aiuto, un parere...

dudydudy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 94
Iscritto il: mar lug 06, 2010 1:49 pm

aiuto, un parere...

Messaggio da dudydudy » mer ago 11, 2010 11:18 am

Ho avuto un infezione al rene la settimana scorsa, in ospedale mi hanno prescritto alcuni farmaci e vietato per 15gg di allattare Yasmin che ha 6 mesi oggi. Ho chiamato il pediatra perche avevo dei dubbi e anche lui ha confermato che l uso di quel farmaco e controindicato...cosi controvoglia ho acquistato aptamil. Yasmin sembra gradirlo e quando e il momento lo beve senza fare storie...successivamente cerca il seno. Per lei e una coccola..io la vedo che le manca proprio..in piu in questi giorni anche lei si e ammalata e la febbre sfiorava i 40 e non poterglielo dare mi straziava l anima.Si addormentava cn il visino tra i seni abbracciandoli forte forte....mi sono sentita impotente perche proprio quando ne aveva piu bisogno io nn gliel ho dato.. Cosi ho deciso 3 giorni fa di smettere i miei farmaci...e da ieri sera di riattaccarla al seno... non vi dico...ce rimasta attaccata tutta la notte...lo usava come ciuccio e io sono stata ben felice di restare sveglia a coccolarmela.. Il problema sorge ora pero...in questi giorni in cui nn allattavo , tiravo via il latte 3/4 volte al giorno, non con il tiralatte ma strizzandolo... ora mi sembra che davvero ce ne sia meno e non solo che quello che Yasmin mangia non sia abbastanza sostanzioso infatti dopo neanche mezzora piange, se invece beve aptamil tiene tranquillamente tre ore... esaminado il latte non e piu bianco bianco ma trasparente... Ho paura di aver fatto un danno sospendendo l allattamento anche se era per causa maggiore.. secondo voi cosa devo fare? ho motivo di essere preoccupata o e solo una mia paura?


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer ago 11, 2010 12:44 pm

Forse avresti dovuto usare il tiralatte buttando via il latte anziché limitarti alla spremitura manuale, perché quest'ultima stimola meno la produzione in vista della ripresa dell'allattamento al seno.
Tuttavia, credo che un intervallo abbastanza breve difficilmente possa dare luogo a un calo definitivo.
Se il calo c'è stato, secondo me devi seguire i nuovi ritmi della bimba per incrementare la produzione, anche se potrebbero essere "eccessivi" rispetto all'età, nel numero e nella durata delle poppate.
Se per ora stai ancora integrando con Aptamil, conviene lavorare alle "superpoppate di recupero" finché non potrai abbandonare il LA.

Ma non ho ben capito il punto sulle tue condizioni di salute... se hai interrotto i farmaci che succede?

Per esperienza personale, ti dico che spesso ospedale e pediatra non praticano abbastanza il sostegno all'allattamento al seno, dandosi da fare nella ricerca dei farmaci compatibili con le poppate equivalenti a quello non compatibile!
Pensa che nel 2005 avevo assoluto bisogno di un farmaco che all'inizio (a detta del mio medico e del pediatra) sembrava non sostituibile. Invece chiamando la consulente LLL e, in base alle sue indicazioni, suggerendo io stessa al mio medico (!!) il farmaco compatibile, è venuto fuori che si poteva usare pure quello e sono guarita senza interrompere l'allattamento.
Non è detto eh :) ... ma se ti ricapita o se hai bisogno di curarti ancora per la stessa infezione, puoi fare un ulteriore tentativo in tal senso.

Un saluto a te e a Yasmin!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer ago 11, 2010 2:43 pm

Attaccala il più possibile e quando non è attaccata stimola con il tiralatte. Il latte trasparente è normale primo latte, quello più dissetante, quello più denso arriva dopo un po' che la bimba ciuccia. Dovrai metterci impegno per qualche giorno. E anche tua figlia dovrà stimolarti parecchio.
dudydudy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 94
Iscritto il: mar lug 06, 2010 1:49 pm

Messaggio da dudydudy » mer ago 11, 2010 2:55 pm

non ho usato il tiralatte perche qui nel sud dell Egitto non ce, l ho cercato disperatamente ma nulla... Per i farmaci li ho interrotti di mia volonta senza il parere del medico perche Yasmin mi faceva troppa tenerezza, in piu con la febbre alta avevo l idea che il mio seno la potesse aiutare a guarire prima.. La mia cura sarebbe dovuta durare 15 giorni io l ho smessa dopo il secondo. A fine agosto saro in Italia cn Yasmin in vacanza dai miei e mi sottoporro ad accertamenti in modo da stare piu tranquilla. Per ora seguiro i vostri consigli..... Non uso piu aptamil e oltre il pasto del pranzo che lo fa a base di pappa, ci sara tetta, tetta e ancora tetta.... ci prendiamo qualche giorno solo per noi due e cerco di recuperare. Grazie per il sostegno... da quando sono qui con voi ...come mamma mi sento meno sola. Un abraccio
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer ago 11, 2010 5:48 pm

dudydudy ha scritto:oltre il pasto del pranzo che lo fa a base di pappa, ci sara tetta, tetta e ancora tetta.... ci prendiamo qualche giorno solo per noi due e cerco di recuperare. Grazie per il sostegno... da quando sono qui con voi ...come mamma mi sento meno sola. Un abraccio
Un abbraccio anche a te!
Vedrai che recupererai!

Mi raccomando quando sei qui in Italia fai quegli accertamenti, però. Per fortuna è questione di pochi giorni.
E' importante l'allattamento al seno, da sostenere anche quando i medici non danno la giusta importanza alla cosa, ma anche che la mamma sia in salute.
:bacio:
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mer ago 11, 2010 6:00 pm

Puoi controllare eventualmente se esiste un'alternativa compatibile con l'allattamento rispetto al farmaco che dovresti prendere.
E' importante che le mamme si curino, le infezioni renali non sono proprio una passeggiata e possono avere conseguenze spiacevoli.
Ci dici il nome del farmaco?
dudydudy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 94
Iscritto il: mar lug 06, 2010 1:49 pm

Messaggio da dudydudy » mer ago 11, 2010 8:07 pm

Lupina ha scritto:Puoi controllare eventualmente se esiste un'alternativa compatibile con l'allattamento rispetto al farmaco che dovresti prendere.
E' importante che le mamme si curino, le infezioni renali non sono proprio una passeggiata e possono avere conseguenze spiacevoli.
Ci dici il nome del farmaco?


tra gli altri farmaci che non sono per nulla controindicati ce il CIPRO FLOXACIN che devo prendere 3 volte al giorno e del quale cercando in internet ho trovato questa nota ...Allattamento: la somministrazione di ciprofloxacina durante l’allattamento è controindicata poiché i chinoloni alle dosi terapeutiche sono escreti nel latte materno in quantità rilevabili, con potenziali effetti clinici ... e ROWATINEX.....

sai dirmi qualcosa in merito? ti ringrazio tanto...
Elena3wp
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 691
Iscritto il: lun gen 25, 2010 2:11 pm

Messaggio da Elena3wp » mer ago 11, 2010 9:53 pm

per i famaci prova a vedere sul sito allattare.net nelle FAQ ci sono molti nomi di medicinali e se sono compatibili o no.

Attacca la bimba a richiesta e non ti fissare sugli orari se vuoi incrementare la produzione. Se dopo mezz'ora dall'ultima poppata ha ancora fame riattaccala pure.
Tanti auguri e mi raccomando appena rientri fatti controllare subito!
Rispondi