acqua ai neonati ora che fa caldo

Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

acqua ai neonati ora che fa caldo

Messaggio da veruz » sab lug 17, 2010 10:35 pm

sono appena rientrata dalla visita alla mia amica che ha partorito ieri.
nella cullina vedo un biberon piccolino con dell'acqua, le hanno consigliato di dargliela perchè fa molto caldo.
La piccola appena l'ha presa l'ha vomitata.
Mi viene il dubbio che con sto caldo abbiano ragione loro ma....


asolina

Messaggio da asolina » sab lug 17, 2010 10:39 pm

ma ha partorito ieri...mi sembra esagerato.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab lug 17, 2010 10:40 pm

L'allattamento a richiesta non prevede aggiunte di acqua. Il che significa che può succedere di allattare il bimbo anche ogni 20 minuti, se è il caso.
Se la piccola ha sete, lo fa capire sicuramente, indicando di voler ciucciare o comunque lagnandosi.
L'importante è proporre sempre e non negare mai il seno, che ai primi sorsi con il primo latte è dissetante.

In più l'acqua, per uno stomaco piccolo e non dilatabile come quello dei neonati, interferisce nella corretta assunzione del latte, perché riempie ma non nutre, quindi rischia di prenderne troppo poco e di non far produrre abbastanza latte al seno (perché viene stimolato meno del dovuto).
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » sab lug 17, 2010 10:57 pm

Guarda, Andrea è nato il 7 luglio. Poppava davvero di continuo a volte. Del tipo che si staccava dopo 40 minuti e poi, passati 5/10 minuti, di nuovo voleva riprendere il seno. Ciucciava pochissimo, davvero un paio di minutini e poi stava tranquillo. Evidentemente aveva sete e gli bastava così. Per cui, davvero, basta che attacca la bimba quando vuole, senz'acqua in più, come ti ha detto She.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » dom lug 18, 2010 8:34 am

A me sembra ssurdo dare acqua ad un neonato. Anche perchè è come dice Ila. A parte i casi anomali come mia figlia che non tollerava la tetta se aveva sete, ma era già più grandina eh!
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » dom lug 18, 2010 11:20 am

non me ne parlate, con questo caldo Giorgio ha sempre sete.. il risultato è che potrei tranquillamente evitare di mettermi il pezzo sopra del costume, tanto..
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » dom lug 18, 2010 1:29 pm

ok sono d'accordo ma prima di dire con decisione queste cose alla mia amica volevo solo togleirmi ogni dubbio.
le infermiere le dicono che il colostro non basta
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom lug 18, 2010 3:05 pm

veruz ha scritto:ok sono d'accordo ma prima di dire con decisione queste cose alla mia amica volevo solo togleirmi ogni dubbio.
le infermiere le dicono che il colostro non basta
Mmm... e tutti i bambini nati prima dell'avvento di biberon e cucchiaini in estate sono morti disidratati?
E tutti i gattini, i cagnolini, i vitellini... :cisssss:

La natura non fa niente per caso, se avesse voluto che i neonati bevessero acqua, ci avrebbe fatto un rubinetto apposito.
Rispondi