Come è nato Lorenzo - 1^ parte

Avatar utente
ziska
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1234
Iscritto il: ven apr 09, 2010 2:20 pm

Come è nato Lorenzo - 1^ parte

Messaggio da ziska » ven lug 30, 2010 5:31 pm

Finalmente, dopo 11 mesi e 12 giorni, mi viene voglia di raccontare la storia della nascita di Lorenzo.
Il mio splendido bimbo è nato il 18 agosto 2009 alle ore 18.23 con 9 giorni di ritardo rispetto alle previsioni, lungo 53 cm e pesava 3,330 kg.

Lunedì 17 agosto scorso, mi reco alla clinica per il ricovero, come stabilito con la mia ginecologa, visto che sino ad allora praticamente contrazioni ZERO…

Quella giornata passa praticamente tra una visita, un tracciato e una noia mortale perché richiusa in un ospedale “sana”, ma senza possibilità di uscire!!! Finché, verso le 20:30, mi dicono di bere un bel tazzone di OLIO DI RICINO (gentilmente offertomi con affianco un bicchiere di succo d’arancia da mischiare, giusto per non dare di stomaco subito…)… un gusto che non scorderò mai nella vita!

Verso le 01:30 scappo letteralmente in bagno per almeno 4 o 5 volte e nel contempo iniziano a venirmi le prime contrazioni…. Finalmente! Esclamo io in presenza di una ostetrica, che però mi smorza subito l’entusiasmo dicendomi “sei ancora ben lontana dall’arrivare a partorire! Può darsi anche che non succeda domani!”… ANTIPATICA

La notte passa tra una contrazione ed un sonnellino e verso le 7 di mattina decidono di mettermi il gel, che mi provoca si qualche dolore in più… e qui le cose per me diventano un po’ confuse, nel senso che non ricordo esattamente quando mi hanno fatto l’ossitocina e neanche quando mi hanno rotto le acque, se prima o dopo avermi preparata per l’epidurale….

Mi ricordo bene quando mi hanno rispedita in camera dicendomi di camminare il più possibile ed che talvolta mi dovevo fermare in mezzo al corridoio e piegarmi in due, sostenendomi al supporto della flebo o a mia mamma o a massimo.

Mi ricordo quando mi ho parlato con l’anestesista per dirgli che avevo un problema congenito alla schiena, e cioè la L4 eL5 saldate insieme e lui mi ha detto che era proprio lì in mezzo che doveva inserire il tubicino e che sperava di farcela ma non era sicuro (credo abbia letto il terrore nei miei occhi in quel momento!)…. Mi ricordo anche che ce l’ha fatta benissimo e che improvvisamente, dopo la prima dose, la mia lombo-sciatalgia che mi stava distruggendo ormai da un paio di settimane, il dolore alla schiena è sparito…

Però mi ricordo anche che dopo la prima dose, i dolori erano meno forti nella parte sinistra del corpo, ma identici nella parte destra: era come se mi avessero divisa a metà… credo di aver frantumato le ossa della dita delle mani di massimo tutte le volte che arrivava una contrazione.

E, probabilmente preso da compassione, l’anestesista ha deciso di farmi una seconda dose, forse un po’ più forte o forse troppo ravvicinata alla prima, non lo so. Fatto sta che, subito dopo la dose, io non ho sentito più nulla, nessun dolore, nessuna contrazione e mi veniva anche da dormire… Non vi dico quanto erano “incavolate” (a dir poco) con l’anestesista la ginecologa e l’ostetrica, la quale continuava a dirmi “guarda che tu devi sentire dolore, perché se non senti le contrazioni non collabori, e se non collabori tuo figlio mica nasce così”.

Quando mi hanno detto di trasferirmi dalla “sala travaglio” alla “sala parto”, mi sono dovuta trascinare e appoggiare a qualsiasi superficie perché non mi sentivo le gambe! E infatti io sono sicura di aver collaborato molto poco durante il parto, hanno fatto di più le varie ginecologhe, dottoresse e ostetriche che spingevano giù il mio tesoro, piuttosto che io, che non sentivo tutte le contrazioni. In più mi hanno attaccata alla bombola dell’ossigeno, perché spingendo andavo in apnea e non faceva bene a Lorenzo….
Insomma, per “farla breve”, Lorenzo è uscito dalla mia pancia ESANIME (ancora adesso se guardo il filmato, mi fa spavento vedere come era “molle” quando lo hanno estratto), non ha pianto, non si è mosso, lo hanno disteso e lo hanno rianimato e solo dopo 5 minuti me lo hanno fatto vedere….

Magari lunedì vi scrivo i valori di apgar che hanno rilevato a Lorenzo, per farvi capire quanto si sono “preoccupati” e perché hanno poi fatto ricoverare Lorenzo nell’unico ospedale pediatrico di Cagliari per 4 lunghissimi ed orrendi giorni. Ma questa è un’altra storia e ve la racconto la prossima settimana.

La cosa comunque importante è che sta bene, ora ha 11 mesi passati ed è bellissimo, sanissimo e allegrissimo.

E questa è la prima parte della nostra storia.


asolina

Messaggio da asolina » ven lug 30, 2010 5:38 pm

mammamia quando il giorno più bello della tua vita si può trasformare....
ti abbraccio, e faccio gli auguri a te mamma e a lui ormai da quasi un anno insieme in questa magnifica avventura...la vita!
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » ven lug 30, 2010 11:11 pm

Mi dispiace un sacco del brutto parto che hai vissuto, purtroppo a volte con l'epidurale capita che venga anestetizzata solo una parte del corpo, di solito viene fatto apposta in alcuni tipi di intervento, ma a volte può capitare per sbaglio...a me è capitato spesso di avere a che fare con epidurali che non eran state fatte in maniera ottimale, ovvero al momento delle spinte le donne non riescono a sentire le spinte, per noi ostetriche è abbastanza brutto, ma anche per le done che non riescono a sentire il loro parto...un abbraccio a te e al tuo piccolo lorenzo!
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » sab lug 31, 2010 5:24 pm

mamma mia che odissea!
un abbraccio!
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » dom ago 01, 2010 2:00 pm

Che brutta esperienza....

Almeno adesso ti godi il tuo pupetto...
Avatar utente
ziska
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1234
Iscritto il: ven apr 09, 2010 2:20 pm

Messaggio da ziska » lun ago 02, 2010 10:27 am

Effettivamente non è stata una bella esperienza, ma l'importante è che ora sta benissimo, anche se comunque tutto questo casino dell'anestesia gli ha creato per i primi giorni un problema identificato come "bradicardia" durante il riposo, perciò è stato ricoverato presso l'ospedale pediatrico di cagliari per 4 giorni, e quello è stato molto peggio del parto (è per quello che ho intitolato il post "Come è nato Lorenzo - 1^ parte"...). Sono stati 4 giorni d'inferno, l'ho portato a casa la prima volta che aveva 7 giorni.
Una cosa è certa: se dovessi avere un altro figlio, niente epidurale... preferisco morire dai dolori fisici, ma non rischiare la salute di mio figlio...
katialuca

Messaggio da katialuca » lun ago 02, 2010 10:33 am

Cavoli che esperienza!!
Ti mando un abbraccio. :abbraccio:
P.S. scusa la domanda ma perchè ti hanno dato l'olio di ricino??
Avatar utente
ziska
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1234
Iscritto il: ven apr 09, 2010 2:20 pm

Messaggio da ziska » lun ago 02, 2010 11:34 am

Perchè dicono che aiuti a a far venire le contrazioni... ed effettivamente, dopo 5 o 6 corse in bagno per "strizze" di altro genere, sono comparse le prime contrazioni! E conta che io prima di allora non ne avevo quasi mai avute, neanche leggere durante i classici tracciati...
Rispondi