mi sento veramente diversa...

Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » ven ago 20, 2010 11:58 pm

Diciamo che le mamme dei bambini che si addormentano ad una certa ora e filano tutta la notte son fortunate, non è che gliel'hanno insegnato loro. Oppure mentono.
Non hao nessuno che ti possa fare compagnia in casa durante il giorno? Nella fascia non ci sta il pupo?


Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » sab ago 21, 2010 3:47 am

Un bel respiro misetta.
Ti senti diversa da chi?

Perché guarda che qui dentro almeno più di un 50% potrebbe aver descritto i primi mesi col neonato ESATTAMENTE come hai fatto tu, senza necessariamente parlare di depressione o baby blues ma SEMPLICEMENTE di stanchezza, di impossibilità a riprendersi i propri spazi, di difficoltà a riposare, di sensazione di inadeguatezza.

Cominciamo col sfatare il mito del sonno.

I risvegli in un neonato sono NORMALISSIMI, anzi, indicano che la sua attività cerebrale è corretta, tre ore sono il giusto tempo perché si compia in loro un ciclo di sonno che passa da tutte le fasi, compreso il risveglio.

Il bambino dorme con te di notte? O ti alzi ogni volta che si sveglia?
Perché se dormisse con te o per lo meno vicinissimo a te potresti allattarlo senza alzarti. Di giorno hai modo di farti aiutare? Di lasciarlo un po' per prenderti i tuoi spazi? Lo porti in giro in passeggino o legato addosso a te?

Queste sono domande che le mamme che tu vedi "felici" e con gli occhi più sereni si sono poste e spesso e volentieri hanno scelto la via più facile per loro e quella del bambino, ossia assecondare i desideri del neonato senza opporre resistenza con leggi inventate dai luoghi comuni per cui i bambini dovrebbero essere indipendenti appena fuori dalla pancia.

Vedrai che questo tempo passerà, credimi, e ti rimarranno solo i ricordi belli, ma non pensare di essere diversa "da noi" che qui, a 4 mesi di bambino, gli occhi a cuore ce l'avevano in poche o quasi nessuna.
Avatar utente
franceschina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1678
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:22 pm

Messaggio da franceschina » sab ago 21, 2010 8:37 am

Misetta, benvenuta nella situazione che moltissime di noi vivono!
Non credere di essere un'eccezione e non pensare che per essere madri bisogna necessariamente identificarsi con l'idea stereotipata che abbiamo della maternità.
Anche io mi sentivo "atipica", ma poi ho scoperto che la mia atipicità era più comune di quanto non pensassi.
Anche io sono stata felice di riappropriarmi di uno spazio "adulto" nel tornare al lavoro, anche io sento una sensazione di benessere quando le streghette la sera si addormentano e il silenzio ci avvolge, anche io desidererei qualche ora da dedicare ad altro, ma non me ne faccio una colpa.
Cerco di fare tutto al meglio delle MIE possibilità, lasciando da parte confronti ed esempi.
Se posso darti un consiglio, cerca di non vivere nell'attesa del sonno del tuo bimbo.
Con la fascia puoi stargli vicino e fare comunque quello che devi/vuoi.
Lui ha il contatto con te che tanto gli è necessario e tu con mani e gambe libere, ritrovi un po' autonomia.
Vedrai che belle dormite che si farà!
Un abbraccio e facci sapere come va.
Francesca
girasole75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 774
Iscritto il: lun lug 05, 2010 9:22 am

Messaggio da girasole75 » sab ago 21, 2010 10:21 am

misetta ha scritto: da come avrete potuto capire il mio bambino praticamente non dorme per niente e questo mi snerva parecchio, perdo subito la pazienza quando provo ad addormentarlo e lui che sembra stia cedendo si gira, mi guada e si mettere a ridere... io non riesco a sorridere specialemte quando poi sento delle mamme che mi dicono che loro hanno abituato il figlio ad addormentarsi ad una certa ora e si fa tutta la notte.... io non sono stata in grado di dare questo insegnamento a mio figlio, non sarò adeguata ma oramai sono nella condizione di essere mamma e vorrei farlo nel meglio dei modi ma mi rendo conto che forse non ne sono all'altezza..
Non sono pensieri egoisti, sono pensieri normali... che credo abbiamo fatto un po' tutte in qualche momento particolarmente no... non credo sia possibile insegnare al bambino a dormire di notte e credo che la stanchezza di cui parli sia fisiologica e non c'è nulla di egoista nel voler riposare se ne senti il bisogno. Insomma, non devi pensare di non essere all'altezza della situazione... casomai è la situazione dei primi mesi che è proprio una montagna alta da scalare... mentre ci dobbiamo ancora riprendere fisicamente e psicologicamente... :bacio: Come è stato già scritto non potresti farti dare una mano per un paio di ore al giorno, magari per riposare un po'?
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » sab ago 21, 2010 1:21 pm

Misetta, perchè ti senti diversa? Da chi?

Da quelle che raccontano che i loro bimbi dormono 12 ore a notte filate da quando sono nati?

Beh, certo, le eccezioni ci sono, ma si contano sulle dita delle mani!

I primi mesi della mia bambina è stato un incubo, all'epoca, come è per te adesso...
Con la differenza che io ho anche smesso di allattare per colpa mia, e delle cattive informazioni che avevo avuto dalle "esperte improvvisate" che avevo attorno, tra cui anche quelle che dicevano che i bambini NORMALI mangiano e dormono...

Ti capisco, dunque, perchè ci sono passata e so cosa si prova,
so come ci si sente tanto inadeguate da quasi cercare di scappare dalla realtà.

So che adesso è quasi impossibile crederlo, eppure anche questo incubo passerà,
piano piano, poco alla volta, certo,
non sarà dall'oggi al domani,
ma piano piano andrà meglio, e quasi non te ne accorgerai, se non ripensando al passato...

Sul fatto che sia colpa nostra se i nostri figli dormono o meno... beh... voglio solo dire, come già ti è stato detto, che è solo fortuna,
oppure hanno omesso di dirti di aver usato metodi drastici e... lasciamo perdere....

Ti abbraccio, e sappi che quando vuoi sfogarti qui puoi farlo perchè c'è sempre qualcuno che ha vissuto o sta vivendo la tua stessa esperienza...

Coraggio!

aggiungo:
- per la notte, se vuoi riposare un po' di più, conviene, se lo fai già, tenere il piccolo vicino a te in modo che si "serva" da solo quando si sveglia...

- 8 ore di sonno affilate non le vedo ancora io ( ma neanche 6!) e qui siamo a 19 mesi!
Avatar utente
cipolla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 683
Iscritto il: lun mar 08, 2010 4:43 pm

Messaggio da cipolla » sab ago 21, 2010 5:39 pm

...coraggio....ci saranno alti e bassi...ma piano piano troverete il vostro equilibrio...non tutti i bambini dormono beati tutta la notte....quando sei giù chiedi aiuto....non solo a noi.... :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » sab ago 21, 2010 6:17 pm

[quote="misetta"]
da come avrete potuto capire il mio bambino praticamente non dorme per niente e questo mi snerva parecchio, perdo subito la pazienza quando provo ad addormentarlo e lui che sembra stia cedendo si gira, mi guada e si mettere a ridere... io non riesco a sorridere specialemte quando poi sento delle mamme che mi dicono che loro hanno abituato il figlio ad addormentarsi ad una certa ora e si fa tutta la notte.... io non sono stata in grado di dare questo insegnamento a mio figlio, non sarò adeguata ma oramai sono nella condizione di essere mamma e vorrei farlo nel meglio dei modi ma mi rendo conto che forse non ne sono all'altezza.. una mamma amorevole non dovrebbe desiderare di tornare a lavoro per reiniziare una vita " normale" , una mamma amorevole dovrebbe essere disperata di lasciare il suo bambino al nido per 6 ore al giro e non sperare che arrivi presto quel giorno in modo che possano iniziare ad educarlo a degli orari che le permattano di riposare un pò....
mi sento molto egosti in questi pensieri mo non riesco a farne altri...[/quote]

e questo chi lo dice?
dove?
una mamma non è un'entità estratta, una figura mitologica
non esiste UNA MAMMA, esistono tante donne e tante mamme
esistono tanti rapporti mamma-bambino e quello che funziona per uno non può funzionare per un altro.

tuo figlio cara mamma dorme, non è vero che non dorme per niente, dorme, solo che non lo fa in modo continuativo.
Non ha senso cercare di omologarlo agli altri, devi imparare a sfruttare bene le pause che ti dà.

Smettila di fare confronti, non giova a te ma nemmeno a lui.
Cerca piano piano, senza forzare, di instaurare un rituale per la nanna, ma non aspettarti miracoli a breve termine, difficilmente arriveranno, ma magari di qui a qualche tempo con i vostri tempi e i vostri ritmi ci arriverete anche voi, non devi rinunciare a provare, devi provare senza però aspettarti subito una risposta.

Abbi fiducia in tuo figlio ma soprattutto abbi fiducia in te stessa, e se tornare al lavoro ti farà sentire meglio vorrà dire che come mamma hai bisogno ANCHE di questo e nulla toglie all'amore e alla dedizione che hai per tuo figlio
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » sab ago 21, 2010 11:57 pm

misetta ha scritto: da come avrete potuto capire il mio bambino praticamente non dorme per niente e questo mi snerva parecchio, perdo subito la pazienza quando provo ad addormentarlo e lui che sembra stia cedendo si gira, mi guada e si mettere a ridere...

io non riesco a sorridere specialemte quando poi sento delle mamme che mi dicono che loro hanno abituato il figlio ad addormentarsi ad una certa ora e si fa tutta la notte.... io non sono stata in grado di dare questo insegnamento a mio figlio, ........

una mamma amorevole non dovrebbe desiderare di tornare a lavoro per reiniziare una vita " normale" , una mamma amorevole dovrebbe essere disperata di lasciare il suo bambino al nido per 6 ore al giro e non sperare che arrivi presto quel giorno in modo che possano iniziare ad educarlo a degli orari che le permattano di riposare un pò....
...
cara misetta,intanto un abbraccio.
anche Leonardo di giorno dorme solo per poco tempo,è snervante lo so,appena pensi di poter fare qualcosa si sveglia e ti senti come in gabbia.le rare volte che dorme di più non ho fatto niente lo stesso perchè tanto non sembrava valesse la pena cominciare qualcosa.però da quando ho "mollato"cioè da quando ci penso di meno e magari se si sveglia lo lascio qualche minuto lì,ho notato che se la passa anche un po' da solo,ogni giorno sempre di più...forse ero io che gli stavo troppo addosso,forse lui sentiva il mio nervosismo,non lo so....

ti dico anche che Leonardo da quando aveva un mese e mezzo dorme tutta la notte.io non gli ho insegnato proprio niente.è il suo ritmo.l'ho svegliato due notti,poi ho lasciato fare alla sua natura.quindi non è merito mio.non è stato un insegnamento.perchè il fratello più grande non faceva così eppure la mamma è la stessa.

quando lasciai Lorenzo il primo giorno al nido,le mie amiche piangevano chiuse in casa.beh io sono andata a fre shopping da sola dopo un anno e ho "respirato".sembra brutto da dire,ma io stavo benissimo,non vedevo l'ora.e non mi sono mai vergognata di dirlo.

sappi che non sei sola ad avere questi pensieri.
e vedrai che più passa il tempo più le cose si sistemano,anche i ritmi di tuo figlio....anche se ora non ti può sembrare possibile,crescono troppo in fretta!
un bacio
Rispondi