Postumi (moooolto postumi) episiotomia

kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » gio lug 29, 2010 9:56 am

Si lo so che sono pigra e dovrei andare dalla gine, infatti la prox settimana vado in ferie e mi sono ripromessa di andare assolutamente! Cmq volevo capire se sono l'unica sfigata o se accade non così di rado di avere queste conseguenze da episiotomia..be' vedo che non sono l'unica. Spero che basti una pomata perchè il pensiero di dovermi operare di nuovo laggiù mi fa star male! Anche perchè poi in effetti il rischio che si ripresenti la non elasticità dei tessuti c'è lostesso..
Grazie mille per le vostre testimonianze, vi farò sapere che midice la gine!


Gwen

Messaggio da Gwen » gio lug 29, 2010 9:58 am

kikkacdc ha scritto:Si lo so che sono pigra e dovrei andare dalla gine, infatti la prox settimana vado in ferie e mi sono ripromessa di andare assolutamente! Cmq volevo capire se sono l'unica sfigata o se accade non così di rado di avere queste conseguenze da episiotomia..be' vedo che non sono l'unica. Spero che basti una pomata perchè il pensiero di dovermi operare di nuovo laggiù mi fa star male! Anche perchè poi in effetti il rischio che si ripresenti la non elasticità dei tessuti c'è lostesso..
Grazie mille per le vostre testimonianze, vi farò sapere che midice la gine!
Chiedi al gine se può essere quello che ti dico io. Non servirebbero interventi in quel caso.
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » gio lug 29, 2010 10:07 am

Io con Alice mi sono squarciata.
Episiotomia + lacerazione profonda a dx + lacerazione profonda a sx
Un'ora e mezza a ricucirmi.
Uno sfacelo.

Tre mesi dopo la mia gine mi ha portata in sala operatoria perché non riuscivo più ad avere rapporti. Tirava tutto ed avevo parecchio tessuto cicatrizzato male tipo cheloide penso.

Mi ha riaperto tutto, asportato tutte le parti dure formatisi e richiuso in maniera "più morbida".
Il fatto che i tessuti non fossero stressati dal parto lungo che avevo avuto (24 ore di travaglio e quasi due ore a spingere) ha fatto sì che questa volta tutto si cicatrizzasse bene (anche se i dolori erano come dopo il parto eh...) e da lì non ho più avuto problemi.

La mia secondogenita è nata in 3 spinte e senza episiotomia (3 punticini scarsi di microlacerazione e basta).

Secondo me devi parlare chiaro con il tuo ginecologo.
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » gio lug 29, 2010 10:49 am

Gwen ha scritto:Chiedi al gine se può essere quello che ti dico io. Non servirebbero interventi in quel caso.
Si Gwen, è una delleipotesi che mi ero fatta visto che ho quasi sempre fastidio e infiammazione. Tu come hai risolto?
Gwen

Messaggio da Gwen » gio lug 29, 2010 10:53 am

kikkacdc ha scritto:Si Gwen, è una delleipotesi che mi ero fatta visto che ho quasi sempre fastidio e infiammazione. Tu come hai risolto?
Creme, ma specifiche.
Cura con farmaci miorilassanti e sedute di riabilitazione del muscolo.
Tu non ci crederai, ma i muscoli della vagina e del pavimento pelvico sono tantissimi, sensibili ai traumi e collegati spesso ad altri tipi di infiammazioni (io infatti ho sciatica, la sindrome delle gambe senza riposo, crampi ai polpacci e ogni tanto mi blocco con la schiena o in zona cervicale, è tutto collegato nel mio caso).
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » gio lug 29, 2010 10:54 am

Pandina ha scritto:Io con Alice mi sono squarciata.
Episiotomia + lacerazione profonda a dx + lacerazione profonda a sx
Un'ora e mezza a ricucirmi.
Uno sfacelo.

Tre mesi dopo la mia gine mi ha portata in sala operatoria perché non riuscivo più ad avere rapporti. Tirava tutto ed avevo parecchio tessuto cicatrizzato male tipo cheloide penso.

Mi ha riaperto tutto, asportato tutte le parti dure formatisi e richiuso in maniera "più morbida".
Il fatto che i tessuti non fossero stressati dal parto lungo che avevo avuto (24 ore di travaglio e quasi due ore a spingere) ha fatto sì che questa volta tutto si cicatrizzasse bene (anche se i dolori erano come dopo il parto eh...) e da lì non ho più avuto problemi.

La mia secondogenita è nata in 3 spinte e senza episiotomia (3 punticini scarsi di microlacerazione e basta).

Secondo me devi parlare chiaro con il tuo ginecologo.
:sticazzi: Scusa ma pensavo di essere stata sfortunata io..mamma mia!
Il mio parto è stato veloce,da sala travaglio alla nascita solo un'ora quindi credo che i tessuti, anche in caso estremo di altra operazione, dovrebbero reagire bene.
Solo una domanda: non hai avuto il terrore che ti risuccedesse con il secondo parto? Io ci penso spesso e se dovessi avere un'altro pupo/a vorrei fare il cesareo per quanto è stato trumatico e per i problemi che mi ha creato col piccolo (non sono riuscita ad allattare ecc..).
Gwen

Messaggio da Gwen » gio lug 29, 2010 10:55 am

kikkacdc ha scritto: :sticazzi: Scusa ma pensavo di essere stata sfortunata io..mamma mia!
Il mio parto è stato veloce,da sala travaglio alla nascita solo un'ora quindi credo che i tessuti, anche in caso estremo di altra operazione, dovrebbero reagire bene.
Solo una domanda: non hai avuto il terrore che ti risuccedesse con il secondo parto? Io ci penso spesso e se dovessi avere un'altro pupo/a vorrei fare il cesareo per quanto è stato trumatico e per i problemi che mi ha creato col piccolo (non sono riuscita ad allattare ecc..).
Anche io ho avuto un parto simile a quello di Pandina, eppure i problemi che ho ora non hanno nulla a che fare con i punti interni e non mi sono dovuta rioperare. Per me come ti ho detto si è trattato di trauma muscolare.
Anche io pensavo di non poter più affrontare un parto naturale, invece a livello fisico potrei rifarlo, certo non dovendomi operare la situazione è più facile di quella di Pandina comunque.
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » gio lug 29, 2010 11:00 am

Gwen ha scritto:Creme, ma specifiche.
Cura con farmaci miorilassanti e sedute di riabilitazione del muscolo.
Tu non ci crederai, ma i muscoli della vagina e del pavimento pelvico sono tantissimi, sensibili ai traumi e collegati spesso ad altri tipi di infiammazioni (io infatti ho sciatica, la sindrome delle gambe senza riposo, crampi ai polpacci e ogni tanto mi blocco con la schiena o in zona cervicale, è tutto collegato nel mio caso).
Si,anch'io già soffrivo di sciatalgia,ora ho anche un'ernia L5-S1 che ogni tanto mi da fastidio..cmq mi avete fatto sperare nella guarigione..sarà felice anche mio marito!
Sono sempre più convinta di essere stata fortunata a trovarvi!
Rispondi