esperienze di allattamento inoltrato

Messaggio da PaolaG » sab ago 21, 2010 8:30 pm

Ciao, Manuel oramai fa 10 mesi, e io ho deciso di continuare ad allattare oltre l'anno, fino a che sarà per noi "giusto" farlo.
per ora Manuel prende il seno 5 volte, colazione, post-pranzo pre-nanna e pre-nanna la sera, poi 2 volte di notte.
non me la chiede in altri momenti e se la offro non gli va proprio.

ho bisogno di sapere le vostre esperienze da mamme allattatrici oltre l'anno per capire alcune cose...
i vostri bimbi prendono il seno per cibo (coccola ovvio, intendo soprattutto per latte) in momenti particolari, chessò merenda, colazione, prima della nanna, o usano il seno anche come consolazione, passatempo, gioco?
come avete impostato l'allattamento prolungato, nel senso di dare "regole" o lasciate seno libero?
mi son venute certe domande dopo l'incontro LLL, in cui c'erano mamme che allattano figli grandi (18-26 mesi) e un paio di loro erano chiaramente in difficolta perchè il piccolo chiedeva il seno in qualsiasi momento, per noia, per passatempo (chiedendo alla mammadi stare anche 1 h nel lettone con tetta) e di questa cosa erano abbastanza "stanche" o meglio, provate. perchè per esempio una con figlio di 2 anni è stata l'ora e mezzo dell'incontro con il figlio attaccato, perchè lui si annoiava.
parto dal presupposto che ognuan per me deve far quel che si crede meglio, non c'è nulla di male ad offrire il seno per consolazione, noia e non solo nei momenti "perfetti" tipo prima di nanna, o a colazione o altro, mi chiedo solo se è giusto a 2 anni farlo o se è meglio dare una regola, per non trovarsi cosi sottostress come questa mamma, che se al supermercato o ovunque il figlio decide che vuole tetta e lei "non vuole" sono crisi isteriche.
voi credete sia giusto a 2 anni la tetta libera? credete sia "sano" usarla su bimbi "grandi" non solo come contatto-latte ma in ogni momento in cui la richieda?

io non ho ancora idee in proposito, chiedo a voi esperte perchè vorrei continuare, e vorrei farlo nel modo piu sano per mio figlio, ho imparato a non farmi preconcetti, perchè con i figli si cambiano strada facendo insieme, ma non vorrei arrivare come questa madre "schiava" di un bimbo che chiede tetta per ogni cosa e che per lei era una evidente frustrazione...
voi come vi siete regolate? cosa pensate? cosa mi suggerite di fare andando avanti?


Elena3wp
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 691
Iscritto il: lun gen 25, 2010 2:11 pm

Messaggio da Elena3wp » dom ago 22, 2010 12:14 am

beh, ti posso portare la mia esperienza.
Emma ciuccia da 30 mesi!
Dopo l'avvio dell'allattamento che non è stato facilissimo non credevo certo di arrivare fino a qui e oltre.
Molto naturalmente non ho ancora smesso di allattare, certo noia stanchezza e frustrazione della piccola la portano lì al seno.
Ma sono momenti molto brevi a parte l'addormentamento e la notte che sono da sempre la fase critica della giornata di emma.
Io non offro e non rifiuto.
Nel mio caso ti posso dire che la vivo bene e non mi pesa perchè se fosse così direi stop.
e' molto personale la cosa secondo me va vissuta momento per momento, quando sarai stufa vedrai che dentro di te lo saprai.
La cosa che un po' mi dà fastidio sono i commenti delle altre persone...ma il metodo galbanino (Copyright Lupina n.d.r.) mi è sempre più di aiuto.
Per quanto riguarda l'autonomia Emma lo è sempre di più, è già senza pannolino per dirne una.
Io vado avanti così, con naturalezza aspetterò che sia lei pronta ad abbandonare il seno, ma ti ripeto la vivo come un momento speciale per noi, non come una fatica o un peso...e se ci penso sento già che mi mancherà tanto quando finirà e credo che cercherò il sostegno delle NM...
luciacc

Messaggio da luciacc » dom ago 22, 2010 3:05 am

Ti posto anche la mia esperienza.
Luca e' stato un gran ciuccione fino agli 8 mesi (circa ogni 2-3 ore notte e giorno) ma poi ha pian piano ridotto (prima quelle notturne e poi quelle diurne).
Dopo l'anno io ho smesso di offrire e lui chiedeva nei momenti di coccole (pre nanna, post nanna). Durante il giorno credo che abbia chiesto 5 volte in tutta la sua vita (tipo se non stava facendo nulla e io guarda caso mi stavo cambiando). Per il resto mi ritengo fortunata perche' e' sempre stato estremamente attento al mondo circostante, molto vivace e attivo e poco propenso all'interrompere le sue faccende per una poppata.
Ora ciuccia qualche volta al mattino (per cui direi che ha praticamente finito).

Per l'imposizione d'orari io non credo sia sbagliato. Ovviamente l'allattamento dopo l'anno e' una faccenda che deve andare bene a mamma e bambino e puo' essere che la mamma decida di impostare orari in cui va bene e orari in cui dice "dopo"(oppure di impostare luoghi, per cui per esempio si allatta solo a casa).

Io credo che come ogni cosa tu debba vedere come andra' (sia come andra' per lui sia come sembrera' a te). Io dopo l'anno ho avuto tanti dubbi se smettere o meno... (e prima avevo sempre desiderato allattare a lungo) perche' volevo un altro figlio. Non ho smesso, l'altra gravidanza e' arrivata... e poi ha smesso lui. La vita ti soprende sempre.
Avatar utente
michimatti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 659
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:19 pm

Messaggio da michimatti » dom ago 22, 2010 3:05 pm

Eccomi: allora Mattia ha 17 mesi ed è sempre stato un gran ciuccione! Io lo chiamo "tettone" perchè ama molto "tettare" (come dico io). Però non mi chiede la tetta in qualsiasi momento ad esempio quando siamo in giro a casa di amici o al supermercato o al centro commerciale ecc. non me l'ha mai chiesta, quando invece ad esempio siamo in casa a giocare ecc. ogni tanto mi guarda e dice "teten" che per lui significa "mamma voglio tettare" e io gliela do. DIciamo che la poppata fissa la fa prima di addormentarsi alla sera, una volta di notte (non sempre) e al mattino a colazione. Anche se devo ammettere che ultimamente alla sera parecchie volte me la chiede più per coccola o noia che per altro.. Però per ora non mi pesa e vedo che lui è contento quindi penso che sia una bella cosa che sicuramente non potrà che fargli bene ecco.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ago 23, 2010 8:50 am

Personalmente ho lasciato libero accesso, solo ho cercato a un certo punto di limitare la poppate per "noia" quelle che faceva quando non sapeva cos'altro fare.
dopo poco che ho iniziato a limitare quelle per noia ha smesso del tutto (probabilmente era davvero a quel punto solo più un riempitivo per lui) peròò ha iniziato a grattarmi (per riposarsi ma anche per noia).
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » lun ago 23, 2010 10:10 am

Io lascio libero accesso notte e giorno.
Durante il giorno a volte poppa 5-6 volte, a volte di più.
Non mi sembra la chieda per noia.
Spesso se mi fa capire che la vuole gli propongo acqua o qualcosa di solido, lui accetta ma poi vuole la sua tetta.
Quindi mi sembra di capire che sia ancora cibo insostituibile per lui.
Se non ci sono non fa problemi, ma se sono presente e vuole il latte può mangiarti il biscotto o il frutto, ma poi torna a richiedere il latte.
Di notte varia dalle 3 alle 7-8 volte se è disturbato.
Ma non per coccola, bensì per farsi delle belle bevute.
Più avanti vorremo provare a lasciare al papà le sveglie notturne con biberon.
Soprattutto in previsione dell'arrivo del fagiolo.
Rispondi