Aiuto: ho una nevrotica alla tetta!!!!

Rispondi
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Aiuto: ho una nevrotica alla tetta!!!!

Messaggio da Saramik » ven lug 30, 2010 9:28 pm

Ciao a tutte, avrei bisogno di un grande consiglio. La mia piccola Patata ha un mese e tre giorni, e si è attaccata da subitissimo al seno. Io la allatto a richiesta, in genere ogni tre ore circa la mattina e ogni due il pomeriggio, con il metodo "monotetta", anche se a volte la attacco anche alla seconda per poco. A giudicare dalla sua crescita (finora ha preso circa 250 grammi a settimana!) il latte c'è. Da un paio di settimane soffre di colichette, e di difficoltà a liberarsi, e per questo la pediatra mi ha tolto tutte le proteine vaccine e le ha dato una cura (Panamir e Mylicon). Va sicuramente meglio, però da circa una settimana fare la poppata è diventato un incubo! Ad eccezione della notturna, durante tutte le altre poppate è agitatissima, si stacca e riattacca una marea di volte, poi mi allontana, piange, poi si schiaccia contro il seno, se la stacco pensando che abbia finito urla a squarciagola....Non capisco proprio che cos'ha!!! A volte vedo che si sforza tanto e poi fa la cacca mentre mangia, penso ok, adesso si calma, e invece è ancora più disturbata! Il fatto è che quando mangia così mangia poco e male e poi si attacca in continuazione, anche ogni ora, e io non ne posso più. Che devo fare? Aiutatemi, vi prego!
baci a tutte


Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » ven lug 30, 2010 9:31 pm

ciao, intanto ti lascio un abbraccio! Mi auguro sia solo un periodo transitorio dovuto agli sbalzi di temperatura, magari torna un caldo un po' moderato e le coliche si attenuano...

:)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven lug 30, 2010 9:38 pm

Direi un po' di reflusso.
Le poppate notturne le fai da sdraiata?

Se sì è per questo che è più tranquilla.

Cerca di allattarla o da sdraiata (ma dopo lasciala giù almeno 15 minuti) oppure tenendola seduta dritta davanti a te in modo che sia più dritta possibile (e dopo mantienila dritta per almeno 15 minuti)

L'alternativa è che tu abbia il riflesso di emissione troppo forte e che le arrivi troppo latte in bocca.

In questo caso prova a tirarti un po' di latte prima della poppata.
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » ven lug 30, 2010 11:21 pm

Allora, intanto grazie per le risposte. In questi giorni da me non è caldissimo, e quindi ho escluso un po questo fatto. Il discorso del reflusso invece era venuto in mente anche a me, però lei non vomita e non rigurgita per niente. La notte non la allatto sdraiata, non ci riesco, ma sempre io seduta e lei in grembo, credo sia una presa classica, cercando di non tenerla proprio orizzontale, ma cm nella stessa posizione del giorno. Ho pensato al reflusso più che altro perché dopo la poppata ho notato che se la metto orizzontale urla e strepita, mentre se la tengo dritta sulla spalla sta tranquilla... Inoltre lei non mi fa spesso il ruttino subito dopo la poppata, ma anche a distanza di un'ora. Quando è così resta disturbata finche non lo fa...
Ma, potrebbe essere invece che ad un seno ho un flusso troppo veloce che la ingolfa? In effetti, il seno dove lei si agita di più è il sx, dove ho un capezzolo più grande e meno sporgente, e da cui il latte mi scende a rubinetto mentre la allatto a dx... Questo potrebbe disturbarla? E come rimedio c'è solo da tirarsi il latte prima?
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven lug 30, 2010 11:40 pm

se ha il reflusso non è detto che rigurgiti, il latte ritorna su e causa bruciore che la infastidisce ma non vomita, è più subdolo di quello in cui vomitano perchè pare che stiano peggio e non si pensa sia quello. Tienila dritta dopo la poppata, come vuole lei, magari prova anche a tenerla in una fascia portabebè in modo che tu possa continuare con le tue attività tenendola a contatto nella posizione che preferisce. Pare che tra l'altro la fascia limiti le coliche o le faccia passare più in fretta.

Se il problema è il riflesso di emissione o ti spremi un po' il latte prima in modo che non la colpisca in gola dandole fastidio oppure l'allatti in mdo da sfidare la forza di gravità, da sdraiata su un fianco oppure sdraiata con lei a pancia in già sopra di te, in questo modo il latte non la colpisce perchè defluisce in bocca veso il basso.
Rispondi