Fronteggiare le opinioni contrarie all'allattamento prolungato

Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Fronteggiare le opinioni contrarie all'allattamento prolungato

Messaggio da Elen » sab giu 19, 2010 9:22 pm

Ho appena concluso una telefonata con mia nonna che, dopo aver saputo che allatto ancora, è rimasta sconvolta e scandalizzata. "Ti prenderanno per pazza! Ma cos'hai? Il latte tuo mica è più buono! Cosa dirà la gente?" e altre menate simili.
Voi cosa fate in questi casi?
Tenete conto che tra poche settimane starò due mesi nella tana del leone, a diretto contatto con genitori, parenti e amici di famiglia che la pensano allo stesso modo. Non vorrei arrivare al punto di dovermi sentire stressata pure perchè allatto ancora :tettonaesaurita:


Avatar utente
michimatti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 659
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:19 pm

Messaggio da michimatti » sab giu 19, 2010 9:37 pm

Io sono nella tua stessa situazione, quando dico che allatto ancora (e ho intenzione di continuare!) vengo guardata in modo schifato.

Io mi limito a dire che non penso di fare del male a mio figlio dandogli il mio latte e che ci sono cose ben "peggiori" in questo mondo.

Ah ... a volte dico anche che non ho mai visto adolescenti allattati al seno!

E altre volte ancora taglio direttamente i ponti ! :cisssss:
katialuca

Messaggio da katialuca » sab giu 19, 2010 9:43 pm

L'altro giorno stavo parlando con una mamma che mi ha detto "Non ce la faccio più, meno male che ora passiamo alle pappe!".
Ho cercato di spiegarle i vantaggi dell'allattamento esclusivo e di procedere comunque ma lei mi ha detto "FOssi matta, e poi dai fa senso!" :occhiodibue: :mumble: Fa senso cosa???? E' la cosa più bella che ci sia la sensazione che ti da e la rimpiango così tanto!!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab giu 19, 2010 9:49 pm

Dì che
- le ultime indicazioni mediche dicono di allattare più a lungo
- che l'idea di smettere presto non ha fondamenti perché allattare a lungo non crea nessun danno ma al contrario dà dei benefici (ad esempio se prendono la gastroenterite e non hanno appetito e non mangiano e bevono, il latte artificiale comunque non possono prenderlo ma il latte materno è consentito, lo prendono volentieri e così non si disidratano e per giunta contiene sostanze immunostimolanti che aiutano a guarire)
- che i pediatri consigliavano di smettere presto perché indottrinati e foraggiati dalle ditte di latte artificiale, adesso per fortuna le donne si possono informare anche da sole e infatti non sai certo l'unica: conosci diverse mamme che allattano fino a due anni e oltre, senza nessun problema.
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » sab giu 19, 2010 9:53 pm

Il problema Cos è che, quando ho detto a mia nonna dei dettami OMS, mi ha risposto "Ma sono pazzi????" quasi urlando! Ok, ha 67 anni, ma mia madre ne ha 49 e la pensa allo stesso modo!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab giu 19, 2010 10:02 pm

leylia ha scritto:Il problema Cos è che, quando ho detto a mia nonna dei dettami OMS, mi ha risposto "Ma sono pazzi????" quasi urlando! Ok, ha 67 anni, ma mia madre ne ha 49 e la pensa allo stesso modo!
ma tu non scomporti e chiedi loro perché lo trovano strano!

Non c'è nulla di innaturale nell'allattamento oltre l'anno (che poi quella è una generazione che smetteva ben prima dell'anno), anzi in natura le donne allattavano ben oltre probabilmente e la media mondiale, fra tutte le popolazioni, è di circa due anni ( ed è l'Occidente abbassa la media!).

Dì loro che sono state manipolate, intorno agli anni 70, dagli interessi delle ditte farmaceutiche che le hanno convinte, anche tramite i medici, che il latte materno possa essere poco nutriente e dopo un po' non sia più buono, mentre è PROVATO che un alimento perfetto anche oltre l'anno.

Mia nonna si ricorda dei bimbetti già grandini che portavano la sedia alla mamma per essere allattati, quindi Damiano non la sconvolge più di tanto... tua nonna non ha mai visto madri allattare ai suoi tempi?
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » sab giu 19, 2010 10:12 pm

Non ne ho idea Cosetta, ma di tutte le donne della mia famiglia, tutte tutte, io sono l'unica che ha passato i 4 mesi di allattamento. Le altre hanno smesso tutte per mancanza di latte, tranne forse la mia nonna paterna, che ha ora 84 anni, e pare abbia allattato qualche figlio fino all'anno o più. Mio padre una volta disse di essere stato allattato 11 mesi.
Sinceramente, trovo assurda tutta la fatica che si fa all'inizio dell'allattamento, quando ci sono mille rompiscatole a dirti che "non c'è latte" o che "devi dare l'aggiunta", per cui ti fai un mazzo tanto per far partire quest'allattamento.. e poi, alla soglia dell'anno, i soliti rompiscatole, vengono a dirti che devi smettere. Allattare è davvero difficile così, a livello emotivo proprio. Che poi io sia particolarmente intollerante in caso di ingerenze nella mia vita da parte del parentame, è vero, però già tremo all'idea di essere subissata di battute infelici per tutto il tempo della vancaza >.<
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » sab giu 19, 2010 10:17 pm

Donne, dimentichiamo che il ruolo dei Rompiscatole è quello di rompere le scatole.
Rispondi