Capoparto dopo 35 gg???

LaBea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 532
Iscritto il: gio ott 15, 2009 11:47 am

Capoparto dopo 35 gg???

Messaggio da LaBea » gio lug 22, 2010 8:12 pm

Buonasera,
non so se è la sessione giusta per questo quesito....è la prima volta che scrivo in un posto diverso da "pancine".
Succede questo: fino a qualche giorno fa avevo ancora le lochiazioni, qualche goccina da salvaslip ma nulla di più....venerdì scorso visita dalla ginecologa che mi dice che è tutto ok.
Da ieri però ho cominciato nuovamente ad avere perdite abbondanti rosso vivo con piccoli grumetti scuri....ho rimesso l'assorbente tanto per intenderci.
Ho telefonato alla gine che mi ha detto che potrebbe essere il capoparto visto che utero dalla visita è tornato alla normalità e non ho nè febbre nè dolori.
Possibile??? Ho partorito il 17/06 e allatto esclusivamente al seno....
So che di solito il ciclo arriva quando si smette di allattare....
E adesso? Ho paura che interferisca con l'allattamento e che il mio latte finisca....
Vorrei sapere se è normale e cosa aspettarmi ora...sono un pò preoccupata e demoralizzata (l'allattamento con tanta fatica iniziava ad andare bene e non voglio smettere proprio ora!!!!)
Grazie per le vostre eventuali risposte ed esperienze.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio lug 22, 2010 8:14 pm

E' possibile, purtroppo non ci sono regole fisse.
Qui sul forum ci sono mamme super allattone che hanno avuto il capoparto dopo un mese, altre che allattavano poco che l'hanno avuto dopo più di un anno.

Non c'è assolutamente nulla da preoccuparsi per l'allattamento, il latte non cambia in quantità durante il ciclo, sono solo "leggende metropolitane".
L'unica cosa che potrebbe essere è che qualche volta dicono che cambi un pochino il sapore durante il ciclo, ma spesso i lattanti nemmeno se ne accorgono (visto che il sapore cambia sempre in base all'alimentazione).
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio lug 22, 2010 8:15 pm

Il capoparto può arrivare in qualunque momento quando la prima volta si superano le 3 ore fra una poppata e l'altra.

Ad alcune arriva subito, ad altre quando smettono di allattare e con varie vie di mezzo.

Naturalmente tutto questo non ha nessuna influenza sull'allattamento (io ho allattato 2 anni e avuto il capoparto dopo 4 mesi, Solange mi pare lo abbia avuto come te e allatta ancora Sveva che ha superato l'anno)
LaBea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 532
Iscritto il: gio ott 15, 2009 11:47 am

Messaggio da LaBea » gio lug 22, 2010 8:18 pm

Ti ringrazio...speriamo....
E' che non me lo aspettavo proprio...
Come dicevo abbiamo fatto tanta fatica per ingranare con questo allattamento e mi dispiacerebbe davvero tanto se si interrompesse per questo.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio lug 22, 2010 8:21 pm

LaBea ha scritto:Ti ringrazio...speriamo....
E' che non me lo aspettavo proprio...
Come dicevo abbiamo fatto tanta fatica per ingranare con questo allattamento e mi dispiacerebbe davvero tanto se si interrompesse per questo.
Ma non c'è nessun motivo per cui si interrompa.
allatta a richiesta (siete vicini al primo scatto di crescita quindi probabilmente chiederà di attaccarsi più spesso presto)
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio lug 22, 2010 8:22 pm

tranquilla! io ho avuto il capoparto dopo 46 giorni e sto ancora allattando, da quasi 15 mesi ;o)

Il latte non sparisce, nè il ciclo ha alcuno effetto strano. l'unica cosa è che le prime volte il latte potrebbe avere un sapore diverso (ma che al massimo li lascia "stupiti", poi poppano lo stesso!) e diminuire un pochino ma non certo da renderli affamati, al massimo ti chiederà di attaccarsi più spesso per stimolare la produzione.

Quindi in quei giorni preparati al fatto che possa attaccarsi di più senza preoccuparti, non significa che non c'è latte ma che per averne nella giusta quantità avrà bisogno di qualche poppata in più (non è detto eh? però potrebbe!) e riposati tanto, in modo da recuperare le forze e favorire la lattazione, la stanchezza potrebbe essere maggiore visto il caldo, il ciclo e l'allattamento concomitanti.
LaBea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 532
Iscritto il: gio ott 15, 2009 11:47 am

Messaggio da LaBea » gio lug 22, 2010 8:25 pm

Grazie a tutte....sono un po' più tranquilla....anche se in effetti 35 gg mi sembrano un pò da record!
Vabbè speriamo bene!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio lug 22, 2010 8:28 pm

LaBea ha scritto:Grazie a tutte....sono un po' più tranquilla....anche se in effetti 35 gg mi sembrano un pò da record!
Vabbè speriamo bene!
Giuro che non ci basiamo sulla speranza nel dire queste cose.
L'unica cosa che potrebbe compromettere l'allattamento e imporre orari o dare altre cose (aggiunte acqua tisane).

Se no la lattazione e il ciclo non hanno nulla a che vedere e il latte non sparisce mai e basta sempre se si allatta a richiesta. :bacio:
Rispondi