allattamento e tiroidite dubbi e speranze

Rispondi
kiara99
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 27
Iscritto il: mer lug 14, 2010 9:42 am

allattamento e tiroidite dubbi e speranze

Messaggio da kiara99 » ven lug 16, 2010 4:38 pm

ciao a tutte!! vi riassumo la mia storia perche' possiate se lo desiderate,darmi qualche consiglio. Primo figlio avuto 9anni fa,parto naturale lungo e faticoso,bimbo in perfetta salute. inizio allattamento al seno esclusivo con volonta' e convinzione. il pupo ha un forte calo fisiologico-quasi il 18 per cento-,lo porto a casa. chiede di essere allattato praticamente ogni ora-ora e mezza. non vedo nessuna montata lattea,cioe' c'e' un po di latte perche' vedo che poppa e inghiotte latte,ma non sento mai il seno turgido ne' ho mai avuto perdite di latte dal seno,il latte esce solo se lo strizzo con molta forza fuori. prima settimana non prende peso,seconda settimana 10 grammi,arriva la terza settimana -io esaurita mentalmente e fisicamente per la mancanza assoluta di sonno e perche' lui poppa giorno e notte,anche se dopo 20 minuti si addormenta, poi dopo altri 20 minuti si sveglia e avanti cosi'. terza settimana non ha preso peso,e' sempre uguale! il pediatra mi da le aggiunte da dargli...io dopo aver pianto insieme al bambino 24 ore di seguito gli do la prima aggiunta,40 grammi,il bimbo poi dorme 4 ore!!! (mai successo da quando e' nato) da quel momento gli do sempre prima il mio latte poi aggiunta e vado avanti cosi' per 5 mesi. dopo circa 10mesi dal parto stanchezza cronica,depressione,faccio esami tiroide:tiroidite autoimmune grave,ho il TSH a 99 !!!!! (il limite e' 4 ...) :eeeeeeeeeee. infatti sto malissimo...non ho la forza di fare nulla. inizio a curarmi e poi sto bene. ora sono di nuovo in attesa al quinto mese. ora vorrei chiedervi consigli e pareri: il fatto che la mia tiroide abbia quasi smesso di funzionare con la prima gravidanza ha inciso sulla scarsita' di latte? ora prendo eutirox e quindi il mio metabolismo funziona,anche se non come una donna perfettamente sana.. con il secondo figlio avro' possibilita' di avere piu' latte? e quello che mi preme di piu': e' secondo voi consigliabile riprovare a fare l'allattamento esclusivo col rischio di far andare fuori fase la mia tiroide o e' meglio cercare di non affaticarla e pertire gia' con un allattamento misto? _premetto che per me con la malattia che ho l'allattamento al seno e' stato bello si ma estremamente stancate emi ''sballava'' mentalmente- io vorrei fare tutto il meglio per il mio pulcino e mi piacerebbe allattare piu' che posso,non so ditemi voi cosa mi consigliate. grazie per chi avra' la pazienza di leggermi e rispondermi


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven lug 16, 2010 4:41 pm

è probabile che il problema alla tiroide abbia inciso sui problemi con l'allattamento.

la tiroidite non è una controindicazione per l'allattamento esclusivo però, è sufficiente fare controlli frequenti e curarsi bene (i farmaci sono compabili)

Qui ci sono molte mamme con problemi di tiroide e allattamenti esclusivi e anche lunghi.

L'importante è curarsi bene (quando ci si cura anche la quantità di latte è quella che si produce normalmente se non ci sono problemi quindi quella necessaria per il bambino)
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven lug 16, 2010 4:43 pm

Ora non ricordo se è ipotiroidismo o ipertiroidismo (faccio sempre confusione), ma assolutamente sì, incide nell'allattamento. E' uno dei motivi per cui alcune donne non riescono ad allattare nonostante seguano tutti i consigli giusti.

Se il tiroidismo viene curato (come stai facendo con l'eutirox), l'allattamento dovrebbe poter procedere senza alcun problema, in quanto lo stabilizzarsi della tiroide produce anche la capacità di produrre la prolattina, che è l'ormone che determina l'allattamento, e che viene bloccato, in tutto o in parte, dalla tiroidite.
kiara99
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 27
Iscritto il: mer lug 14, 2010 9:42 am

Messaggio da kiara99 » ven lug 16, 2010 4:46 pm

grazie della risposta!! il fatto e' che per quanto si assumano gli ormoni sintetici non saranno mai come non avere la malattia,comunque gli anticorpi anti tiroide ci sono,e ho faticato gia' in gravidanza a trovare il dosaggio giusto...ma spero che questa volta vada meglio... bacione
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven lug 16, 2010 4:47 pm

kiara99 ha scritto:grazie della risposta!! il fatto e' che per quanto si assumano gli ormoni sintetici non saranno mai come non avere la malattia,comunque gli anticorpi anti tiroide ci sono,e ho faticato gia' in gravidanza a trovare il dosaggio giusto...ma spero che questa volta vada meglio... bacione
no, non è la stessa cosa ovviamente.
Ma l'esperienza di moltissime donne qua e altrove dice che allattare è possibile senza problemi.

Ti conviene consultare prima una consulente lll e (o) un ostetrica esperta che potranno esserti di supporto
kiara99
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 27
Iscritto il: mer lug 14, 2010 9:42 am

Messaggio da kiara99 » ven lug 16, 2010 4:55 pm

vedro'di contattare una delle lll....le ostetriche che conosco non ne sanno molto di allattamento ... :mumble: quella che e' venuta a vedermi dopo un mese dal parto mi ha detto solo:'' mezza ghiandola non si e' attivata '' senza sapermi dare una qualche spiegazione....o provandoci...
Rispondi